Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A mio parere si' !!
Negli annunci relativi a contatti di locazione inferiori ai 30 giorni la Regione Lombardia ha eliminato l'obbligo di indicare l'indice e la classe.
Speriamo venga recepito anche dalle norme nazionali e dalle altre Regioni in particolare quelle con vocazione turistica.
Segnalo che l'art. 13 del Dlgs 28 del 2011 comma 1 letera c) - 2-quater prescrive l'obbligo sugli annunci SOLO per quelli commerciali di vendita. ma attenzione alle norme regionali.
 

linuxdamiano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti, volevo chiedervi se sapete come funziona nella regione campania.

spero in una veloce risposta.

Grazie in anticipo e buona giornata
 

Perdicchia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
i
Buongiorno,
qualcuno potrebbe chiarirmi se il termine del I luglio è previsto anche in Calabria.
E poi...cosa è previsto per le case che di solito sono locate stagionalmente soltanto?
Essendo un'operatrice prevalentemente impegnata nel settore turistico avrei seri problemi ad informare e convincere tutti i miei clienti.
Grazie per le certe precisazioni.

Carissima Dr.ssa avete avuto chiarimenti riguardo alla vostra domanda, Le chiedo questo, poichè anche io in Puglia mi occupo nel settore turistico di affitti solo estivi, vorrei essere aggiornato, la prego se ha avuto notizie potrebbe essere cosi gentile da informarm
 

fantasiay

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno

Rileggendo tutti post sembra assodato che l' APE anche se il periodo di affitto è inferiore a 30 giorni non dovendolo registrare deve essere menzionato e quindi l'immobile deve esserne dotato.

In data 2/1/2017 Guida Fisco riporta:
Obbligo di allegare APE contratto di locazione durata inferiore a 30 giorni
: non è previsto l'obbligo in quanto il contratto non è oggetto di registrazione, ovvero quando l'affitto ha una durata inferiore di 30 giorni non va registrato.

Anno 2016 unione piccoli proprietari di Bologna riportava:
1 Gli obblighi di consegna e di informativa riguardano solamente i nuovi contratti di locazione di edifici o di singole unità immobiliari soggetti a registrazione. Sono, pertanto, esclusi da tali obblighi oltre ai contratti che non possono considerarsi nuove locazioni (proroghe, cessioni di contratto, subentri ex art. 2558 del codice civile) anche i nuovi contratti non soggetti a registrazione, in pratica i soli contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell’anno;
2 l’obbligo di allegare la certificazione è limitata ai soli contratti di nuova locazione aventi per oggetto interi edifici, rimanendo esclusi i contratti non soggetti a registrazione e i nuovi contratti di locazione aventi per oggetto singole unità immobiliari;

Chiedo per la Regione Calabria

1) I proprietari devono essere in possesso di Ape? ( molti proprietari detengono 8/10 mini appartamenti per uso affitto estivo ed è un costo che non vogliono affrontare)

2) Mi sorge un dubbio nell'interpretazione dei 30 giorni complessivi nell'anno o contratto inferiore a 30 giorni ma che eseguiti nei mesi di luglio e agosto piccoli affitti settimanali alla fine diventano anche 40/50 giorni

Ringrazio anticipatamente per un chiarimento.
 

Sainklicho

Membro Junior
Agente Immobiliare
Abbiamo una regola che non si può affittare per meno di sei mesi. naturalmente si può affittare per un periodo più breve, ma non è legale. e cosa posso fare se il mio appartamento è pronto tra un paio di mesi e non ho un posto dove vivere e non posso legalmente affittare per un tale periodo. non voglio pagare troppo.
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ma è lei che deve andare in affitto mentre viene completato un appartamento che ha comprato?
Ora è in affitto ed è scaduto il contratto d affitto?
Non si capisce bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto