PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bisognerebbe leggere il contratto

Caxxata fatta è non fatta....il direttore dei lavori è responsabile....ed ora deve darmi conto è soddisfazione


...Fossi in te abbasserei l'entusiasmo.

Consuetudine, per questo genere di prodotti, e' sempre stata quella di inserire nel contratto la facolta' per il promittente, di poter fare variazioni sopratutto quando queste, hanno il loro fine di dotare il fabbricato di tutti quei requisiti di legge, dettati per il rispetto delle norme.

Se ci pensi la circostanza resta piuttosto logica.
Perche' e' impensabile, che un intero fabbricato e tutta l'operazione immobiliare, possa essere pregiudicata da un singolo obbligo contratto.

Quindi, salvo clamorosi errori, commessi in malafede se non di veri e propri brogli nella realizzazione del fabbricato, direi che sperare in un ristoro o in un ripristino da parte del direttore dei lavori, resterebbe una circostanza più unica che rara.

Considerato che ha agito nel e per il rispetto della norma.
Per quest'effetto, nessun avvocato potrebbe obbligarlo o contestargli il "modus operandi".

Diversamente il tecnico sarebbe perseguibile in via civile e penale.

Nel caso in cui la ditta costruttrice, come nella stragrande maggioranza dei casi, fosse una s.r.l, soggetto giuridico facile a dileguarsi, il tecnico resterebbe col cerino in mano.

Dovendo rispondere in solido, con tutto il suo patrimonio, anche per le responsabilita' imputabili al costruttore.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao ti posso riportare mia esperienza se può essere utile. Anche io ho acquistato villetta nuova costruzione.. E anche a me hanno "sbagliato" La scala, non tanto nella posizione ma nella larghezza, in quanto il pilastro di cemento armato è stato leggermente più spostato rispetto alla planimetria allegata alla proposta.. Per fortuna erano pochi cm ma su scale di villette private che non sono grandi qualche preoccupazione me le aveva portate. Ho parlato con direttore lavori, responsabile impresa (che come giustamente detto da Piersilvio sono quasi sempre srl) poco ho ottenuto se non dei corrimano diversi da quello previsti in origine che occupano meno spazio, apertura di un muro scala dove non passavano tubazioni per renderla a vista e uno sconto su lavori extra capitolato. Ovvio che se inizi a mettere in gioco avvocati, devi essere pronto a vedere i rapporti deteriorarsi, e il fatto di aver già dato soldi di certo non aiuta nelle valutazioni. Certo, da come dici, nel tuo caso la situazione è sensibilmente compromessa rispetto alle planimetrie originali.
 

Alessandro88

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao ti posso riportare mia esperienza se può essere utile. Anche io ho acquistato villetta nuova costruzione.. E anche a me hanno "sbagliato" La scala, non tanto nella posizione ma nella larghezza, in quanto il pilastro di cemento armato è stato leggermente più spostato rispetto alla planimetria allegata alla proposta.. Per fortuna erano pochi cm ma su scale di villette private che non sono grandi qualche preoccupazione me le aveva portate. Ho parlato con direttore lavori, responsabile impresa (che come giustamente detto da Piersilvio sono quasi sempre srl) poco ho ottenuto se non dei corrimano diversi da quello previsti in origine che occupano meno spazio, apertura di un muro scala dove non passavano tubazioni per renderla a vista e uno sconto su lavori extra capitolato. Ovvio che se inizi a mettere in gioco avvocati, devi essere pronto a vedere i rapporti deteriorarsi, e il fatto di aver già dato soldi di certo non aiuta nelle valutazioni. Certo, da come dici, nel tuo caso la situazione è sensibilmente compromessa rispetto alle planimetrie originali.

Ed io che ho avuto uno spostamento pilastro di 70 cm spostando la scala, creando un danno enorme....in questo caso che dovrei fare?
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Parlare con direttore lavori, vedere se non sono già state fatte le tramezze interne, se è possibile riallocare gli spazi creando locali che possano andarti bene. Purtroppo senza vedere situazione è difficili dare consigli; se la casa non è modificabile ed è appunto sensibilmente diversa da quanto hai comprato su carta, sei in diritto di far valere i tuoi "diritti", purtroppo con tutti i se e i ma del caso, visto che si parla di costruttori e di documenti firmati dove solitamente si tutelano dietro non più precisate esigenze di cantiere per modifiche alle planimetrie. Mi dispiace ovviamente per la situazione che capisco come possa portarti pensieri, ma difficilmente su un forum avrai le risposte che cerchi.. Ti serve un tuo tecnico che ti aiuti nel confronto con direttore lavori, e poi un avvocato per capire i tuoi diritti.. Hai dato tanto come caparra?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto