U

Utente Cancellato 72152

Ospite
poi i calcoli non li deve fare un condomino, ma l'amministratore o un tecnico terzo .

Sui calcoli non mi sono espresso. E comunque sono d'accordo con te (i calcoli o li fa un amministratore o un tecnico specializzato), anche perché come tutti sanno, i millesimi dell'ascensore aumentano man mano che il proprio appartamento si trova più in alto. Un settimo piano o ottavo piano, paga molto di più l'ascensore di uno che sta al primo piano, com'è giusto che sia, perché chi sta al 7° o 8° piano l'ascensore lo prende sempre, chi invece sta al primo piano l'ascensore lo prende facoltativamente, visto che lo separano solo due rampe di scale dal portone d'ingresso dello stabile.
 

Dan89

Membro Junior
Privato Cittadino
Io oltre alla fattura vorrei vedere la ripartizione delle spese, e poi i calcoli non li deve fare un condomino, ma l'amministratore o un tecnico terzo .

Il condomino mi ha detto di essersi rivolto ad un "esperto" perchè lui non ne sapeva in materia, i calcoli per me vanno bene: è il prezzo iniziale + rivalutazione + interessi legali (usando un calcolatore online mi viene lo stesso). La ripartizione è solo per millesimi di proprietà non considerando il piano (è giusto così, da quanto ne so).

La mia perplessità è solo sul prezzo iniziale che mi sembra fuori mercato (non vorrei ci abbiano messo dentro pure la manutenzione degli ultimi 12 anni)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il condomino mi ha detto di essersi rivolto ad un "esperto" perchè lui non ne sapeva in materia, i calcoli per me vanno bene: è il prezzo iniziale + rivalutazione + interessi legali (usando un calcolatore online mi viene lo stesso). La ripartizione è solo per millesimi di proprietà non considerando il piano (è giusto così, da quanto ne so).
La mia perplessità è solo sul prezzo iniziale che mi sembra fuori mercato (non vorrei ci abbiano messo dentro pure la manutenzione degli ultimi 12 anni)
Quindi fatti dare la fattura iniziale.
Se hai parlato con il condomino che ha fatto fare i conteggi, non capisco perché non te la faccia avere.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La ripartizione è solo per millesimi di proprietà non considerando il piano (è giusto così, da quanto ne so).

A me risulta che i costi dell'ascensore siano direttamente proporzionali all'altezza dell'appartamento: più sei in alto, più paghi. Infatti in ogni tabella millesimale c'è una colonna chiamata "Millesimi Ascensore" che ne tiene conto.

E' chiaro: se abiti al piano alto, ti conviene ripartire per millesimi di proprietà.

Se invece abiti al piano basso, ti conviene fare presente la cosa e far redigere un'apposita tabella che tenga conto dell'altezza, e quindi dell'utilizzo dell'ascensore.

Comunque la cosa è regolata dal CODICE CIVILE:

Ripartizione delle spese relative all'ascensore
La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo (art. 1124, comma 1).
 

Dan89

Membro Junior
Privato Cittadino
A me risulta che i costi dell'ascensore siano direttamente proporzionali all'altezza dell'appartamento: più sei in alto, più paghi. Infatti in ogni tabella millesimale c'è una colonna chiamata "Millesimi Ascensore" che ne tiene conto.

E' chiaro: se abiti al piano alto, ti conviene ripartire per millesimi di proprietà.

Se invece abiti al piano basso, ti conviene fare presente la cosa e far redigere un'apposita tabella che tenga conto dell'altezza, e quindi dell'utilizzo dell'ascensore.

Comunque la cosa è regolata dal CODICE CIVILE:

Ripartizione delle spese relative all'ascensore
La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo (art. 1124, comma 1).

Quello che dici tu è valido per le spese di esercizio dell'ascensore. Per l'innovazione, cioè l'installazione dell'ascensore, invece si partecipa unicamente per millesimi di proprietà, sono abbastanza sicuro di questo.

Ecco: Per le spese riguardanti l'installazione dell'ascensore ex novo, si applica l'articolo 1124 del codice civile?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Quello che dici tu è valido per le spese di esercizio dell'ascensore. Per l'innovazione, cioè l'installazione dell'ascensore, invece si partecipa unicamente per millesimi di proprietà, sono abbastanza sicuro di questo.

Ecco: Per le spese riguardanti l'installazione dell'ascensore ex novo, si applica l'articolo 1124 del codice civile?

E su questo hai ragione, ho sbagliato io.
Le spese di INSTALLAZIONE EX NOVO si ripartiscono per millesimi di proprietà.
Sono le spese DI ESERCIZIO che si ripartiscono in base alla colonna "Millesimi Ascensore" che va adeguata da un tecnico abilitato in quanto avrà valenza contrattuale per i proprietari e i loro aventi causa in futuro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto