1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mauro ternici

    mauro ternici Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    come tutti sappiamo dal primo luglio sono diventate operative le norme in tema di certificazione energetica. Mentre per le vendite si sa come operare, come tutelarsi invece nei contratti di locazione? quale clausola va inserita all'interno?
    grazie
     
  2. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ...fino al 2010 per le locazioni (almeno in lombardia) non è ancora obbligatorio...e poi sinceramente spero che chi si è inventata questa cosa nel frattempo MUOIA!...(e si devono proprio MORIRE...)....sono cattivo...
     
  3. Andreas

    Andreas Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Anche io sapevo che diventa obbligatorio dall'anno prossimo. Per quanto riguarda il dafarsi, io mi sono già attivato con i miei clienti abituali per fare queste benedette certificazioni. Alla fine non è così complicato. C'è solo da roccogliere un po' di scartoffie.
     
  4. tempozero

    tempozero Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    1 Luglio 2010! fino a quella data, pensate ad altro. Tanto c'è l'imbarazzo della scelta :^^:
     
  5. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    NO! NON E' COMPLICATO ....ma non "c'è da raccogliere solo un pò di scartoffie"!...è una vera BUFALA per far spendere ancora soldi a noi italiani (e neppure a tutti!) una bella TASSA INDIRETTA su cui lucreranno le solite società di TECNICI abilitati (360,00 euro per apparetamento fino a 100mq!!!!...e se hai tutti i documenti a posto sennò di più!)...che guarda caso...sotto sotto...magari magari...hanno in società interessi per quelli che queste leggi fanno!...(vedi tutte quelle leggi sulla "sicurezza" degli ascensori!)...insomma DEVONO ANCORA SPIEGARMI A COSA SERVE!!!!...capirei sulle case di nuova costruzione!....ma su tutte le vecchie????....
     
  6. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Paolo non serve proprio a niente e tu lo hai capito benissimo

    In Italia ci sono circa 700.000 mila compravendite l'anno = 700.000 certificazioni ad una media diciamo di 500 euro cad uguale 350.000.000 che + IVA = 70.000.000 di gettito IVA Aggiuntivo e circa 105.000.000 anno di maggiore imposizione fiscale = 175.000.000 di maggiore gettito fiscale, finchè non le avranno certificate tutte e poi si troveranno qualcos'altro
     
    A il Custode piace questo elemento.
  7. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Se proprio poi vogliamo cominciare dall'inizio il fisco colpisce sempre la casa in maniera diretta mai (a parte quando hanno istituito l'ICI) ma in maniera indiretta sempre. E' una sorta di tassa patrimoniale occulta, ne dovrebbero essere contenti alcuni partiti che l'hanno sempre auspicata ed i coro di NO, non si tocca la proprietà che poi di fatto viene toccata.

    dunque hanno iniziato con l'ICI ed era in vigore l'odiosissima tssa di successione (in tre generazioni il fisco ti portava via tutto!!)

    Poi la tassa di successione è stata abolita, poi rientrodotta ed adesso introdotta con una franchigia di 1 milione di euro (calcolata sulla rendita catastale) e solo per successioni in linea retta, se tuo zio ti lascia una casa, paga caro nipote!!!

    La rendita catastale, occhio... che dura poco la festa. Il decreto Bersani per far emergere il nero di quei cattivoni di italiani che vogliono sempre evadere le tasse ha messo la possibilità di pagare i dovuti balzelli ( ma l'11% su una seconda casa non vi sembra un'enormità?) sulla rendita catastale, dichiarando però in atto il reale valore di vendita.

    Bene, cosa pensate che succederà? le rendite saranno adeguate al reale valore e poi ci divertiremo

    La 46/90 obbligatoria solo per i privati e non per gli edifici pubblici, ne vogliamo parlare.

    Ho visto elettricisti non mettere una presa perchè non distava 60 cm dal lavandino e ho visto fili scoperti negli ospedali, con la scusa della sicurezza (con la 46/90 non dovrebbero + esserci corti circuiti o sbaglio) si sono inventati la messa a norma, a cui si sono dovuti adeguari tutti i condomini con la messa a norma delle parti comuni

    Poi si sono inventati le certificazioni degli impianti e la presa d'aria e la scadenza del tubo di gomma e la messa a norma delle caldaie condominiali (ma avete mai visto esplodere una caldaia condominiale?) e via altri soldi

    Poi ti fanno passare dal gasolio al metano, (ma non doveva costare meno?) e adesso ti dicono che ci sono i pannelli solari e le pompe geotermiche di calore e se non ti adegui, non hai coscenza ecologica e sei un ecoterrorista!

    Poi si guardano i lampioni pubblici accesi anche di giorno, le scuole che d'inverno hanno le finestre aperte da quanto vi fa caldo ed altri sprechi degni dei migliori sceicchi arabi.

    Scusate lo sfogo
     
    A il Custode piace questo elemento.
  8. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ALESSANDRO se tu fossi una donna....ti sposerei!....mi fa sempre piaceve vedere che non sono il solo a pensarla cosi (e dunque di non essere un matto...ehehehe)....ti quoto in toto...
     
  9. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Paolo, basta lavorare nel settore immobiliare per un po' di anni per pensarla come noi :stretta_di_mano:
     
  10. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusate, forse mi è sfuggito qualcosa:
    ma l'art. 6 comma 1-bis del D.Lgs. 192/2005 non obbliga dal 1° luglio 2009 anche le singole unità immobiliari(vendute, affittate o trasferite a titolo oneroso) a DOTARE gli immobili dell'Attestato di Certficazione Energetica?
    Che io sappia, dall'1/7/2010 sarà obbligatorio ALLEGARE l' A.C.E.
    Se sbaglio, per favore correggetemi.
    Approfitto per chiedere ai colleghi ed agli esperti:
    anche i contratti di locazione di immobili inferiori a 50mq., provvisti, o non, di impianto termico, sono soggetti all'A.C.E.?
     
  11. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Osammot, adesso non so perfettamente la differenza tra dotare ed allegare.

    Ma dal 01.07.2010 dovrà essere allegato anche nelle locazioni, poi se lo doto prima mi porto avanti col lavoro.

    Da quel che so io anche il rudere senza impianti deve avere la certificazione energetica, perchè l'impianto termico è una componente di quanto un immobile possiede per il calcolo dela classe di consumo, quindi può anche non esserci
     
  12. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ho volutamente marcato i verbi dotare e allegare per dire ai colleghi( a quelli che hanno detto di non pensarci per adesso) che in effetti non è così perchè, oggi non hai l'obbligo di allegare(dal 1/7/2010) ma hai comunque l'obbligo di dotare l'immobile dell' A.C.E., quindi vuoi o non vuoi è da ora che devi far fare l'attestato per tenerlo e dare una copia al conduttore.
    Ad Alessanro volevo dire di aver letto da qualche parte che gli immobili inferiori a 50 mq. sono esenti dalla dotazione.
    Tale argomento è stato da me postato affinchè si abbia una panoramica più precisa visto che nel Decreto si parla perlopiù di compravendita, ma anche la locazione è nostro pane, e poi, per la vendita oggi è più facile perchè, se non lo facciamo noi Agenti Immobiliari, dovrà farlo il Notaio in quanto obbligato ad informare le parti; ma, per le locazioni, amici e colleghi, siamo solo noi i diretti interessati per la stipulazione del contratto per cui è importantissimo essere precisamente informati.
     
  13. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    d'accordissimo :ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina