U

Utente Cancellato 73290

Ospite
buonasera a tutti,
Mi chiamo fabio e sono un nuovo iscritto al vostro prezioso forum.
Avrei bisogno di una delucidazione.
Sono proprietario in piena proprietà di un appartamento di circa 95 mq in edilizia convenzionata nel comune di Collegno, la convenzione edilizia è del 2010 e la prima cessione è avvenuta nel ottobre 2013 per un prezzo di 209000 €.
Ho saputo che decorsi 5 anni dalla prima cessione (quindi ottobre 2018) si possono rimuovere i vincoli previsti dalla convenzione dietro pagamento di una somma al comune.
La convenzione prevede lo sconto di 50€ al mq rispetto al valore di costruzione, per caso mi sapete dire gentilmente quanto dovrei ipoteticamente pagare al comune per rimuovere il vincolo?
Immagino che dovrei fare 50€x95 mq ma sono anche già trascorsi 5 anni dei 20 previsti dalla convenzione.
Un sincero ringraziamento per eventuali risposte.
Fabio
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Le convenzioni non sono materia semplice e soprattutto non sono tutte uguali.

Fai prima ad andare in comune e informarti.

Oppure sentiamo se @Bagudi , che ha dimestichezza con le problematiche che esponi, può dire la sua.
 
U

Utente Cancellato 73290

Ospite
Grazie mille per la risposta, so che non sono facili, ma volevo avere un idea della spesa eventuale da sostenere.
 
U

Utente Cancellato 73290

Ospite
Grazie mille, un ultima cosa, ho intenzione di vendere la casa ma il prezzo in convenzione rientra nelle mie intenzioni e nel prezzo di mercato.
Secondo le vostre esperienze mi conviene rimuovere ugualmente il vincolo in modo da rendere più semplice la vendita?
Auguro un buon ferragosto a tutti
Fabio
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mah, trattandosi di un diritto di proprietà, direi di no, a meno che trovassi un acquirente che lo considera indispensabile.

Ovvio che ai potenziali acquirenti vada detto subito, senza drammatizzare, e che vada scritto nella proposta d'acquisto.
 
U

Utente Cancellato 73290

Ospite
Questa edilizia convenzionata sta diventando una tragedia, qualcuno ha idea di quanto possa costare l atto dal notaio per rimuovere i vincoli?
Grazie mille
 

Gianp75

Membro Junior
Privato Cittadino
L'atto può essere stipulato anche dal Segretario Comunale e costi sono molto bassi.
Salve Bagudi, capisco che il post è un pò datato ma a tal proposito volevo chiederle se il Segretario Comunale può rifiutarsi di stipularlo? Mi spiego meglio, mi trovo in questa situazione, ho pagato il corrispettivo per lo svincolo con bonifico bancario e ho preparato tramite un avvocato una scrittura privata da autenticare, ma sia il dirigente che l'avvocato del comune che il segretario comunale "si rifiutano" dicendo che non l'hanno mai fatto, se è previsto ecc ecc. Precisando che il segretario comunale è responsabile dell'autentica delle sole firme. Come mi devo comportare in questi casi?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto