1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. samlate

    samlate Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buona sera,
    Vi scrivo perchè sarei curiosa di sapere da chi se ne intende più di me se questa metodologia di "richiesta garanzie" su un contratto di locazione è da considerarsi legale o meno.
    Sono alla ricerca di un appartamento in affitto e di recente ne sto visitando diversi. Ogni proprietario, ovviamente, richiede sempre una garanzia, quale deposito cauzionale di 3 mensilità oppure fidejiussioni varie, ma oggi mi è successo questo.
    Vedo un annuncio di un immobile in affitto, chiamo e fisso appuntamento per visionarlo.
    Lo vedo, non è male e si parla delle condizioni contrattuali. Il proprietario richiede un deposito cauzionale di soli 2 mesi e propone un contratto 4+4, MA, per tutelarsi (a suo dire) da eventuali mancati pagamenti chiede la firma della disdetta anticipata di modo che possa farmi fuori in 30 giorni.
    E' chiaro che in caso di mancati pagamenti, anche io posso essere d'accordo nell'essere "cacciata", ma se alla fine lui/lei (nemmeno lo so perchè c'era un tramite alla visione dell'immobile) decide un bel giorno che vuole l'appartamento libero può utilizzare questa carta anche in caso di pagamenti regolari!! Mi puzza sta storia, assomiglia ai datori di lavoro che chiedono dimissioni in bianco, ma è legale tutto ciò?

    Grazie a chi mi risponderà
     
  2. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    E' illegale.ha ragione lei.
     
    A Sim piace questo elemento.
  3. Abakab

    Abakab Ospite

    Ti aveva proposto canone o parte di esso in nero?
     
  4. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Dimissioni in bianco :shock: applicate alle locazioni!
     
  5. Abakab

    Abakab Ospite

    Un pò come accordarsi sulla separazione prima ancora di sposarsi. :sorrisone:
     
    A enrikon e Sim piace questo messaggio.
  6. samlate

    samlate Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    No, il canone chiesto era completamente bianco e "dichiarato", ma io ho iniziato a fare domande siccome questa ragazza (intermediaria credo) millantava che i proprietari non avessero nessun tipo di problema nè a fornire arredamenti, nè a sostituire cose, perchè "loro lo fanno di mestiere". Quando chiesi che mestiere fosse la sua risposta è stata: "investire in affitti"!! Ma il mio sospetto è nato quando non volevano particolari garanzie se non soli 2 mensilità di deposito cauzionale e la ragazza nel vedere la mia meraviglia ha svelato l'arcano "ah, ma loro si tutelano perchè ti faranno firmare la disdetta anticipata e se non paghi in 30 giorni sei fuori, per questo non chiedono particolari garanzie!". Io mi sono permessa di dire la mia, ovvero che in questo modo anche in caso di regolare pagamento, ma per qualsiasi futile motivo, con la disdetta in mano, posso essere sbattuta fuori in qualsiasi momento!!! Lei ci è rimasta scandalizzata come se l'avessi offesa, ma io non trovo questo attenggiamento molto limpido!!
     
    A Sim e enrikon piace questo messaggio.
  7. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Esatto. Ai tempi dell'equo canone era prassi consolidata (sempre illegale però). Adesso fai un 4+4 e dopo sei mesi l'appartamento è di nuovo libero. Per cui questi trucchetti, oltre a risultare molto traballanti nei fatti (l'inquilino il giorno dopo può sempre andare in questura e denunciare la cosa), sono oramai sorpassati.

    Se un proprietario non è convinto della solvibilità di un inquilino, gli chiede una fidejussione (bancaria o di terzi) che copra 1 o 2 anni di affitto (così lo fa fuori subito e non ci pensa più) oppure gli nega l'appartamento.
    È tanto semplice.
     
    A Sim e samlate piace questo messaggio.
  8. samlate

    samlate Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Altra cosa: secondo voi è denunciabile una cosa simile? Io nn mi faccio fregare ma nemmeno mi sta bene che freghino altra gente che magari è in difficoltà.
     
  9. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non puoi denunciare un'intenzione. Se rifiuti (e io rifiuterei) c'è poco da denunciare.
     
  10. samlate

    samlate Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Chiamo Striscia!!!
     
  11. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Se l'appartamento ti piace allora detta le tue condizioni, ovvio che per loro la disdetta anticipata sarebbe una garazia per altro fuori legge, ma per evitare di avere spese di sfratto ecc nel caso di inadempienza al pagamento. Se lo fanno di "mestiere" dubito possano accettare condizioni diverse. Detto questo, nel caso di non interesse nell'immobile, non serve fare denunce o esporsi oltremodo, capisco che non è lecito e giusto ma purtroppo nella vita di gente strana se ne incontra, ma non per questo dobbiamo vestirci da capitan ventosa ..... prima o poi troveranno uno come loro che li ripaga con la stessa moneta.
     
  12. samlate

    samlate Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Era un'ovvia battuta.... anche se un atteggiamento così mi sta parecchio sulle scatole... approfittarsi della fiducia della gente...
     
  13. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Quelle non è detto che le risparmi, perchè anche con una disdetta firmata, se l'inquilino smette di pagare e non se ne vuole andare, ti attacchi. E prima che arrivi la forza pubblica passano anni.
    ....anni di spese legali e sangue amaro.
     
  14. Abakab

    Abakab Ospite

    Hai perfettamente ragione, infatti è parecchio che non voto più.
     
  15. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Di certo uno che cerca un affitto non può cercarsi e sobbarcarsi cause.
     
  16. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Come dire Dio vede e provvede.
     
  17. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    e sorci verdi;)
     
  18. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Dunque meglio soprassedere, magari dici che sei disponibile ad un contratto legale anche con tre mesi di cauzione, ma che non accetti...........contratti Irrazionali alias illegali.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina