Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
I negozi di videocassette di ieri sono i compro oro di oggi...dubito tra una generazione si abbia ancora memoria di entrambi.​
Cerchiamo di non essere la terza categoria che varrà dimenticata.​


Non credo che il contratto di compravendita immobiliare verrà mai abolito nel nostro come negli altri codici civili.
E non credo che le case passeranno di moda come le videocassette VHS, tecnologicamente superate dai DVD e da you tube...Possono cambiare i materiali, gli stili e le tecniche di costruzione (e, soprattutto, l'importo delle tasse :sorrisone:) ma la casa, da 6000 anni a questa parte, ha sempre delle fondamenta, delle mura, un tetto e almeno una porta. Non verrà mai antropologicamente superata.
E poi, ve l'immaginate un trilocale con bagno, cucina e ripostiglio scaricato da internet?

Il succo del problema è: in un futuro non molto lontano, il numero delle abitazioni supererà quello degli abitanti oppure no?
L'esistenza e il ruolo sociale degli agenti immobiliari non dipende dall'esistenza della casa ma dall'esistenza di un mercato (desiderio, bisogno, necessità...) della casa.

Altrimenti è meglio parlare di come fare la trasfusione di sangue alle formiche...
( La frase è mia, mica di Bersani...)

Non credo che il contratto di compravendita immobiliare verrà mai abolito nel nostro come negli altri codici civili.
E non credo che le case passeranno di moda come le videocassette VHS, superate dai DVD e da you tube...Possono cambiare i materiali, gli stili e le tecniche di costruzione
(e soprattutto l'importo delle tasse :sorrisone:) ma la casa, da 5000 anni a questa parte, ha sempre delle fondamenta, dei muri, un tetto e almeno una porta.
E poi, ve l'immaginate un trilocale con bagno, cucina e ripostiglio scaricato da internet?
 
S

Sunrise

Ospite
Oggi è vero bisogna reinventarsi,

reinventarsi non è certo il franchising di qualsiasi tipo lo vogliate remax compreso....è il passato.... reinventarsi sarà fare studi grandi con agenti, segretarie professionisti e direttori....stile gdo dell'immobiliare......
ma sarà per pochi coi soldi

per gli altri con vendite ogni 3 mesi......beh meglio tornare mediatori di piazza...il bar non costa affitti ;):D
 
E

enzo6

Ospite
Bisogna vedere in quali quantità: sino a pochi anni fà l'attività di Ai garantiva una certa continuità nella vendita/affitto. Oggi (vedi il 3D di Graf volo dal barbiere...) passa parecchiotempo tra una vendita e l'altra: di conseguenza l'Ai si trova, in quel periodo, di fatto disoccupato -pur senza avere la Cig- ma con costi fissi da sopportare. Alla lunga proseguire un'attività in perdita o con margini minimi è da pazzi. Nessun imprenditore serio e sano di mente, benchè danaroso, farebbe ciò.
Secondo me sopravviveranno quelli che faranno questo lavoro diciamo per hobby, con il marito/moglie impiegati con posto fisso che garantisca il pranzo/cena o il giovane che vive in casa dei genitori e che con i minimi paga solo il 5% di IRPEF, è esente IVA ecc. ecc.

Diversamene bisogna riciclarsi in beni i largo consumo con mercato il crescita. Le videocassette sono finite come le pellicole fotografiche... e chi inermediava tali prodotti?

La visione di un imprenditore serio deve essere improntata al medio/lungo termine.
Guai se, avendo margini minimi per qualche anno, decidesse di chiudere dopo aver avuto extraprofitti per anni.
Per fortuna l'italia oggi è piena di questi "eroi" che in silenzio resistono e garantiscono lavoro.
La tua definizione non è di un imprenditore ma di un libero professionista che ragiona alla stregua di un dipendente.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
la casa, da 6000 anni a questa parte, ha sempre delle fondamenta, delle mura, un tetto e almeno una porta. Non verrà mai antropologicamente superata.

Vero ma noi intermediamo non costruiamo.
Offrire un servizio è diverso da offrire un prodotto.

Per fortuna l'italia oggi è piena di questi "eroi" che in silenzio resistono e garantiscono lavoro.

...anche perchè non è che il mercato odierno offra a tutti un'alternativa credibile.
Non freintendermi anch'io ritengo che valga la pena investire e continuare.
Penso però che per tutti quelli che "resistono" ma ne farebbero volentieri a meno, la scelta sia più forzata che volontaria.
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La tua definizione non è di un imprenditore ma di un libero professionista che ragiona alla stregua di un dipendente.

grazie, finalmente qualcuno mi dà del libero professionista; sino ad oggi, Stato compreso, sono stato considerato commerciante, anzi nemmeno quello ma ad un gradino più basso - ausiliario del commercio -

E il tuo ragionamento, per quanto valido, penso si sposi poco con un'attività commerciale che tra l'altro non vende beni propri ma basa il suo guadagno su una provvigione. Continuare ad investire è certamente lo spirito dell'imprenditore, ma se si vuole creare profitto l'investimento và orientato verso mercati/prodotti in espansione, non verso un mercato in deperimento perchè ciò porterà sicuramente al fallimento.
Insomma occorre un buon piano quinquennale di Brezneviana memoria; ma se dopo cinque anni (e cioè da quando è iniziata la crisi) ti ritrovi sempre in perdita o con margini che consentono guadagni inferiori a quanto guadagna un portinaio di stabile, secondo me è meglio lasciare perdere
 
E

enzo6

Ospite
...anche perchè non è che il mercato odierno offra a tutti un'alternativa credibile.
Non freintendermi anch'io ritengo che valga la pena investire e continuare.
Penso però che per tutti quelli che "resistono" ma ne farebbero volentieri a meno, la scelta sia più forzata che volontaria.

Non si puo' giudicare i valori altrui utilizzando i propri valori di riferimento.
Questo è il grosso errore che vedo fare a tutti, cioè attribuire ad altri i propri comportamenti. In sostanza ti garantisco che nessun vero imprenditore, se non fallisce, fa abortire il frutto del suo lavoro di decenni per una crisi di 4 anni.
L'italia ne è piena a dispetto dei crisi, concorrenza estera,sindacati, banche, maldicenze, etc.
Sono la spina dorsale del paese e che ci porterà fuori dalla crisi.
Parlo di imprenditori veri, molti di voi invece li confondono coi liberi professionisti che devono prendere la paghetta a fine mese.
E' un fatto culturale prima che economico.

grazie, finalmente qualcuno mi dà del libero professionista; sino ad oggi, Stato compreso, sono stato considerato commerciante, anzi nemmeno quello ma ad un gradino più basso - ausiliario del commercio -

E il tuo ragionamento, per quanto valido, penso si sposi poco con un'attività commerciale che tra l'altro non vende beni propri ma basa il suo guadagno su una provvigione. Continuare ad investire è certamente lo spirito dell'imprenditore, ma se si vuole creare profitto l'investimento và orientato verso mercati/prodotti in espansione, non verso un mercato in deperimento perchè ciò porterà sicuramente al fallimento.
Insomma occorre un buon piano quinquennale di Brezneviana memoria; ma se dopo cinque anni (e cioè da quando è iniziata la crisi) ti ritrovi sempre in perdita o con margini che consentono guadagni inferiori a quanto guadagna un portinaio di stabile, secondo me è meglio lasciare perdere

Quello che leggo sistematicamente e': ne usciamo cambiando mercati/prodotti.
Mai qualcuno scriva: "ne usciamo migliorando".
Personalmente so perfettamente cosa farò fra 5 anni e di aver sempre guadagnato negli ultimi 4 anni seppure sia partito da zero.
Tutto cio' non dipende solo da fortuna ma dal quotidiano impegno per migliorarsi invece di sognare altre opportunità.

Vero ma noi intermediamo non costruiamo.
Offrire un servizio è diverso da offrire un prodotto.

Si ma qualcuno ha scritto che facciamo la fine dei venditori di cassette tv.
Se il prodotto subisce un'obsolescenza tecnologica finisce il mercato.
Per la casa cio' non puo' accadere quindi chi intermedia ha sempre prodotto vendibile perchè esisteranno i clienti.
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Personalmente so perfettamente cosa farò fra 5 anni e di aver sempre guadagnato negli ultimi 4 anni seppure sia partito da zero.
Tutto cio' non dipende solo da fortuna ma dal quotidiano impegno per migliorarsi invece di sognare altre opportunità.​

Caspita, scrivi un libro:idea:


Quì invece il mare è agitato, il vento rinforza, speriamo di arrivare in porto presto..
 
S

Sunrise

Ospite
Vero ma noi intermediamo non costruiamo.
Offrire un servizio è diverso da offrire un prodotto.

quoto.....e invito enzo a capire queste parole.....prima di sparlare di cassette tv

le case esisteranno sempre ma non credo esisteranno per merito o grazie alle agenzie immobiliari...la casa è un prodotto l'agenzie offre un servizio e se anche il prodotto può ritenersi necessario ancora per molti anni non necessariamente certi servizi collegati lo saranno....anzi già vedet che la modernità sta enormemente svalutando la funzione dell' AI...basta vedere le discussioni dove vi preoccupate dell'accesso dei privati a casa.it sapendo il venir meno dei vostri servizi.........


Personalmente so perfettamente cosa farò fra 5 anni e di aver sempre guadagnato negli ultimi 4 anni seppure sia partito da zero.
Tutto cio' non dipende solo da fortuna ma dal quotidiano impegno per migliorarsi
invece di sognare altre opportunità.

non sono nato ieri e questo cozza alquanto con chi inizia sondaggi del tipo : previsione economiche delle agenzie nel 2012
io speriamo me la cavo

di solito quelli che vendono e si migliorano non hanno tempo per queste cose :sorrisone:
 
E

enzo6

Ospite
quoto.....e invito enzo a capire queste parole.....prima di sparlare di cassette tv

le case esisteranno sempre ma non credo esisteranno per merito o grazie alle agenzie immobiliari...la casa è un prodotto l'agenzie offre un servizio e se anche il prodotto può ritenersi necessario ancora per molti anni non necessariamente certi servizi collegati lo saranno....anzi già vedet che la modernità sta enormemente svalutando la funzione dell' AI...basta vedere le discussioni dove vi preoccupate dell'accesso dei privati a casa.it sapendo il venir meno dei vostri servizi.........




non sono nato ieri e questo cozza alquanto con chi inizia sondaggi del tipo : previsione economiche delle agenzie nel 2012
io speriamo me la cavo

di solito quelli che vendono e si migliorano non hanno tempo per queste cose :sorrisone:

A parte che non sono io ad aver parlato della scomparsa degli AI come dei venditori di videocassette noto che non comprendi molto del mio pensiero.
Secondo te se fossi seriamente preoccupato aprivo una discussione io speriamo me la cavo.Farebbe a pugni col mio ottomismo non credi.
Si sei nato ieri.............
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto