piccolaste1974

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
tra pochi giorni venderò la mia casa di proprietà, dove vanto un credito vs il condominio di circa 200€.
Ho scritto più volte all'amministratore chiedendogli lettera di benestare da consegnare al rogito (in cui confermi che non ho debiti e che non sono state deliberate spese straordinarie per l'anno in corso), ma dopo un mese ancora nulla, così l'ho chiamato e dice che non è tenuto a scrivere nulla e che non ho debiti si evince dal resoconto.
prima domanda: può rifiutarsi di farmi la comunicazione scritta?
inoltre, per il mio credito, mi ha fatto capire che dovrei mettermi d'accordo con il nuovo acquirente, su una cifra da farmi dare..ma non è l'amministratore che dovrebbe fare i calcoli e farmi avere un bonifico? se si, ha un limite di tempo per farlo? perché si è lamentato che non fa i calcoli ogni mese e che prima di agosto non se ne fa nulla.
grazie in anticipo
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Rammenta al tuo amministratore che l'art. 1130 c.c. al punto 9 recita:" L'amministratore deve fornire al condòmino che ne faccia richiesta attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso". Per quanto riguarda il tuo credito nei confronti del condominio la cosa più semplice è, dopo averlo quantificato esattamente, accordarsi con l'acquirente che te lo corrisponderà aggiungendolo alla cifra pattuita per l'acquisto. Il tutto andrà ovviamente citato in una clausola del rogito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Un amministratore serio non fa tante storie: è anche suo interesse, per evitare eventuali contenziosi con il nuovo proprietario, preparare i conti fino alla data del rogito e dichiarare che sei in regola con i pagamenti.
Dai quali risulterebbe se sei a credito, in modo da accordarti con l’acquirente per farti rimborsare questa cifra in sede di rogito(dandoteli direttamente ).
Per i lavori straordinari tu sai se ne avete deliberati, e ti assumi la responsabilità di quanto dichiari, magari mostrando gli ultimi verbali.
Se ce ne sono, restano a tuo carico, se non pattuito diversamente.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Concordo è obbligato a darti la dichiarazione che le spese condominiali sono state da te interamente pagate il foglio deve essere parte integrante del rogito o ti fai dare la dichiarazione prima o pretendi che ci sia al momento del rogito con la sua presenza, mandata anche tramite piccione viaggiatore .... ma deve esserci.
 

piccolaste1974

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un amministratore serio non fa tante storie: è anche suo interesse, per evitare eventuali contenziosi con il nuovo proprietario, preparare i conti fino alla data del rogito e dichiarare che sei in regola con i pagamenti.
Dai quali risulterebbe se sei a credito, in modo da accordarti con l’acquirente per farti rimborsare questa cifra in sede di rogito(dandoteli direttamente ).
Per i lavori straordinari tu sai se ne avete deliberati, e ti assumi la responsabilità di quanto dichiari, magari mostrando gli ultimi verbali.
Se ce ne sono, restano a tuo carico, se non pattuito diversamente.
Rammenta al tuo amministratore che l'art. 1130 c.c. al punto 9 recita:" L'amministratore deve fornire al condòmino che ne faccia richiesta attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso". Per quanto riguarda il tuo credito nei confronti del condominio la cosa più semplice è, dopo averlo quantificato esattamente, accordarsi con l'acquirente che te lo corrisponderà aggiungendolo alla cifra pattuita per l'acquisto. Il tutto andrà ovviamente citato in una clausola del rogito.
Buongiorno ringrazio per le risposte. Per calcolare esattamente quanto di mia spettanza ho preso il totale da preventivo, a mio carico, l’ho diviso per 12 e moltiplicato per i mesi in cui tra il 2017 e 2018 il proprietario sono io. È corretto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto