BIGLUKAKU

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
mi trovo nella seguente situazione.

Ho dato mandato all'agenzia immobiliare per vendere il mio appartamento a inizio Gennaio.

A marzo arriva un'offerta nella quale accetto 5k alla proposta e fissiamo al 30 Aprile la data entro il quale fare il compromesso. No Mutuo.

Per mesi non ho sentito l'agenzia e ho sollecitato diverse volte la data del preliminare.

A Maggio, a tempo praticamente scaduto, mi arriva la richiesta per visionare l'immobile da parte di un perito di una banca per l'ottenimento del Mutuo.

Sull'immobile ci sono alcune lacune da sanare (un pezzo di soppalco in vetro da togliere, una scala in lego da smontare) cose di poco conto ma perito ha dato esito sfavorevole, a meno che quelle cose vengano sanate.

Siccome mi sono sentito preso in giro, perché sapevo dell'esistenza di questi limiti e per questo non avrei mai accettato una richiesta legata al mutuo e poi per i tempi (non abbiamo ancora fatto il preliminare),

Ci sono gli estremi per cancellare il mandato di agenzia senza penali?
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
perché sapevo dell'esistenza di questi limiti e per questo non avrei mai accettato una richiesta legata al mutuo
Non è una proposta legata al mutuo, mi sembra, perché da quanto hai scritto non pare esserci condizione sospensiva: hai però un acquirente che probabilmente sa di essere finanziabile ( o ha deciso di rischiare) , ed è liberissimo di chiedere un mutuo, per pagarti il saldo: naturalmente vanno rispettate le tempistiche previste, ma mi pare che nessuno abbia sollecitato formalmente la cosa.
Concorda una data certa per il preliminare, metti a posto i piccoli abusi che hanno ostacolato il mutuo, e rendi la casa vendibile, a prescindere da come verrà pagata, come è diritto dell’acquirente in ogni caso.
Altrimenti rischi di essere tu inadempiente, non l’acquirente.
Ci sono gli estremi per cancellare il mandato di agenzia senza penali ?
Per prima cosa devi onorare il contratto con questo acquirente, o risolvere il contratto in essere.
Non mi pare che l’agenzia abbia fatto qualcosa di sbagliato.
un pezzo di soppalco in vetro da togliere, una scala in lego da smontare
se hai promesso di vendere con soppalco e scala, non basta rimuovere, devi sanare.
Se non è possibile, passi tu dalla parte del torto, non potendo vendere la casa come visionata.
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
mi trovo nella seguente situazione.

Ho dato mandato all'agenzia immobiliare per vendere il mio appartamento a inizio Gennaio.

A marzo arriva un'offerta nella quale accetto 5k alla proposta e fissiamo al 30 Aprile la data entro il quale fare il compromesso. No Mutuo.

Per mesi non ho sentito l'agenzia e ho sollecitato diverse volte la data del preliminare.

A Maggio, a tempo praticamente scaduto, mi arriva la richiesta per visionare l'immobile da parte di un perito di una banca per l'ottenimento del Mutuo.

Sull'immobile ci sono alcune lacune da sanare (un pezzo di soppalco in vetro da togliere, una scala in lego da smontare) cose di poco conto ma perito ha dato esito sfavorevole, a meno che quelle cose vengano sanate.

Siccome mi sono sentito preso in giro, perché sapevo dell'esistenza di questi limiti e per questo non avrei mai accettato una richiesta legata al mutuo e poi per i tempi (non abbiamo ancora fatto il preliminare),

Ci sono gli estremi per cancellare il mandato di agenzia senza penali?
Grazie
Il perito vuole vedere un immobile che nello stato di fatto sia uguale alle planimetrie comunali (almeno senza macroscopiche differenze), però che strada percorrere dipende da cosa hai venduto come dice @francesca63, se hai venduto senza scala la togli altrimenti la sani. Al momento se ci fosse una lite sembreresti più te l'inadempiente, perchè non puoi rifiutarti di vendere in regola con le normative, se leggi bene cosa hai firmato sicuramente è scritto così.
Purtroppo "sentirsi presi in giro" non fornisce nuovi diritti, ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto