cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
ci sono soluzioni alternative, noi abbiamo adotatto Sum Up, nel caso dovesse servire...
non ha canone mensile ma la commissione è del 1,95% (non poco), si può avere anche un lettore di carte a 19,95€

In ogni caso secondo un parere legale dell'Avv. Marco Antonucci che richiama due note della Banca d'Italia tutto si risolverebbe specificando le modalità di pagamento nel contratto scritto, che ormai la legge impone, tra professionisti e committenti.
Infatti l'inserimento di una frase del tipo: "il pagamento dei compensi professionali sarà effettuato a mezzo bonifico bancario o assegno" garantirebbe la tracciabilità ed il rispetto delle norme.

Non è una furbizia legale:
La spiegazione è arrivata dal sottosegretario di Stato all’Economia e alle finanze, Enrico Zanetti, che ha chiarito come le norme sul POS non creino un obbligo giuridico, ma piuttosto un onere che pesa sul professionista solo se il cliente chiede di pagare il servizio con moneta elettronica.
In altre parole, il decreto non crea un obbligo per il professionista, ma dà al cliente una scelta in più sulla forma di pagamento da utilizzare.
Infatti non sono previste sanzioni, ed è questo il motivo per cui il TAR ha bocciato il ricorso del Cnappc
 
Ultima modifica:

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'unica domanda è se il cliente, che deve pagare una fattura di 30,00 euro debba per forza fare un assegno o bonifico bancario, e se io incasso in contanti cosa succede?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
L'unica domanda è se il cliente, che deve pagare una fattura di 30,00 euro debba per forza fare un assegno o bonifico bancario, e se io incasso in contanti cosa succede?
Il cliente può pagare come vuole, deve essere garantita la possibilità di scelta... sei tu che devi avere il POS per legge...
E se non ce l'hai ti multano... o meglio no... perché non hanno ancora stabilito le sanzioni...

Quindi i tuoi 30€ in contanti le puoi incassare senza problemi.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
il sottosegretario di Stato all’Economia e alle finanze, Enrico Zanetti, che ha chiarito come le norme sul POS non creino un obbligo giuridico, ma piuttosto un onere che pesa sul professionista solo se il cliente chiede di pagare il servizio con moneta elettronica.
In altre parole, il decreto non crea un obbligo per il professionista, ma dà al cliente una scelta in più sulla forma di pagamento da utilizzare.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Li possino ... :occhi_al_cielo:

questa del pos obbligatorio almeno per la nostra categoria è veramente una pifferata pazzesca ..............

Vorrei vedere chi ti paga un compenso per intermediazione utilizzando il pos ...
diciamo che la cosa per le locazioni potrebbe anche rientrarci .... ma per i compensi d'intermediazione riferiti ad una compravendita la cosa è ridicola .....


Dobbiamo, in caso di vendita fornire tutti i nostri dati al notaio ( c'è pure chi ti
chiede il numero della fattura e le risposte riferite all'analisi del sanque .....) pagamenti assegni ....
Qui già per prendere i compensi devi fare i salti mortali ...... figuriamoci il Sig Rossi che ti chiede .... scusi ma vorrei pagare il suo compenso del 3% più IVA a mezzo carta di credito ............. Lo Possino :D ...
altro che Carta Platinum .. che Plafond mensile massimo dovrebbero mai avere questi soggetti :occhi_al_cielo: ....
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
le norme sul POS non creino un obbligo giuridico, ma piuttosto un onere che pesa sul professionista solo se il cliente chiede di pagare il servizio con moneta elettronica.

In pratica, stando così le cose, che differenza c'è tra la situazione prima della legge e dopo?

E se non ce l'hai ti multano... o meglio no... perché non hanno ancora stabilito le sanzioni...

Se leggi sopra sembra che non abbiano nessuna intenzione di introdurre sanzioni.
L'unico dubbio, è che se intendono la dotazione del pos come onere, il cliente possa soprassedere con il pagamento fin quando tu non possa farlo pagare col pos.
Ma è più un elucubrazione mentale per cercare di dare un senso al tutto.

( c'è pure chi ti
chiede il numero della fattura e le risposte riferite all'analisi del sanque .....)

Lascia stare, una volta mi stava saltando un atto perché avevo il colesterolo troppo alto :^^:
In due mesi che ho il pos solo in tre hanno chiesto il pagamento tramite pos

Affitti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto