cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
briefing interminabile fra cliente, architetta, termotecnico, per decidere come e dove e se (sic) fare i giunti pavimento, col capomastro settantenne licenza elementare che mandava fumi dal naso

Quello è l’errore,
mai, mai prendere decisioni su due piedi in cantiere di fronte agli operai
È uno dei primi paletti che metto sia ai committenti che alle imprese.

certo, è una cosa che impari coll’esperienza, non c’è un corso che ti dice: se ti mostri indeciso in cantiere è la fine.

E dubito che un neolaureato sappia discernere con sicurezza.

Può darsi,
ma se c’è da riconoscere delle lesioni a croce di Sant’Andrea mi fido più del neolaureato che del capomastro

Che poi, dove sta scritto che l’ingegnere deve essere per forza uno sbarbatello e il capomastro un vecchio esperto col sapere nelle mani?

A me uno ha cercato di convincere che la soglia di travertino passante era un ottimo isolante imbastendomi una super****ola che il cugino e lo spin dell’elettrone …
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Queste dissertazioni le trovo divertenti… Aggiungerei: a volte su problemi del genere mi fiderei di più di un vecchio capomastro che di un ingegnere fresco di laurea.. che non ha mai visto un cantiere 🤭
Ma il vecchio capomastro non conosce la geotecnica, non ha cognizione di scenze e di tecniche delle costruzioni.
Ne ha idea dei fenomeni che possono generare fessurazioni/lesioni.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mo ben, quando ebbi la pessima idea di acquistare il mio 60metri in centro, condominio energivoro anni sessanta, decisi di abbattere un tramezzo per farne un appartamento più razionale.
Tramezzo da dieci.
Ci piantai un paio di pugni sopra, secondo me si poteva abbattere.
Geometra CILA venne a visionare, ci piantò un paio di pugni sopra e disse che probabilmente si poteva abbattere, ma era preferibile avere il parere di ingegnere.
Ingegnere amico di geometra venne a visionare, ci piantò un paio di pugni sopra, disse che si poteva togliere.
Ingegnere si fece pagare colazione da geometra, io pagai la CILA.
Altri tempi.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mo ben, quando ebbi la pessima idea di acquistare il mio 60metri in centro, condominio energivoro anni sessanta, decisi di abbattere un tramezzo per farne un appartamento più razionale.
Tramezzo da dieci.
Ci piantai un paio di pugni sopra, secondo me si poteva abbattere.
Geometra CILA venne a visionare, ci piantò un paio di pugni sopra e disse che probabilmente si poteva abbattere, ma era preferibile avere il parere di ingegnere.
Ingegnere amico di geometra venne a visionare, ci piantò un paio di pugni sopra, disse che si poteva togliere.
Ingegnere si fece pagare colazione da geometra, io pagai la CILA.
Altri tempi.
Mica abitavi a Lungotevere Flaminio, no?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
L'ing Morandi sapeva tutto di Cemento Armato ...

Poi so benissimo che a vista nessuno può assicurare la staticità della costruzione
Morandi era un genio, e mi duole che il nuovo Ponte non si chiami Morandi, e che qualcuno (non parlo di te) voglia accollare a lui la colpa del crollo.

È chiaro che se uno ha un problema su un edificio esistente non contatta il primo Ing. che conosce ma qualcuno di esperienza. Tutti sono capaci a fare una struttura nuova, ma occuparsi di edifici esistenti, no.

A vista nessuno può assicurare nulla, d'accordo, ma un buon Ing. a vista ti sa dire quale è il problema legato alla presenza delle fessure.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto