Crisi Immobiliare: E' passata o no?

  • Si. Tutto è ritornato come prima del 2008

    Voti: 14 2,3%
  • Il peggio è passato, ma le cose vanno male

    Voti: 101 16,8%
  • Qui c'è ancora. Solo qualche passetto avanti

    Voti: 217 36,0%
  • No. Tutto fermo dal 2009

    Voti: 270 44,9%

  • Votanti
    602

eraora

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perdonate off topic.
Non sono un qualunquista e non sono avvezzo alla retorica.Negli ultimi tempi mi sento sfiduciato e apatico.In testa ho un pensiero fisso,un tarlo che mi ripete:" se nel mio grande paese,non ci fossero quei cosi con la giacca e cravatte che parlano, parlano e magnano,la mia vita ,quella dei miei figli e dei miei concittadini sarebbe migliore,anzi sarebbe una favola".
Io credo che la soluzione del problema è capire qual'è il problema,Lo so,sembra scontato,lapalissiano,ma...
Invidio il Vostro ottimismo.Io sono stanco.Svegliarsi la mattina è sapere che quello che farai non dipende della tue capacità e dalla tua professionalità.Vivere con la consapevolezza di avere un socio passivo,legale,che ti frega i soldi per regalarli ai parenti,per comprare case agli altri e per rendere la mignotocrazia la vera via di salvezza mi rende un uomo inerte.
Scusatemi,ma sono stufooooooo
 
I

immpittaro

Ospite
E poi al la di tutto signori, siamo ad oggi in via di " sotto sviluppo " e credo che tutto dovrà rialinnearsi a valori che erano inimmaginabili solo 5 anni fa. La casa in quanto" bene " dovrà seguire la stessa strada.

:ok:
 

eraora

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti.Sono convinto che la qualità della nostra vita sarà una parabola discendente.Il mercato immobiliare seguirà il potere d'acquisto degl'Italiani.Ma sarà un parte del problema,non il problema.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Ieri sono stato a Milano, Dio mio è tutto un cantiere, sembra di essere in pieno boom edilizio ( zona fiera )... Mah.

Qui al paesello i cantieri ci sono e non vendono, ma conoscendo meglio la situazione so per certo che i cantieri di oggi sono stati pensati nel 2005/2007.

Il mondo delle agenzie immobiliari è torbido? In parte si, quando era il tempo delle vacche grasse tanti si sono buttati nel settore, tanto si vendeva tutto e i soldi giravano.

I prezzi non calano? qui da me sono calati in linea generale, diciamo che c'è più selezione, come giusto che sia, il pezzo bello costa sempre, è il resto che non vale più.

Poteri occulti che manovrano il mercato? Mah non credo proprio che il settore del'intermediazione sia in grado di manovrare i prezzi, forse i grandi gruppi immobiliari, ma quelli grossi davvero, che so Caltagirone, Ligresti e pochi altri, ma penso nemmeno loro siano in grado di pilotare i prezzi.

Che fare? Acquistare oggi da un privato (che non abbia l'acqiua alla gola) è più difficile, perchè ha in mente altri prezzi, quelli pre-crisi e se oggi gli dici che il suo immobile vale almeno il 30/40% in meno, ti dice allora aspettiamo...

C'è stata una bolla speculativa, certo che si! Come in tanti settori nel 700, in Olanda, un bulbo di tulipano valeva come una casa... poi tornò a valere quanto giusto che sia, ossia il valore di un bulbo.

Il Nasdaq nel 2000 era a 5.500 punti, oggi è a 3.000 ed è un successo, non era una bolla speculativa?

Quantomeno la casa è sempre lì, fino a che lo stato non ce la porterà via ( questo è per Eraora ;) )
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
quote="Alessandro Frisoli, post: 204987, member: 634"]
Ieri sono stato a Milano, Dio mio è tutto un cantiere, sembra di essere in pieno boom edilizio ( zona fiera )...Mah.
I prezzi non calano? qui da me sono calati in linea generale, diciamo che c'è più selezione, come giusto che sia, il pezzo bello costa sempre, è il resto che non vale più.

Che fare? Acquistare oggi da un privato (che non abbia l'acqiua alla gola) è più difficile, perchè ha in mente altri prezzi, quelli pre-crisi e se oggi gli dici che il suo immobile vale almeno il 30/40% in meno, ti dice allora aspettiamo...

I cantieri di cui parli in zona Fiera probabilmente sono il city life, a 12k euro al mq.
roba da ricchi, oltre il 60% gia' venduto sulla carta.
tutto nuovo.
Per il resto in zona Fiera, una delle zone piu' residenziali della citta' e attaccata al centro, si va dai 4.5 mq ai 6k mq per gli immobili di lusso dell'usato in condomini signorili o case d'epoca.
piu' sale il prezzo al mq piu' ti avvicini al centro milanese.
e cmq rispetto al 2007 sono calati.
solo che c'e' un piccolo particolare, .....la gente non ha soldi e le banche non li prestano.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
e quindi non vendono ??

di compravendite, in italia, ce ne sono sempre, mi pare che viaggino sui 600.000 annue o pochissimo meno nel 2011, una cifra di tutto rispetto con la crisi in atto.
credo che la gente sia molto piu' attenta, chi ha i soldi compra sempre l'usato nelle zone migliori cercando pero' un prezzo umano, non le follie di qualche anno fa, e giustamente dico io.
certamente non parlo del nuovo.
ad un isolato da casa mia, proprio zona Fiera, stanno costruendo una palazzina non molto grande, 4 piani, con uno o due attici di 200 mq ad un prezzo di 1.500.000 euro, consegna marzo 2013
sono proprio curioso di vedere se venderanno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto