gabrieledecarlo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusa non capisco il contratto e cmq registrato e vengono pagate le imposte, ma non da me che sono il proprietario ma da mia mamma che percepisce il fitto, cmq non sono in regola?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La tua è sicuramente una situazione particolare. Chi dichiara il reddito IRPEF?
Probabilmente non ti sanzioneranno, ma la Ade ti inviterà a regolarizzare.
Oggi come proprietario saresti tenuto a comunicare alla Ade la nuova titolarità del contratto, come subentrante di diritto, ed il relativo reddito farebbe cumulo coi tuoi, non con quelli di tua madre.
Di qui la irregolarità. Ho avuto una situazione simile.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ti spiego il mio caso. I miei suoceri avevano un immobile pervenuto dai genitori, conferito in una società semplice di cui erano soci loro e le due figlie.

Non avevano mai prestato molta attenzione alla precisa titolarità, ed i contratti di locazione erano redatti a nome di mio suocero.
La Ade contestò la mancata esposizione di questo reddito (curiosamente la situazione opposta alla tua) in capo a mio suocero. Dovemmo dimostrare che questo era stato correttamente dochiarato in capo alla società, e che mio suocero compariva come firmatario del contratto, solo in veste di amministratore.
Furono invitati a rettificare i contratti per avere corrispondenza.

Il tuo caso è analogo, anche se succede l'opposto. In che quadro tua mamma espone questo reddito da locazione? Non potrebbe farlo nel quadro B perché non è proprietaria.
Non lo potrebbe fare nemmeno se fosse comodataria, dato che in quel caso il reddito rimarrebbe in capo al comodante.
Lo potrebbe esporre, come se fosse sublocatore, se avesse un contratto di locazione. Ma lo dovrebbe esporre sotto i "redditi diversi".

Insomma, e2 un caso aggrovigliato. Foriero di questioni col fisco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto