Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dopo il RIS... il Mis di Parma...
Mi suona bene anche se non ho la più pallida idea di cosa sia....:confuso:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi suona bene anche se non ho la più pallida idea di cosa sia

Multiple Listing Service (MLS) è un metodo operativo attivo fra gli operatori immobiliari che prevede la condivisione e la pubblicizzazione delle liste degli immobili, al fine di consentire un'ampia collaborazione fra le parti a favore sia delle agenzie sia dei clienti.

Il Multiple Listing Service nasce indicativamente negli Stati Uniti d'America nei primi anni del XX secolo, è quindi da decenni utilizzato da tutte le reti immobiliari. In Europa è presente già da qualche decennio mentre in Italia si è iniziato a sviluppare dalla metà degli anni novanta.

Tramite gli MLS gli operatori possono soddisfare al meglio le richieste della clientela, potendo favorire sia la domanda che l'offerta. Infatti chi vende avrà la possibilità di avere una platea più ampia mentre chi compra avrà una maggiore scelta di immobili. L'obiettivo dell'MLS è quello di creare quindi un portafoglio di immobili in condivisione, il più vasto possibile: in questo modo è possibile migliorare il servizio al consumatore, oltre ad aumentare le possibilità di business dei singoli operatori.

Punti cardine del sistema...

Maggiore scelta per l'acquirente che si reca in un'agenzia aderente all'MLS
Maggiore possibilità di vendita per il venditore che si affida ad un'agenzia che adotta l'MLS
Aumento del portafoglio immobili in gestione per l'agenzia aderente al sistema
Incremento della clientela raggiungibile per l'agenzia aderente al sistema

Ovviamente dedicato per quegli operatori che vedono piu' in là del loro naso ;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
è un metodo operativo attivo fra gli operatori immobiliari che prevede la condivisione e la pubblicizzazione delle liste degli immobili, al fine di consentire un'ampia collaborazione fra le parti a favore sia delle agenzie sia dei clienti.

scusa Andrea ma riferito a Parma questa è una frase che mi fa sbellicare dalle risate: dalle mie parti si fanno beffe anche del codice deontologico. Sempre piu convinto che durerà poco e niente. Se lo facessimo io e te sarebbe diverso...

Aumento del portafoglio immobili in gestione per l'agenzia aderente al sistema
Incremento della clientela raggiungibile per l'agenzia aderente al sistema
per quello non c'è bisogno dell MLS, basta andare in giro a vedere i cartelli degli altri, chiamare il proprietario e appiccicare un tuo cartello a fianco.:maligno:

Ovviamente dedicato per quegli operatori che vedono piu' in là del loro naso
x questo non funzionerà
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
questo e' il motivo che in Italia non funziona nulla.... perche' la citazione e' sempre quella... tanto non funzionera' !!
Funziona nel resto del mondo sviluppato... ma da noi non puo' !!!

No in qst caso non è il solito qualunquismo: non funzionerà a Parma per i motivi citati sopra. Se io scavalco un collega (che gia siamo sul ridicolo) della mia stessa federazione e gli vado ad attaccare un cartello vendesi a 30 cm di distanza, come puoi pensare di fare un MLS?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Se io scavalco un collega (che gia siamo sul ridicolo) della mia stessa federazione e gli vado ad attaccare un cartello vendesi a 30 cm di distanza, come puoi pensare di fare un MLS?
L'appartenenza alal federazion non conta nulla... in una mls vieni semplicemente buttato fuori :)

Le microreti hanno la forza che la gente si sceglie, nello scegliersi, si autocontrolla meglio.

Nelle federazioni i codici deontologici sono carta straccia, nelle microreti invece tutti sono controllori e controllati.
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
hai dimenticato una parola: in un mls seria

p.s.: le federazioni non avevano un codice deontologico da rispettare?
Dove le mls funzionano e/o la categoria è qualcosa di concreto, i codici deontologici vengono trasfomati in leggi vere e proprie (dello stato o del territorio) dai legislatori.

Il probelma non son le associazioni o la mls, siamo noi ;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dove le mls funzionano e/o la categoria è qualcosa di concreto, i codici deontologici vengono trasfomati in leggi vere e proprie (dello stato o del territorio) dai legislatori.

Il probelma non son le associazioni o la mls, siamo noi ;)

Bene hai sintetizzato tutto perbene: copiamo il post e lo inseriamo nel codice deontologico.
Ah quando mi richiederanno perchè (almeno) a Parma l mls non ha funzionato risponderò con questo tuo post
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto