ClaudiaClaudia

Membro Junior
Privato Cittadino
Buona sera,
sono nuova del forum e vi ringrazio se saprete illuminarmi. Ho visto un immobile che mi interessa, sono andata in agenzia per chiedere qualche informazione a riguardo e l'ammontare della provigione (4%!!!).
Non ho ancora formulato una proposta. Del tutto casualmente mi imbatto in una nuova inserzione di vendita che riguarda lo stesso immobile, il prezzo di vendita è uguale ma l'inserzionista è una diversa agenzia rispetto a quella con la quale mi sono interfacciata.
Chiamo la prima agenzia per avere spiegazioni e mi risponde che la vendita dell'immobile è in partnership con il collega dell'altra agenzia che è anche un loro caro amico (informazione che...boh?), ma che l'incarico è di loro esclusiva.
Io non ho aggiunto altro e siamo rimasti che ci vedremo in settimana per formalizzare una proposta di acquisto.
Dopo un paio di minuti mi arriva un messaggio wapp dell'agente della seconda agenzia. Mi scrive che ha avuto il mio numero dalla prima agenzia e che se voglio vedere l'appartamento non ci sono problemi. Io rispondo che non c'è bisogno perchè ho già visto l'appartamento con la prima agenzia. Lui ribatte che va bene, tanto è uguale perchè collaborano per la vendita di questo appartamento. Rispondo che mi era stato appena spiegato dalla prima agenzia e chiudo la conversazione. ma sono perplessa.
Adesso mi chiedo:
è normale questa cosa?
poichè a me hanno insegnato che nessuno fa nulla per niente, dovrò pagare entrambe le agenzie?
perchè la prima agenzia con la quale io ho parlato due minuti prima avrebbe dato il mio contatto alla seconda se io sono in contatto con loro?
cosa vuol dire tutto ciò?
perchè quando sono stata ricevuta dalla prima agenzia questa informazione non mi è stata data? (io me ne sono accorta davvero del tutto casualmente!)
con chi avrò a che fare per la compravendita di questo immobile?
In mancanza di chiarezza io non farò alcuna offerta.
Grazie a chi saprà darmi qualche indicazione .
Claudia
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Perche fanno pastrocchi. Pagherai una sola agenzia e si arrangeranno loro. Quello che non capisco...se ho un incarico in una citta' dove non sono ""presente"" GIRO l incarico al collega che ritengo piu affidabile in loco. POi ci arrangiamo. Ma due agenti nella stessa area mi sembra una cosa strana. Cmq tranquilla....Semmai puoi chiedere di vedere l incarico conferito dal proprietario: e' la prima cosa che facevo vedere quando ero in vendita: ecco signore queste sono le condizioni. La parcella va bene, io sono piu caro di un punto almeno. Cordialita'.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
è normale questa cosa?
poichè a me hanno insegnato che nessuno fa nulla per niente, dovrò pagare entrambe le agenzie?
Non succede per ogni compravendita, ma non è cosi strano, né pericoloso per te.
Dovrai pagare una sola agenzia, la prima che hai contattato.
Se non stai tranquilla in merito, non dovrebbero avere problemi a metterlo nero su bianco.
Collaborando tra loro, è probabile che la seconda riceva la provvigione dal venditore, e in ogni caso sono accordi che non ti riguardano.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se ho un incarico in una citta' dove non sono ""presente"" GIRO l incarico al collega che ritengo piu affidabile in loco. POi ci arrangiamo. Ma due agenti nella stessa area mi sembra una cosa strana.
Più che strana, rasenta il masochismo; non si capisce perché guadagnare la metà, se puoi guadagnare l'intero...ma di cose strane ce ne sono sempre troppe, per i miei gusti...
 

ClaudiaClaudia

Membro Junior
Privato Cittadino
Questo è comprensibile; ma sono altre le cose che dovrai controllare con attenzione, riguardo all'immobile e non all'agenzia che lo tratta.

Innanzitutto Grazie!!!!
Approfitto della sua/vostra gentilezza.
Io sono al primo acquisto, e soprattutto, al primo con una agenzia. Sono davvero a digiuno di ogni nozione elementare e sto cercando di documentarmi.
Quali sono le cose a cui devo prestare attenzione?
Quando sono stata in agenzia per avere un primo colloquio sull'immobile mi sono innanzitutto accorta che la piantina catastale (credo si chiami così) non rispecchia lo stato attuale dell'immobile (è stata abbattuta una parete/tramezzo e ne è stata eretta un altra per creare un vano ripostiglio che non c'era).
Questo che problemi porta con se?
In Banca per esempio mi hanno detto che non devono esserci difformità altrimenti il mutuo non viene erogato.
A chi devo chiedere che venga prodotta la documentazione corretta? Come devo parlare con l'agenzia per avere tutte le informazioni in maniera chiara? L'agenzia mi ha detto che avrebbe fatto tutte le indagini del caso dopo la mia proposta concreta (5000 di assegno al venditore per bloccare l'offerta), ma come faccio a fare una mossa del genere senza avere queste garanzie?
Davvero vi ringrazio tantissimo tutti.
Claudia
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A chi devo chiedere che venga prodotta la documentazione corretta? Come devo parlare con l'agenzia per avere tutte le informazioni in maniera chiara? L'agenzia mi ha detto che avrebbe fatto tutte le indagini del caso dopo la mia proposta concreta (5000 di assegno al venditore per bloccare l'offerta), ma come faccio a fare una mossa del genere senza avere queste garanzie?
Eccolo ! Dilettanti allo sbaraglio. Tutto va controllato PRIMA e NON dopo. Come se tu l ristorante chiedessi un astice e il cameriere ti dicesse, """"lei mi dia un assegno che POI vado in cucina a vedere se ce n'e'.""""""" Dilettanti ! La documentazione deve essere completamente a tua disposizione PRIMA di qualsiasi tua decisione. Se non la hanno se la procurino e ne verifichino la piena corrispondenza oppure dicano "non siamo capaci" e vadano a vendere ortaggi.
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
L'agenzia mi ha detto che avrebbe fatto tutte le indagini del caso dopo la mia proposta concreta

In questo caso non ti conviene avanzare alcuna proposta e lasciar perdere l'immobile. Scegline - decisamente - un altro.
Qualunque difformità catastale e/o che non rispetta le regole urbanistiche impedirà alle banche di erogarti il mutuo. Ammesso che tu abbia bisogno di mutuo.
Se non hai bisogno di mutuo è tutto più semplice perché se l'immobile ti piace dichiari nel rogito che lo accetti nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, e poi la palla passa a te, nel senso che quando un giorno dovrai vendere, potrai vendere solo ad acquirenti che non hanno bisogno di mutuo e accettano l'immobile nello stato in cui è, di fatto e di diritto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Eccolo ! Dilettanti allo sbaraglio. Tutto va controllato PRIMA e NON dopo. Come se tu l ristorante chiedessi un astice e il cameriere ti dicesse, """"lei mi dia un assegno che POI vado in cucina a vedere se ce n'e'.""""""" Dilettanti ! La documentazione deve essere completamente a tua disposizione PRIMA di qualsiasi tua decisione. Se non la hanno se la procurino e ne verifichino la piena corrispondenza oppure dicano "non siamo capaci" e vadano a vendere ortaggi.
Tutto vero, ma secondo me in certi contesti o compri così, facendo le indagini dopo, o non comprerai mai, perché è la prassi di moltissime agenzie; non lo so per esperienza personale, ma basta leggere il nostro forum...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto