MariaVittoria79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, a seguito del decesso di un mio genitore, sono entrata in possesso di una piccola percentuale dell'abitazione familiare in cui attualmente risiedo con mia madre. Volendo trasferirmi per vivere per conto mio, vorrei sapere quali sono i vincoli legati a questa situazione se decidessi di andare in affitto con cambio di residenza o acquistassi un nuovo immobile, soprattutto a livello di spese/tasse. Grazie.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
se decidessi di andare in affitto con cambio di residenza
Anche se non l'hai scritto presumo che tua madre oltre che la sua parte di immobile abbia anche il diritto d'abitazione, la tua parte dovrebbe essere una nuda proprietà e le spese dell'immobile spettano a lei, se decidi di andare in affitto con cambio di residenza non vi sono problemi... invece per un eventuale acquisto aspetto che intervenga @francesca63
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come ha scritto @marchesini, la madre dovrebbe senz'altro avere ereditato il diritto di abitazione su tutto l'immobile, oltre a quota di proprietà.
Quindi tutte le spese ordinarie per la manutenzione dell'immobile spettano lei, mentre quelle straordinarie spettano a tutti nudi proprietari e alla madre, pro quota.
Le imposte spettano alla madre ( ma se ha li la residenza, e quindi per lei è abitazione principale, non sono dovute).
Per @MariaVittoria79 sarà possibile comprare un immobile come prima casa, poiché l'aver ricevuto per successione un immobile, anche avendo usufruito dei benefici prima casa, non esclude di poter godere di nuovo di tali benefici.
Quindi, a parte la quota di spese di manutenzione straordinaria ( che però normalmente la madre potrebbe accollarsi in toto, per favorire i figli), essere titolari della nuda proprietà su quota dell'immobile non ostacolerà le scelte future, ne sul fronte spese, ne per le imposte di acquisto o annuali.

Naturalmente se qualche altro erede fosse interessato, @MariaVittoria79 potrà vendere la sua quota di nuda proprietà .
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto