Crisi Immobiliare: E' passata o no?

  • Si. Tutto è ritornato come prima del 2008

    Voti: 14 2,3%
  • Il peggio è passato, ma le cose vanno male

    Voti: 101 16,8%
  • Qui c'è ancora. Solo qualche passetto avanti

    Voti: 217 36,0%
  • No. Tutto fermo dal 2009

    Voti: 270 44,9%

  • Votanti
    602
E

EnCa78

Ospite
Perchè le agenzie non chiudono? Beh, forse perchè nonostante tutto fanno qualche utile...Non credo che sono aperti per altre ragioni...
Certo, la situazione è paradossale ma oggi il mercato lo muovono gli speculatori e gli investitori ribassisti che poi, alla fine, forse sono la stessa categoria di persone.
 
I

immpittaro

Ospite
Ma se non vendi dovresti chiudere, il prezzo degli immobili scendere ecc.... ma non succede.
PERCHE' ?

Si chiama STAGNAZIONE , fenomeno in voga nel mercato immobiliare italiano ormai da 3-4 anni.......le agenzie si stanno mangiando quello che hanno guadagnato negli anni buoni, i costruttori stanno fermi ( quelli solidi ) o chiudono ( quelli che usavano i mutui cantiere ).......quando si sarà raschiato il fondo del barile vedrai il calo dei prezzi :ok:
 

Mouser2

Membro Junior
Si vede che di soldi d parte ce sono tanti ! ed ho paura che ci sia anche qualche canale " indiretto " e poco chiaro ( dalle mie parti sequestrate 13 piezzerie per mafia ). Comunque anche se concordo con voi circa la stagnazione non trovo una risposta davvero convincente. Mi sfugge qualcosa....
 
I

immpittaro

Ospite
Mi sfugge qualcosa....

dovresti essere più dentro la cosa......ti assicuro che io dopo 20 anni di lavoro nel settore ( per fortuna ora respiro aria nuova più fresca ) conosco gli attori di questo mercato BENE e la situazione è ben diversa da quello che si può percepire da fuori e parlando con loro ( NON parole MIE ) mi riferiscono tutti di fine di un 'EPOCA.....quella dei numeri e dei guadagni......ora certo non finirà l'immobiliare ma sarà cosa per pochi, per quelli che hanno soldi e certo non più per le masse, gli altri andranno in affitto o si terranno la casa di famiglia visto che l 80 % di italiani possiede GIA' una casa e rende per certi versi questo mercato SATURO.......

L' unica via di uscita è quella del mio amico Leonardo ...LAVORO LAVORO LAVORO......allora forse si tornerà a fare qualcosa.......ma in questo momento che il lavoro la gente lo perde è difficile pensare quando si tornerà ad everne per tutti e soprattutto pagato come si dovrebbe ad un paese come il nostro che si ritiene evoluto, dove tutto costa tanto ( es le case ) e dove in realtà si guadagna come nei paesi poveri.......tutte queste variabili ti fanno capire che prima o poi un reset totale ci DEVE essere, per il bene di tutti :fiore:
 

max!!!

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ho aperto un' agenzia da poco tempo, dopo tanti anni di gavetta, la crisi esiste e continua ad esserci.
Il settore immobiliare da quando faccio questo lavoro mi ha insegnato ad avere pazienza perchè oscilla tra gli alti e i bassi.
Oggi in discesa
domani migliorerà
 

max!!!

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Certo che, mi verrebbe da dire, fino a quando i proprietari venditori non esagerano a chiedere, per i loro appartamenti, cifre spropositate sarebbe molto più semplice trovare un' acquirente, mentre dalla nostra dovremmo rifiutarci a scrivere un' incarico che vada oltre le aspettative del mercato.
la crisi la sentiremmo meno
 

Mouser2

Membro Junior
Tutto vero ma sento che c'è qualcosa dietro. Il mondo immobiliare benchè lo si chiami " mercato " non mi pare ne segua il regolare funzionamento .Ci sono secondo me forze oltre le classiche domanda/offerta che lo influenzano in modo occulto e che vorrei capire.
Aggiungo anche che il mondo delle agenzie, tolte le persone qui nel forum che mi paiono sinceramente oneste e professionali come sicuramente altre, lo vedo - mia legittima opinione salvo diversa dimostazione - come torbido e composto a maggioranza di gente che ha seriamente contribuito a creare il casino in cui ci troviamo. E' vero che l' avidità umana è innata ma sicuramente è stata anche alimentata negli scorsi anni dagli agenti immobiliari ( perchè vendi a 100 se " vale " 150 magari 200 ??' ), facendo impennare i prezzi in modo folle di concerto con Banche periti e compagnia bella.
Peccato che oggi le stesse persone - almeno per le mie esperienze - sono le stesse ti dicono che " non possono presentare un offerta così bassa al proprietario " nonstante la casa sia ferma da 1 anno o 2.
Chissà perchè ? perdita del mandato o della commssione ? nessuna opera nei confronti del venditore ? ora no e prima si ?
Personalmente ho sempre pensato che una percentuale fissa in € ed in funzione della tipologia di casa avrebbe e calmiererebbe di molto calmierato il mercato. Perchè gonfiare i prezzi se tanto sempre es 1000€ prendo ? magari si sarebbe anche scremato il mercato da tanti " squali " improvvisati attratti solo dai facili guadagni dati da un % sul prezzo di vendita che riuscivano a gonfiare.
E sinceramente, vedendo il mondo in cui viviamo, la povertà di molti, la necessità di una casa da parte delle famiglie, i guadagni fatti sulle spalle di tante persone che si sono dovute indebitate 35 anni per 40 mq non sopporto più la faccia d questi ragazzotti titolari di agenzia con la Mini che ti guardano con l' aria " tanto di qui devi passare ed alle nostre condizioni ".
Mi auguro che prima o poi il loro sguardo sia molto ma molto diverso.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè le agenzie non chiudono? Beh, forse perchè nonostante tutto fanno qualche utile...Non credo che sono aperti per altre ragioni...
Certo, la situazione è paradossale ma oggi il mercato lo muovono gli speculatori e gli investitori ribassisti che poi, alla fine, forse sono la stessa categoria di persone.


E' vero che ogni tanto si riesce a produrre qualche guadagno che serve a restare a galla o se vuoi " a restare aperti".
Non si chiude perchè effettivamente non si vedono altre alternative lavorative.
La disoccupazione è a livelli altissimi ed il governo attuale non ha ancora capito la reale situazione nella quale vivono le famiglie italiane.
 

max!!!

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono d' accordo con te, Mouser2.
Non ho voluto dilungarmi più di tanto nella discussione perchè sono un novello del forum e di conseguenza mi piace essere costruttivo e riflessivo senza offendere nessuno, (come del resto hai scritto pocanzi) chi non ne può più di questo lavoro possa riflettere sui momenti critici ed essere più professionale e umile
 

Mouser2

Membro Junior
Apprezzo la tua franchezza Max.
Il problema è che nel tuo mondo credo che si sia ancora e forse troppa pulizia da fare. Come acquirente vorrei davvero trovare persone serie e oneste come mi sembrate voi ma è difficile credimi.
E poi al la di tutto signori, siamo ad oggi in via di " sotto sviluppo " e credo che tutto dovrà rialinnearsi a valori che erano inimmaginabili solo 5 anni fa. La casa in quanto" bene " dovrà seguire la stessa strada. A voi professionisti seri, secondo la mia modesta opinione, l onere di gestire questo cambiamento, evitando in alternativa una sindrome " mucca pazza " del " popolino " che vi estrometerebbe.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto