bobush

Membro Junior
Privato Cittadino
non è sempre così. non esiste niente di certo in merito
Confermo quanto detto, avendo parlato con un avvocato.
L'art. 1758 C.C. stabilisce che la provvigione deve essere suddivisa... tra i mediatori se hanno...E' ovvio che ci si trova comunque in mezzo a numerosi problemi, basta leggere anche varie sentenze di Cassazione, ma se entrambe hanno in qualche maniera contribuito, devono essere preliminarmente avvertite ed entrambe remunerata. La percentuale se la stabiliranno tra di loro. La provvigione è comunque da pagarsi una sola volta
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La percentuale se la stabiliranno tra di loro. La provvigione è comunque da pagarsi una sola volta
La provvigione si paga una sola volta se le agenzie, consapevoli del rispettivo apporto alla conclusione dell’affare, collaborano e si mettono d’accordo prima di chiudere l’affare. Come dice l’art. 1758 cc
Se invece un cliente conclude l’affare senza accordo tra agenzie, e paga la seconda, come ben sappiamo un giudice potrebbe decidere che va pagata anche la prima: a quel punto il cliente deve pagare anche la prima, e poi eventualmente fare causa alla seconda per farsi restituire quanto pagato, in tutto o in parte.
Non mi pare una grande prospettiva.
 

bobush

Membro Junior
Privato Cittadino
La provvigione si paga una sola volta se le agenzie, consapevoli del rispettivo apporto alla conclusione dell’affare, collaborano e si mettono d’accordo prima di chiudere l’affare. Come dice l’art. 1758 cc
Se invece un cliente conclude l’affare senza accordo tra agenzie, e paga la seconda, come ben sappiamo un giudice potrebbe decidere che va pagata anche la prima: a quel punto il cliente deve pagare anche la prima, e poi eventualmente fare causa alla seconda per farsi restituire quanto pagato, in tutto o in parte.
Non mi pare una grande prospettiva.
Ho esaminato anche questo aspetto con il legale. Infatti:
1) il venditore, certamente interessato alla vendita, si attiverà immediatamente per mettere d'accordo le due agenzie, se in contrasto tra di loro
2) Ho già detto che nella proposta bisogna menzionare l'esistenza della prima agenzia; l'acquirente deve quindi espressamente riportare che la provvigione, da pagarsi una sola volta, deve essere ripartita tra le due agenzie. Problemi loro sul quantum.
3) Per quanto sopra, la seconda non potrà pretendere di essere pagata al 100% per il semplice fatto che ha, anch'essa, sottoscritto la proposta, da veicolare poi alla proprietà che sarà così pienamente informata della situazione.
4) La seconda agenzia non può rifiutarsi, accampando scuse, di presentare l'offerta alla proprietà, se l'importo offerto rientra nelle aspettative del venditore e, come ben sappiamo, preliminarmente concordate. Corre infatti seri rischi di denuncia se opera in tal senso.
5) Se le agenzie non trovano l'accordo, l'acquirente va comunque a rogito informando entrambe le agenzie dell'approssimarsi dell'atto nel quale le due parti - venditore e acquirente - riporteranno che le provvigioni X e Y da corrispondersi (e ripartirsi) tra le due agenzie - saranno trattenute sino al raggiungimento dell'accordo, essendo da escludersi che una lite possa impedire la compravendita, una stabilita la congruità degli importi da corrispondersi complessivamente per l'attività di mediazione.
6) Tale atto, una volta trascritto, potrà essere trasmesso alle agenzie.

Ritengo che così operando le Agenzie, stimolate anche dal venditore, troveranno un accordo e che nessun Giudice potrà condannare l'acquirente a pagare più di una provvigione
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La provvigione si paga una sola volta se le agenzie, consapevoli del rispettivo apporto alla conclusione dell’affare, collaborano e si mettono d’accordo prima di chiudere l’affare. Come dice l’art. 1758 cc
Questo risponde alla domanda: se visito un immobile con un'agenzia e dopo lo trovo in mano a un'altra, a chi va fatta la proposta? Risposta: a tutte e due, affinché entrambe siano consapevoli del rispettivo apporto alla conclusione dell'affare.

Se invece un cliente conclude l’affare senza accordo tra agenzie, e paga la seconda, come ben sappiamo un giudice potrebbe decidere che va pagata anche la prima
... e questo risponde alla domanda: se concludo l’affare senza accordo tra agenzie, quale agenzia va pagata? Risposta: nessuna delle due, ma trattieni la somma fino a che non si accordano.

Con buona pace di chi sostiene che, quando ci sono di mezzo due agenzie, sono solo grane.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Risposta: nessuna delle due, ma trattieni la somma fino a che non si accordano.
Dubito che si possa fare: se l'acquirente mi firma foglio visita, vede casa con me e poi a me fa proposta di acquisto (accettata e controfirmata) voglio proprio vedere come può dirmi "adesso aspetti le provvigioni perché 2 anni fa avevo visto la casa con altra agenzia e non vorrei doverla pagare anche a loro)
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Puoi dubitare fin che vuoi, ma i tuoi dubbi non sono legge.
Certo, il cliente te lo deve dire PRIMA che la casa l'ha già vista con un'altra agenzia.
D'altra parte, tu ragioni come se fossi la seconda agenzia. Ma se tu fossi la prima? Ossia il cliente vede casa con te, poi c'è un altro incaricato e fa la proposta a lui, non saresti contento che dicesse all'altro "per la provvigione mettiti d'accordo con @cristian casabella "?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Puoi dubitare fin che vuoi, ma i tuoi dubbi non sono legge.
Certo, il cliente te lo deve dire PRIMA che la casa l'ha già vista con un'altra agenzia.
D'altra parte, tu ragioni come se fossi la seconda agenzia. Ma se tu fossi la prima? Ossia il cliente vede casa con te, poi c'è un altro incaricato e fa la proposta a lui, non saresti contento che dicesse all'altro "per la provvigione mettiti d'accordo con @cristian casabella "?
Ho visionato un appartamento 3 anni fa con l'agenzia X....

cioè? dovrei dirgli di andare all'altra agenzia? :risata:
 

bobush

Membro Junior
Privato Cittadino
Puoi dubitare fin che vuoi, ma i tuoi dubbi non sono legge.
Certo, il cliente te lo deve dire PRIMA che la casa l'ha già vista con un'altra agenzia.
D'altra parte, tu ragioni come se fossi la seconda agenzia. Ma se tu fossi la prima? Ossia il cliente vede casa con te, poi c'è un altro incaricato e fa la proposta a lui, non saresti contento che dicesse all'altro "per la provvigione mettiti d'accordo con @cristian casabella "?
Rispondo a Davide Boschi.
Il legale non mi ha detto di dover formulare due distinte proposte alle due distinte agenzie, con consegna, ad entrambe, di assegno, sottoscrizione accordo con ciascuna sulla provvigione etc.
Se la prima è infatti uscita di scena e la seconda ha un incarico in esclusiva, io devo formulare la proposta alla seconda, citando però la prima (estremi, nome dell'agente etc) preavvertendo ovviamente la prima della offerta che sto per formulare. Se infatti la prima, con la mia proposta, va dalla proprietà e conclude in tempi rapidi, la seconda come viene rimborsata dell'attività svolta fino a quel momento?
Così, in prima battuta, mi sembra una strada più difficile da seguire; dobbiamo ricordare che la prima Agenzia, anche se mi ha presentato alla proprietà, ha comunque "fallito" non portando a termine l'incarico e perdendo il rinnovo dello stesso
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L'acquirente ti dice che la casa l'ha già vista con un'altra agenzia e che l'altra agenzia sa che sta per concludere con te.
dovrei dirgli di andare all'altra agenzia?
Tu gli dirai quello che vuoi. Legalmente parlando, dovresti dirgli "Allora devo sentire l'altra agenzia per dividerci la provvigione".
Certo che se gli dici "dammi l'intera provvigione, chi se ne frega dell'altra agenzia", lui ti potrà dire "no, o ti metti d'accordo o niente, perché non voglio essere citato dall'altra agenzia, e doverla pagare oltre a quello che già do a te".

D'altra parte, cito quanto scritto sopra:
l'agenzia xq può sempre rivendicare provvigione anche a distanza di anni?
Il rischio esiste

e il C.C. parla chiaro: avete diritto entrambi a una quota della provvigione, non l'intero a un'agenzia e l'altra va dal giudice per farsi dare un altro intero.

Comunque non hai risposto alla mia domanda: se tu fossi la prima agenzia, non vorresti anche tu la provvigione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto