agenzialeonardo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao!
Mi chiedono cosa vuol dire la clausola "salvo il deperimento d'uso" che viene inserita nei contratti di locazione.
In particolare ad un cliente che era in affitto, il locatore ha chiesto di sostituire la vasca da bagno (che ha + di 35 anni...) perchè non è + bianca... e di cambiare una piastrella del pavimento leggermente sbeccata.
Che gli dico? C'è qualche regolamento in proposito?
Grazie a chi mi saprà dare informazioni al riguardo.
Ciao!
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tutto quello che non è espressamente concordato nel contratto di locazione rimanda al codice civile e alle leggi particolari in vigore. In questo caso l'articolo 1590. (Restituzione della cosa locata), recita: << Il conduttore deve restituire (1216) la cosa al locatore nello stato medesimo in cui l’ha ricevuta (1575), in conformità della descrizione che ne sia stata fatta dalle parti, salvo il deterioramento o il consumo risultante dall’uso della cosa in conformità del contratto (2281, 2764).
In mancanza di descrizione, si presume (2728) che il conduttore abbia ricevuto la cosa in buono stato di manutenzione (1575, n. 1). Il conduttore non risponde del perimento o del deterioramento dovuti a vetustà (1609).
Per cui se c'è un verbale di consegna iniziale basta verificare se era segnalato che la vasca era nuova o in perfetto stato.
Sono comunque del parere che se la vasca dop o35 anni sia divenuta gialla ..... sia da considerarsi deperimento d'uso per cui non dovrebbe esseri risarcimento.
Però....se vi è stata incuria...è un altro paio di maniche...
Per la mattonella spaccata credo invece che tocchi all'inquilino ripararla.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quoto Fenix. Occorre confrontare le condizioni dell’immobile al momento della consegna (verbale di consegna, se redatto) con quelle in cui si trova al momento in cui viene riconsegnato (verbale di riconsegna) al locatore. In difetto di descrizione dello stato manutentivo del bene quando è iniziata la locazione, si presume, salvo prova contraria, che l’inquilino lo abbia ricevuto in buono stato di manutenzione: il tutto, però tenendo ben presente il giusto deterioramento subito dall’immobile o da suoi accessori, a corredo di esso, a seguito di legittimo uso da parte del conduttore.

Bisogna sempre fare ricorso, per valutare l’uso da parte del conduttore, al concetto generale di normalità e di correttezza del godimento convenuto, nel senso che anche l’uso del bene comporta comunque un danneggiamento oggettivo minimo che il locatore è tenuto a sopportare: anche il conduttore più diligente e scrupoloso, in buona sostanza, consuma il bene (nel caso proposto la vasca da bagno) concessogli in locazione, ma non per questo resta soggetto ad azione di risarcimento del danno da parte del locatore.

Il punto da cui partire è sempre il contratto di locazione. Pertanto, se il contratto non deroga ai principi codicistici dettati dalla norma citata e agli articoli 1576 e 1609 (e ad eventuali eccezioni regolamentate dagli usi locali depositati presso la Camera di Commercio) ovvero a tabelle private di ripartizioni spese sottoscritte a contratto - deroghe pattizie, sulla scorta di quanto osservato dalla dottrina in relazione a simili clausole, ammissibili, peraltro, solo in caso di locazione a canone libero o disciplinata dal codice civile e salvo il caso di uso anormale e improprio o danneggiamento del bene imputabile al conduttore – la spesa per la sostituzione della vasca da bagno va accollata al locatore.
 

Andrea Roman

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, vorrei fare un'altro esempio: ho in affitto un'appartamento e la mia inquilina che ormai sta li da 4 ANNI spesso mi chiede di riparare piccole cose, come avete detto la clausola "salvo deperimento d'uso" assolve l'inquilina a riparare piccole cose, ora da riparare c'e':

- Anta di una credenza (che nel contratto di locazione era stata inserita come altri mobili in buono stato).

-Sciacquone da scrostare e ripulire (che non era stato fatto da anni credo)

Devo ripararli io?

In oltre la mia inquilina tenta di mettermi paura spesso dicendo che questi oggetti dentro la casa "le stavano per cadere in testa" perciò' intende incidenti domestici dovuti ai mobili non riparati da me..?
Puo' lei denunciarmi per queste ragioni?

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
@Andrea Roman toglimi una curiosità: l’appartamento ha riscaldamento autonomo? La manutenzione ordinaria annuale della caldaia la paghi tu? Spero di no! Mi riferisco all’ appartamento che hai dato in affitto
 

Andrea Roman

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@Mihaela Olos L'appartamento non ha un riscaldamento centralizzato ma ha una caldaietta e un sistema di filtri per depurare l'acqua con dei sali che fanno in modo da salvaguardare da calcare lavatrice/lavastoviglie etc.. ma purtroppo si tempo fa mi chiese di manutenerla e cosi ho fatto... pagando l'idraulico

@Mihaela Olos @francesca63 @specialist Vi ringrazio molto per il vostro supporto e consigli. Vi spiego in breve: tempo fa mia madre e' deceduta e perciò ho preso da lei questo appartamento a Roma. Vivo all'estero e quindi l'ho affittato con cedolare secca in fretta e furia (anche a buon prezzo) e poi sono ripartito, io non sono molto esperto di Affitti regole e leggi a riguardo perciò' se non vi dispiace chiederò spesso consigli qui su questo blog 😅.

La casa l'ho affittata parzialmente arredata e sul contratto c'e' una lista del mobilio lasciato e il suo stato. Spesso la sig.ra mi ha chiesto piccoli lavori di manutenzione e l'ho accontentata ma ora sta diventando troppo...anche minacciandomi di prendere provvedimenti laddove si facesse male in un'incidente domestico magari propio a causa di una mia negligenza nel riparare queste piccole cose (ante/armadi/porte etc..)

- Ma quali sono le conseguenze legali se io non effettuo queste piccole riparazioni?
Puo' la signora detrarre costi di riparazioni dal canone di affitto?

Ma come posso io appurare se una cosa si e' rotta o e' semplicemente "deperimento di uso?" e' un po dubbia questa cosa...
..in più' dice che l'anta la vuole buttare via mo'...dice che non vuole più' essere custode di essa.

- Lo sciacquone che e' da un po di tempo che non si pulisce e sarà' incrostato di calcare lo deve pulire la signora...? ma non e' :"deperimento d'uso" quello?

- Una cabina doccia che necessita di una nuova guarnizione e una nuova asticella doccia e' "deperimento d'uso" ?



Grazie moltissime del vostro tempo

A.
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Ma come posso io appurare se una cosa si e' rotta o e' semplicemente "deperimento di uso?" e' un po dubbia questa cosa...
Se si rompe il vetro di una finestra perché l’hanno lasciata aperta e c’era il vento, è un problema loro (rotto). Se si scolorano le decorazioni floreali dai piatti che hai lasciato tu, è deperimento di uso. Non so se mi sono spiegata bene…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto