dantedr

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ho trovato tutti i documenti ad esclusione della liberatoria

Domanda : Nel caso in cui l'amministratore non mi rilascia la liberatoria solo per l'anno 2010 e la signora si rifiuta di acquistare l'appartamento anche con mia proposta di lasciare in cauzione dal suo notaio una cifra pari al doppio delle rate da versare in un intero anno chi è negligente io o l'acquirente? devo restituire il doppio dell' anticipo? la commissione all' agenzia va pagata?
 

studiopci

Membro Storico
Domanda : Nel caso in cui l'amministratore non mi rilascia la liberatoria solo per l'anno 2010 e la signora si rifiuta di acquistare l'appartamento anche con mia proposta di lasciare in cauzione dal suo notaio una cifra pari al doppio delle rate da versare in un intero anno chi è negligente io o l'acquirente? devo restituire il doppio dell' anticipo? la commissione all' agenzia va pagata?

Risposta : La signora non si può rifiutare di acquistare l'immobile perchè non c'è attualmente la liberatoria, essendo lo stesso un documento contabile la cui presentazione è solo a fini di autotutela del compratore, nel rogito viene dichiarato che le rate del condominio sono pagate regolarmente fino alla data del rogito e questo già vale, è semplicemente una prassi comune richiedere la liberatoria . Se si dovesse appellare a questo documento la sua richiesta sarebbe semplicemente pretestuosa e penso il notaio glielo farà notare tenendo presente che comunque c'è un lascito a garanzia. Quindi stai tranquillo è una sciocchezza facilemente risolvibile. In merito al NOP , questo non è scaduto ma semplicemente non è più valido perche dal 2009 con il D.M. 29 dicembre 2005 è obbligatorio per chi era in possesso del N.O.P. richiedere la nuova certificazione C.P.I., tieni presente che questa è una documentazione che deve esere richiesta dal condominio tutto e che non puoi richiedere solo tu, quindi anche questo è un documento che non è obbligatorio esibire in quanto non è nella tua facoltà richiederlo ma sarà l'amministratore a farlo.
 

dantedr

Membro Ordinario
Privato Cittadino
nel caso in cui si appellasse alla mancanza di tale foglio e il notaio appoggiasse la sua tesi ( sono amici compratore e notaio ) a cosa andrei in contro? come mi devo comportare?
 

studiopci

Membro Storico
Allora , chiariamo di nuovo , La signora non può appellarsi a nessuno di queste problematiche. Non esiste una legge ne tantomeno la mancanza di queti documenti è motivo di nullità o di annullabilità dell'atto. Il notaio può anche essere il figlio della compratrice ma questo non lo esime da far rispettare e rispettare la legge. Ogni richiesta in merito alle problematiche da te indicate ( la liberatoria ed il C.P.I. ) è semplicemente pretestuosa, una mera volontà ( inutile ) di trovare una scusa per ritirarsi dall'acquisto, ma sarebbe un inutile perdita di tempo. Tranquillo.
 

dantedr

Membro Ordinario
Privato Cittadino
volevo farvi 2 domande :

1 in caso di lascito a garanzia cosa va fatto scrivere dal notaio?
2 vendendo casa a maggio 2011 un eventuale conguaglio 2011 emesso nel 2012 da chi deve essere pagato ? spetta al vecchio proprietario per la quota parte fino maggio o lo deve pagare tutto il nuovo proprietario?
 

studiopci

Membro Storico
Il Notaio saprà molto bene come scrivere la clausola mentre per il conguaglio 2011 il pagamento va per quota parte ma , se non si trattasse di cifre astronomiche, io compratore non ci penserei neanche. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto