Eures

Membro Attivo
Privato Cittadino
Id0 ha scritto:
prezzo valore... opzione prezzo valore.

informati in un posto sicuramente più adatto: qui

Infatti la regola è quella, ma lo dice qui al numero 1 anche il documento di questo thread (nel 2006 valeva solo fra privati, con la finanziaria per il 2007 invece vale in generale anche oggi): dichiarando il prezzo reale (150), pago le imposte di registro, ipotecaria e catastale sul valore catastale e ho una riduzione del 30% sull'onorario del notaio, che invece viene calcolato in base al prezzo reale.
Quindi continuo a non capire perché invece all'inizio, subito prima del numero 1, dice che avrò un maggior onere immediato in termini di imposte indirette e di oneri notarili da pagare al momento dell’atto, se le imposte le pago sul valore catastale e se l'onorario del notaio è ridotto del 30% (la riduzione del 30% c'era anche nel 2006).
 
I

Id0

Ospite
Re: Cosa succede quando si dichiara un valore diverso da quello

intendi
Si ribadisce, pertanto, che l’unico comportamento corretto, sicuro e tranquillizzante per entrambe le parti – la cui conseguenza è, ovviamente, un maggior onere immediato in termini di imposte indirette e di oneri notarili da pagare al momento dell’atto – consiste nel dichiarare, negli atti di compravendita, l’intero prezzo pattuito.

Quella parte è l'unica che non è stata scritta dal legislatore, ed effettivamente a leggerla ci si può confondere, quindi fai finta che non sia mai stata scritta e leggi quello che ti ho linkato, si fa prima che a cercare di interpretarla, non tutto quello che è scritto in internet merita approfondimento, probabilmente si riferiscono alle compravendite di immobili appartenenti a persone giuridiche (società).
 

Eures

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quello che mi hai linkato lo conoscevo già a memoria.
Quello che mi interesserebbe sapere è, questo testo qui, chi l'ha scritto, la data e come si intitola... (cos'è, una legge, un decreto, un vattelapesca...-)
 
I

Id0

Ospite
Re: Cosa succede quando si dichiara un valore diverso da quello

Dovrebbe essere roba del notariato di brescia, forse del Notaio di Bergamo Francesco Boni , vedendo che non cita fonti (che andrebbero inserite) penso che potrebbe essere un suo testo.

Se sai a memoria la roba che ti ho linkato e la unisci alla raccomandazione del notariato puoi capire che in sostanza dice : "non evadete, anche se pagherete di più potrete almeno stare tranquilli!" che non vuole dire che paghi SEMPRE di più (vedi appunto opzione prezzo valore dove questo non avviene), ma l'autore della tiritera ricorda che anche nei casi dove una evasione e la dichiarazione di corrispettivi minori (fasulla) sia effettivamente meno onerosa, la condotta lecita, cioè denunciare sempre tutto quanto pagato, è la via consigliabile.
 

Eures

Membro Attivo
Privato Cittadino
Consigliabile dal punto di vista morale o al fine di evitare pesanti sanzioni?... (mi sa la seconda)
Comunque secondo me l'intento della Finanziaria era anche quello, appunto, di creare un incentivo immediato alla correttezza.
Se in questa "raccomandazione del notariato" mi scrivono subito che la conseguenza di un comportamento corretto:
è, ovviamente, un maggior onere immediato in termini di imposte indirette e di oneri notarili da pagare al momento dell’atto
quell'intento non è che venga assecondato molto bene.
Dichiarando il prezzo reale, non è per niente ovvio che si debba pagare di più, anzi, forse c'è da pagare meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto