KLOT

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti! ( belli e brutti :sorrisone: )

Non so se questa e' la sezione giusta, mi scuso se ho sbagliato. Supponiamo di dare mandato di mediazione ( non in esclusiva ) a due agenzie contemporaneamente ( esempio tre mesi partendo dal 1 Ottobre al 31 Dicembre ) Il 10 Ottobre la prima agenzia trova un acquirente, gli fa vedere la casa etc. Questo dice di voler prendere una settimana per pensarci. Nel frattempo il 12 la seconda agenzia trova anche lei un acquirente. Il venditore puo' dire di attendere un attimo perche' e' gia in "ballo" con la prima? Un altra situazione possibile ... La prima agenzia trova un acquirente che compra subito, l'altra agenzia intanto non trova nessuno. Il contratto di vendita puo' essere firmato subito o bisogna aspettare la scadenza dei tre mesi per non urtare la seconda agenzia? O magari si puo' recedere dal contratto di mediazione con la seconda agenzia subito dopo ( o poco prima? ) che sia stato firmato il contratto di vendita?
Inoltre il rimborso delle spese di pubblicita' e' dovuto per legge?
Qualcuno conosce la situazione del mercato in Istria ( in particolare mi interesserebbe sapere di Rovigno ).

Grazie,
Ciao.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao Klot,
se dai incarico non in esclusiva a 2 agenzie avrà diritto alla provv quella che ti porterà una proposta che Tu accetterai, la seconda agenzia arrivata dopo non potrà chiederti nulla, eventuali spese sono da concordare all'incarico
 
O

Oris

Ospite
Ti becchi la proposta che sembra migliore e paghi l'agenzia relativa.

Se avete accordato dei rimborsi spese nell'incarico pagherai quelle all'agenzia esclusa...

Il mercato prevede che ci siano più offerenti, è mercato sano e giusto, sta a chi riceve l'offerta decidere quale sia la migliore o il suo comportamento.

Nasce un problema in caso l'incarico contenga la clausola di penale in caso si rifiuti di accettare proposta congrua (io non la uso, riteno che si debba sempre esser liberi di scegliere, sia io che i clienti) in questo caso (che non penso sia il tuo) se le proposte sono "congrue" (cioè uguali al prezzo indicato nell'incarico) e la ppenale è prevista potresti trovarti a vederti richiedere soldi (e per questo non mi piacciono...)
 

enrikon

Membro Senior
Mi sorge un dubbio ...:confuso: ...ma il rimborso spese non è comunque dovuto per legge? Ossia, l'agenzia ne ha diritto anche se non lo ha concordato espressamente?
No perchè ci sono stati dei casi in passato che...
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Mi sorge un dubbio ...:confuso: ...ma il rimborso spese non è comunque dovuto per legge? Ossia, l'agenzia ne ha diritto anche se non lo ha concordato espressamente?
No perchè ci sono stati dei casi in passato che...
-------

---si a meno che non lo escludi tu per scelta concordata con il cliente-----------------;)
 
O

Oris

Ospite
INoltre, devi giustificarlo... essendo un rimborso o ne determini l'importo PRIMA o se lo chiedi e non è giustificato... potresti ricevere un bel vaffa... :)
 
O

Oris

Ospite
IN effeti è più adatto alal figura del mandatario... credo, il mandatario agisce solo per il mandante e magari agisce in modo molto specifico... quindi potrebeb, elencandole, pretendere il rimborso delle spese... anche il mediatore può farlo... ma prevedo poca vita in un mercato localizzato ... almeno per adesso.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi sorge un dubbio ...:confuso: ...ma il rimborso spese non è comunque dovuto per legge? Ossia, l'agenzia ne ha diritto anche se non lo ha concordato espressamente?
No perchè ci sono stati dei casi in passato che...

Il rimborso è dovuto per legge ma devi dimostrare le spese sostenute e quindi o fai una campagna ad hoc per un immobile oppure che fai?
Portale x abbonamento € 600 annui, diviso 50 annunci, diviso 12 mesi. Casa sua è stata in pubblicità sul poratle per 2 mesi sono 2 € di spese.
E così per la carta ecc.
La vedo difficile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto