il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Nel caso in cui un proponente (nel pieno delle proprie facoltà psico/fisiche) prevedesse di poter esser impossibilitato a prendere visione dell'accettazione della propria proposta, può questi delegare e/o dar procura ad un soggetto terzo per l'espletamento di questa formalità (conoscenza dell'accettazione)?
In caso affermativo, è sufficiente la forma scritta semplice (ad esempio già inserendo questa formula nella proposta d'acquisto) o è necessario che venga registrata e/o trascritta?

Dimenticavo: oltre a delega e procura, eventualmente è possibile ricevere "solo" il mandato per questa specifica operazione? (mandato a titolo gratuito).
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel caso in cui un proponente (nel pieno delle proprie facoltà psico/fisiche) prevedesse di poter esser impossibilitato a prendere visione dell'accettazione della propria proposta, può questi delegare e/o dar procura ad un soggetto terzo per l'espletamento di questa formalità (conoscenza dell'accettazione)?
Per la conoscenza dell'avvenuta accettazione ( e quindi la formazione del contratto preliminare) non è necessario che il proponente prenda personalmente visione delle firme di parte venditrice, ma è sufficiente che l'accettazione gli venga formalmente comunicata entro i termini di validità della proposta .
Quindi è sufficiente che arrivi al suo domicilio , indicato in proposta, una raccomandata o un telegramma che gli comunichi l'avvenuta accettazione.
Tale comunicazione può essere inviata dal venditore, o dall'agente immobiliare , se ciò è previsto in proposta.
Quindi non è necessaria alcuna procura , a meno di non aver compreso la finalità della domanda.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Che debba essere comunicata al domicilio siam d'accordo, in questo caso è un po' articolata la situazione e vorrei che ci fosse completezza in ogni passaggio:
La finalità è aver una firma per presa conoscenza dell'accettazione su una proposta fatta tramite AI (giusto per aver la proposta firmata in ogni suo punto e non lasciar nulla al caso).
Non so se serve anche quest'info: Per la sola ricezione dell'accettazione verrà eletto domicilio speciale (art 47 cc) in Spagna e li non ci sarà il proponente ma eventualmente una terza persona a ricevere il plico. (Ora mi chiedo se è sufficiente riportare in proposta questa cosa del domicilio o se va registrata anche quest'info).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
giusto per aver la proposta firmata in ogni suo punto e non lasciar nulla al caso
Credo che, se vuoi la firma per presa visione dell'accettazione, solo un terzo dotato di procura possa firmare al posto del proponente; ma è sufficiente una procura in forma scritta semplice (una delega), non una procura notarile. (art. 1392 cc).
Meglio se già indicata nella proposta.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Credo che, se vuoi la firma per presa visione dell'accettazione, solo un terzo dotato di procura possa firmare al posto del proponente; ma è sufficiente una procura in forma scritta semplice (una delega), non una procura notarile. (art. 1392 cc).
Meglio se già indicata nella proposta.

..Oh vedo che hai cambiato idea sull’argomento Francy.

Ricordo una discussione sanguinosa tra di noi su questo stesso caso.
Dove sostenevi l’indispensabile necessita’ della procura notarile.

Mi rallegro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
.Oh vedo che hai cambiato idea sull’argomento Francy.
Ricordo anch'io una bella discussione accesa...
Ma tendo a credere che l'argomento fosse leggermente diverso, perché non cambio idea facilmente (come avrai ben capito) , se si discute delle certezze che ho, poche o molte che siano ... ;)

Come vedi però, capita spesso ultimamente che la pensiamo alla stessa maniera.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto