Del Giudice Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Saluti a tutti, ieri a proposito del D.M. 26 ottobre 2011 sulle Modalità di iscrizione al REA degli Agenti Immobiliari, mi sono allarmato (oramai ci han tolto la serenità) cosa significa, ho letto qualcosa anche su un altro sito.Mi spiego meglio (forse) chi ha già una attività già avviata, deve far qualcosa che ancora non ha fatto riguardoal D.M. 26 ottobre 2011?
Leggevo di scia invio di moduli online ecc, qualcuno puo essere piu' chiaro in proposito?Grazie
 

Del Giudice Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questo dice il sito al riguardo.E’ il Decreto Ministeriale del 2011 che attua gli articoli 73 e 80 del D.Lgvo 26 marzo 2010 che regola la SCIA, l’iscrizione alla Camera di Commercio oltre alle condizioni necessarie per essere in regola nelle proprie agenzie immobiliari. Purtroppo in un periodo di crisi nera come quella che stiamo vivendo tutte le incombenze burocratiche che vengono imposte rischiano di pesare maggiormente sulle aziende. Questo “Regolamento” da linee guida precise sulla gestione delle agenzie, la pubblicità da fare ai team che vi operano e le loro qualifiche. Riporta in auge il patentino per i responsabili alla mediazione e il Mansionario da affiggere all’interno degli uffici. A questo proposito abbiamo già elaborato il Modello Tipo di Mansionario da adottare per essere perfettamente in regola.
 

enricobruschi2

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Insomma nel 2010 quando mi sono iscritto alla camera di commercio mi dissero che il tesserino non ci voleva più... ora invece và fatto obbligatoriamente??? Che spettacolo...:applauso:
 

Theodoro

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Si, ma il tesserino dovete fare solo voi.
Quelli che vengono da fuori (estero) non possono essere sottoposti a queste c....ose.
Come per l'incompatibilitá.
 

G.Carlo

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto anche se agente immobiliare dal 1997.
Avrei un quesito riguardo la modalità di iscrizione al R.E.A.
Dal 31/12/12 mi sono trasferito in un altro comune e, visto l'obbligo di modificare sull'Atto Costitutivo della società i dati della sede legale presso un Notaio, ho scelto di chiudere la s.a.s. e di riaprire come ditta individuale, sganciando così mia moglie che era solamente socia di capitali e non operativa.
Ora il mio commercialista sta provvedendo alla nuova iscrizione e, rispolverando la mia vecchia iscrizione al Ruolo Agenti d'Affari in Mediazione, ho visto che ero iscritto in due sezioni: la Sezione Agenti Immobiliari e la Sezione Agenti con Mandato a Titolo Oneroso.
Volevo sapere se, nonostante la soppressione del Ruolo Mediatori, sia necessario citare che si intende operare anche come Mandatari a Titolo Oneroso oppure è stato fatto tutto un "calderone"?
Ringrazio anticipatamente per le informazioni.
 
E

enzo6

Ospite
Ho fatto stamane iscrizione (solo web) al nuovo ruolo Mediatori.
Un delirio.
Consiglio di far fare pratica ad un professionista.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto