Monimn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, posso cortesemente chiedervi un parere?
Mio padre a gennaio 2017 è entrato in affitto in un monolocale con cedolare secca, versa 3 mesi in anticipo e accordiamo 3 mesi di preavviso e non 6. Preciso che non aveva conviventi, abitava da solo in questo appartamentino.
Sabato mio padre è venuto a mancare, abbastanza improvvisamente, dopo un ricovero.
Il mese in corso (luglio) è pagato.
Il proprietario vorrebbe trattenersi le mensilità versate perché l'appartamento gli resta vuoto e ci perde soldi...
Da quello che so il contratto decade in automatico perché il defunto non aveva conviventi e al proprietario non spettano altre somme. Sono io in errore o lui? Ha il diritto di trattenere i 3 mesi anticipati? Grazie a chi mi vorrà dare informazioni.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, posso cortesemente chiedervi un parere?
Mio padre a gennaio 2017 è entrato in affitto in un monolocale con cedolare secca, versa 3 mesi in anticipo e accordiamo 3 mesi di preavviso e non 6. Preciso che non aveva conviventi, abitava da solo in questo appartamentino.
Sabato mio padre è venuto a mancare, abbastanza improvvisamente, dopo un ricovero.
Il mese in corso (luglio) è pagato.
Il proprietario vorrebbe trattenersi le mensilità versate perché l'appartamento gli resta vuoto e ci perde soldi...
Da quello che so il contratto decade in automatico perché il defunto non aveva conviventi e al proprietario non spettano altre somme. Sono io in errore o lui? Ha il diritto di trattenere i 3 mesi anticipati? Grazie a chi mi vorrà dare informazioni.

La morte di tuo padre ti da' il diritto di recedere dal contratto.

Tuttavia il recesso, non ha effetti sulle prestazioni gia' effettuate, oppure quelle in corso.

Salvo patti contrari ovviamente.

Se i mesi anticipati sono in conto pigioni li hai persi.
Se li hai versati a titolo di cauzione te li deve restituire.
 

Monimn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La morte di tuo padre ti da' il diritto di recedere dal contratto.

Tuttavia il recesso, non ha effetti sulle prestazioni gia' effettuate, oppure quelle in corso.

Salvo patti contrari ovviamente.

Se i mesi anticipati sono in conto pigioni li hai persi.
Se li hai versati a titolo di cauzione te li deve restituire.


Grazie Tante, gentilissimo. I 3 mesi di anticipo sono a titolo cauzione.
Grazie ancora della risposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto