specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi pare il Belgio abbia iniziato a rendere fuorilegge gli immobili vuoti e non affittati.
Sono andato a vedere, perché non lo sapevo e non ci credevo. In realtà è già così in Vallonia, con sanzioni salate per gli inadempienti. Oltre a farci acquistare le auto e le case che vogliono loro, adesso vorrebbero anche decidere come occuparle. E dovremmo rimanere in un'Europa così?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Celo domandiamo ogni giorno anche noi ! 🙃
con la scuola triennale da pasticcere e l esame “”dove è più facile “ non si e nemmeno poi tanto graditi.
Tantomeno richiesti.
Si potrebbe forse fondare un movimento AI.N.E.
AI NO EUROPE.
Son certo che gli Stati Membri manderebbero bottiglie di champagne.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi pare il Belgio abbia iniziato a rendere fuorilegge gli immobili vuoti e non affittati.
In Danimarca è già così.
E potrebbe avere anche senso, se nello stesso tempo tutelassi i diritti dei proprietari.
In Italia d'altronde.

Ah, e per tornare all'argomento originario, qualche settimana fa ho assistito ad una presentazione di un servizio simile a quanto proposto all'inizio di questo thread.

Iniziativa secondo me destinata a morire ma tant'è...
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
In Danimarca è già così.
Si vede che in Danimarca e in Belgio si sono bevuti il cervello. Dato che sono così generosi comincerei a far pagare il doppio quando vengono in vacanza qui da noi.
E potrebbe avere anche senso, se nello stesso tempo tutelassi i diritti dei proprietari.
In Italia d'altronde.
Quando troverai casa tua occupata da una bella famigliola di extracomunitari verrai poi qui a spiegare come far tutelare contemporaneamente i tuoi interessi, perché siamo molto curiosi di saperlo.
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusate se mi intrometto con un argomento che forse non è pertinente.
Sono un proprietario e provengo dal mondo bancario: quando un soggetto non onora i suoi debiti con una banca viene segnalato e non può più accedere al credito. Nel campo immobiliare ci sono invece conduttori che passano di casa in casa senza pagare l'affitto e restano del tutto indisturbati perchè non c'è alcun archivio nel quale mettere i loro nomi.
Io sto pensando di creare questo archivio: visto che nei contratti ci si autorizza a comunicare i propri dati personali, io mi rendo disponibile a costruire gratuitamente una black list a cui i proprietari che intendono affittare possano accedere comunicando i nomi di coloro che non hanno pagato e la città in cui si trova l'immobile. Perchè ad esempio non iniziamo ad inserire in questo database il nome e il cognome di questo furbetto che non paga? Io sono certo che nel giro di 6 mesi - se si lavora bene - la lista dei disonesti sarà molto lunga e tante scelte dei locatori potranno essere più consapevoli. L'E Mail del database è: [INTERVENTO DI MODERAZIONE: INDIRIZZO e-mail RIMOSSO. PER MOTIVI DI PRIVACY E SICUREZZA NON SI POSSONO PUBBLICARE SUL FORUM INDIRIZZI, e-mail E NUMERI DI TELEFONO. PER CONTATTARE GLI UTENTI APRI UN TOPIC O USA LA MESSAGGERIA PRIVATA DEL FORUM. GRAZIE]
Alessandro
Per fare banche dati si deve avere una autorità di controllo che verifichi l'operato, oltre che un soggetto autorizzato.
I proprietari di per se non potrebbero farlo, se non illegalmente, perchè nessuno verificherebbe la reale morosità dell'interessato, al quale andrebbe data notizia in modo che possa opporsi, poi ci vorrebbe chi vigila.
Se no mi sta antipatico l'inquilino uscente e lo segnalo. Infine una banca dati senza autorevolezza non serve, perchè non fornisce indicazioni affidabili, farebbe solo danni.
Resta inteso che sarebbe comoda se fosse fatta bene, andrebbe anche fatta la banca dati dei proprietari che propongono nero, hanno impianti pericolosi, non rispettano i patti a fronte di un inquilino socialmente debole, affollano soffitte, gonfiano le spese, non rispettano le normative sui contratti transitori o agevolati ecc in modo che non possano più affittare casa.
 

Francescoma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ah, e per tornare all'argomento originario, qualche settimana fa ho assistito ad una presentazione di un servizio simile a quanto proposto all'inizio di questo thread.

Iniziativa secondo me destinata a morire ma tant'è...
Ciao, per caso potresti condividere il nome di questa iniziativa? In che occasione è stata presentata?
Grazie :)
 

DILAN

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione tramite MESSAGGIO PERSONALE.

MONREALE / RANDAZZO : LOCAZIONE NON PAGATA

Mi rivolgo ai nostri Cari Colleghi (tutti coloro che hanno una camera o un alloggio in più che mettono a disposizione per la locazione), ai nostri Cari Clienti (persone stupende che vengono a scoprire e ad apprezzare le nostre terre), ai nostri cari amici, a tutti coloro a cui non è stata pagata una locazione e in senso più generale a tutti coloro che hanno aiutato persone che hanno fatto della morosità e degli espedienti il loro principale modo di vivere….

Sono certo di toccare un tasto dolente con questo argomento… E spero sinceramente che le mie poche righe possano sensibilizzare il maggior numero di persone possibili ed essere vigili e a non cadere nello stesso tranello.

Torno indietro di qualche anno per ricordare i fatti, anche se i alcuni li conoscono già…..

Avevo appena ultimato un appartamento quando decisi di affittarlo per la prima volta ad una giovane coppia (con un bimbo a carico all’epoca) che mi era stata presentata e caldamente raccomandata da uno stimato professionista del luogo. Ma dopo i primi mesi, risultò purtroppo chiaro il modus operandi dei due: infatti non pagarono più nulla !!!

Lasciatemi sorvolare le incredibili difficoltà e rinvii per procedere allo sfratto (procedura che ha richiesto ben 3 anni) e lo stato pietoso dell’appartamento alla loro partenza….. voglio invece soffermarmi sull’atteggiamento dei due che continua ad amareggiarmi più del debito stesso. Sono infatti andati via senza la minima vergogna, senza la ben che minima volontà di onorare il debito contratto. Di certo è tanto più facile volare in un’altra nazione e chiudere ogni via di comunicazione piuttosto che fare del proprio meglio per onorare la parola data!

Oltre al danno economico, infatti quello che fa più male è il duro colpo dal punto di vista umano. Il loro atteggiamento denota infatti un triste comportamento lontano dalla sincerità, dalla moralità e dal più rudimentale senso di responsabilità.

Sono certo che molti di voi avranno una storia simile da condividere o avranno messaggi di vicinanza e consigli. Continuate a condividere e continuate a contattarmi per avere ulteriori dettagli (ricordando che le sentenze sono pubbliche!)

Insieme a mia moglie facciamo parte di diverse associazioni di tutela che ci hanno aiutato e continuano ad aiutarci in vari modi.

Vi garantiamo pertanto che NON MOLLEREMO MAI di fronte a questa ennesima storia di ingiustizia ……. E questo finché il debito non sarà saldato!

Grazie a tutti voi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto