GiovannoneF

Membro Junior
Privato Cittadino
Allora, vi sottopongo una decisione che dobbiamo prendere
Abbiamo un appartamento nel centro di Salerno, tra diversi eredi. L'appartamento è in ottima posizione, è stato anche ristrutturato nelle parti comuni e in alcune parti interne (impianto elettrico e altro). In zona si vende ancora, anche se non benissimo come parecchi anni fa. Si può anche affittare, bene direi nella stagione estiva. A questo punto noi dobbiamo decidere se vendere insieme agli altri eredi (che preferiscono vendere) oppure comprare le loro quote a affittare l'appartamento con Airbnb o qualcosa altro di simile
In linea di massima sarei per l'idea di vendere, soprattutto data la distanza che rende non semplice fare tutte le attività di affitto e pulizia, controllo eccetera
Vorrei capire come orientarmi in modo un po' più scientifico diciamo per questa decisione
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi pare che la risposta alla tua domanda tu ce l'abbia già.

Se decidi di acquistare le quote degli altri proprietari per poi affittare (indipendentemente dal tipo e dalla durata della locazione) sarebbe preferibile ed opportuno poter essere sul posto in modo da poter intervenire prontamente in caso di problemi con la locazione (sia problemi tecnici e pratici, sia in relazione alla consegna dell'immobile, e ai rapporti con l'inquilino), e come puoi bene immaginare di problemi ce ne possono e ce ne saranno sempre e tanti (salvo rare eccezioni).

Se questa possibilità non ce l'hai, allora è molto meglio vendere e reinvestire altrove il ricavato.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Vendi: ognuno con la propria quota di denaro poi farà gli investimenti che meglio crede.
Anche perché se è vero che la locazione turistica può rendere bene, è altrettanto vero che bisogna gestirla. La gestione è un lavoro e se non vien seguito da tutti ma solo da qualcuno (che comunque percepirà parte dei proventi) potrebbe generare dei conflitti familiari.
Ergo: VENDI!!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vendi. La gestione è impegnativa ; e se non è portata avanti bene le recensioni degli ospiti su Airbnb sarebbero negative, portando a scarso successo dell’iniziativa.
 

GiovannoneF

Membro Junior
Privato Cittadino
Una curiosità mia, visto che siamo in argomento. A Salerno ci sono studenti dell’universita’, avvocati che lavorano al tribunale non lontano, eccetera. In generale è meglio puntare su un affitto a prezzo di mercato a studenti e lavoratori, o su un affitto a turisti sfruttando la stagione estiva? Tra l’altro solitamente gli studenti proprio ad Agosto tornano a casa o vanno in vacanza, quindi forse si riesce a studiare un modo per affittare un appartamento tutto l’anno, e anche a prezzo di alta stagione in estate. Magari uno riesce a mettersi d’aaccordo con gli studenti o lavoratori per farsi liberare l’appartamento a inizio estate
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
quindi forse si riesce a studiare un modo per affittare un appartamento tutto l’anno, e anche a prezzo di alta stagione in estate.
In tanti dalle mie parti fanno così! ;)
Però ci possono essere tanti inconvenienti, tipo lo studente che ha bisogno di un appoggio per gli esami estivi, gente che non ti libera i locali, .... e la presenza nelle vicinanze è fondamentale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto