1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. dantedr

dantedr Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Salve a tutti, ho venduto il mio appartamento e logicamente l'acquirente mi ha richiesto la liberatoria da parte dell' amministratore. Ho contattato l'amministratore per chiedergli la liberatoria e si è mostrato molto disponibile a patto che saldassi un conguaglio del 2010 che aveva appena emesso. Io il giorno dopo ho subito saldato e ho mandato la ricevuta via email. Lui prontamente mi ha risposto che in tempi brevissimi mi avrebbe mandato la liberatoria.
    Il problema è il seguente : io ho il rogito fissato per fine maggio ( mancano pochi gg) e l'amministratore ad oggi ancora non mi ha mandato la liberatoria e non risponde alle mie mail e alle mie telefonate.

Nel caso mi facesse saltare la vendita posso rivalermi in qualche modo?

grazie

2. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Far saltare una vendita per una mancata presentazione di liberatoria amministrativa, mi sembra una preoccupazione eccessiva, puoi risolvere il tutto , nella più nera delle ipotesi, presentando la situazione il giorno del rogito al nuovo compratore esibendo la ricevuta di pagamento e lasciando, qualora il nuovo proprietario non si fidasse, una piccola somma ( € 2.000 ) in garanzia dal notaio che la sbloccherà non appena avuta l'esibizione della liberatoria ma , ripeto sarebbe l'ultima soluzione da adottare. Nel frattempo mi attiverei andando direttamente dall'amministratore per richiedere la liberatoria. Non mi preoccuperei quindi eccessivamente, è una sciocchezza che si può tranquillamente superare con un pò di buona volontà e fiducia.

A Sim piace questo elemento.
  3. dantedr

dantedr Membro Ordinario

Privato Cittadino
    l'amministratore mi deve fornire anche "Nulla osta prevenzione incendi" quindi se non riesco a reperire l'amministratore mancherebbe anche quello ..

4. jacopoge

jacopoge Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Per esperienza mi è capitato di ritirare la liberatoria il giorno prima del rogito.
    Se hai un verbale dell'ultima assemblea condominiale con il bilancio ed il dare/avere dei singoli condomini, al limite lascerai quanto risulta a tuo carico dal preventivo di spesa in garanzia dal notaio.
    Ma credi a me e Studiopci. telefona e fai un salto dall'amministratore. Vedrai che si risolve.

Aggiunto dopo 3 minuti :

Ma è una costruzione molto recente?

5. dantedr

dantedr Membro Ordinario

Privato Cittadino
    è del 1980

6. jacopoge

jacopoge Membro Attivo

Agente Immobiliare
    e non c'è ancora il nulla osta prevenzione incendi? avete forse fatto dei nuovi box? comunque sollecita anche di persona l'amministratore. è la soluzione più efficace

7. dantedr

dantedr Membro Ordinario

Privato Cittadino
    no c'è ma l'amministratore dichiara che è scaduto da 2 anni.

8. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Scaduto 2 anni fà, forse si riferisce al NOP ( nulla osta provvisiorio ) che per legge ( D.M. 29 dicembre 2005 ) dal 1° giugno 2009 deve essere sostituito con il C.P.I. ( certificato prevenzione incendi ) . E' probabile che essendo una costruzione anni '80 il Condominio abbia sempre avuto il NOP e che ancora non abbiano richiesto ed ottenuto il CPI , ma questa è un obbligo del condominio tutto , non tuo personale.

9. dantedr

dantedr Membro Ordinario

Privato Cittadino
    esatto è quello provvisorio... ma è scaduto ..

10. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ma oltre al certificato di agibilità hai altri documenti che no riesci a reperire?
    Per l'amministratore non preoccuparti perchè la liberatoria te la può rilasciare anche il giorno stesso del rogito, però mettigli un po' di pressione.

11. dantedr

dantedr Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Ho trovato tutti i documenti ad esclusione della liberatoria

Domanda : Nel caso in cui l'amministratore non mi rilascia la liberatoria solo per l'anno 2010 e la signora si rifiuta di acquistare l'appartamento anche con mia proposta di lasciare in cauzione dal suo notaio una cifra pari al doppio delle rate da versare in un intero anno chi è negligente io o l'acquirente? devo restituire il doppio dell' anticipo? la commissione all' agenzia va pagata?

12. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Risposta : La signora non si può rifiutare di acquistare l'immobile perchè non c'è attualmente la liberatoria, essendo lo stesso un documento contabile la cui presentazione è solo a fini di autotutela del compratore, nel rogito viene dichiarato che le rate del condominio sono pagate regolarmente fino alla data del rogito e questo già vale, è semplicemente una prassi comune richiedere la liberatoria . Se si dovesse appellare a questo documento la sua richiesta sarebbe semplicemente pretestuosa e penso il notaio glielo farà notare tenendo presente che comunque c'è un lascito a garanzia. Quindi stai tranquillo è una sciocchezza facilemente risolvibile. In merito al NOP , questo non è scaduto ma semplicemente non è più valido perche dal 2009 con il D.M. 29 dicembre 2005 è obbligatorio per chi era in possesso del N.O.P. richiedere la nuova certificazione C.P.I., tieni presente che questa è una documentazione che deve esere richiesta dal condominio tutto e che non puoi richiedere solo tu, quindi anche questo è un documento che non è obbligatorio esibire in quanto non è nella tua facoltà richiederlo ma sarà l'amministratore a farlo.

A Sim e Bagudi piace questo messaggio.
  13. dantedr

dantedr Membro Ordinario

Privato Cittadino
    nel caso in cui si appellasse alla mancanza di tale foglio e il notaio appoggiasse la sua tesi ( sono amici compratore e notaio ) a cosa andrei in contro? come mi devo comportare?

14. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Allora , chiariamo di nuovo , La signora non può appellarsi a nessuno di queste problematiche. Non esiste una legge ne tantomeno la mancanza di queti documenti è motivo di nullità o di annullabilità dell'atto. Il notaio può anche essere il figlio della compratrice ma questo non lo esime da far rispettare e rispettare la legge. Ogni richiesta in merito alle problematiche da te indicate ( la liberatoria ed il C.P.I. ) è semplicemente pretestuosa, una mera volontà ( inutile ) di trovare una scusa per ritirarsi dall'acquisto, ma sarebbe un inutile perdita di tempo. Tranquillo.

15. dantedr

dantedr Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Grazie, domani la controparte mi darà una risposta e Vi farò sapere. Il rogito dovrebbe tenersi Venerdì.

16. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ora hai le nozioni per stare tranquillo! Facci sapere

A studiopci piace questo elemento.
  17. dantedr

dantedr Membro Ordinario

Privato Cittadino
    volevo farvi 2 domande :

1 in caso di lascito a garanzia cosa va fatto scrivere dal notaio?
    2 vendendo casa a maggio 2011 un eventuale conguaglio 2011 emesso nel 2012 da chi deve essere pagato ? spetta al vecchio proprietario per la quota parte fino maggio o lo deve pagare tutto il nuovo proprietario?

18. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il Notaio saprà molto bene come scrivere la clausola mentre per il conguaglio 2011 il pagamento va per quota parte ma , se non si trattasse di cifre astronomiche, io compratore non ci penserei neanche. Fabrizio

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina