Sofocle

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,
Mi trovo nella seguente situazione: sono in procinto di Rogito, fra circa un mese con preliminare firmato in dicembre 2021.
La proprieta' in acquisto (io sono parte acquirente) possiede due depositi, di cui non vi e' traccia a livello urbanistico.
L'appartamento ha subito un adeguamento funzionale nel 1988 con rilascio di licenza edilizia, per cui e' in corso richiesta di sanatoria in quanto risulta difforme dai progetti depositati in comune: (Trasformazione di finestre in porte, aumento di cucina di circa 2,50 e costruzione di balcone nn in progetto); i due depositi non risultano invece ne dai grafici comunali, ne da quelli del genio civile, questi sono presenti solo a livello catastale e considerati C2.
Ora da un atto di donazione del 1956 risultano essere menzionati i due depositi o meglio, uno dei due e' presente come deposito, denominato "porcile" e l'altro, che oggi e' un forno a legna chiuso con copertura, risulta essere in questo atto di donazione del 1956 come vaschetta.
Nessuno mi ha mai fatto presente durante la trattativa, che uno dei due depositi potesse essere non in regola e continuano a dirmi che e' tutto ok; questo sia da parte venditrice che agente immobiliare, ma io nutro dei seri dubbi al riguardo.Una vaschetta e' per natura priva di copertura enon coperta come lo e' ora....:sbaglio??
Ho anche incaricato un mio tecnico di indagare, ma continua a rimandare la questione (non capisco perche'!)
Dunque, a questo punto, vorrei capire se ho diritto a uno sconto del prezzo o se mi sto sbagliando e come dicono loro e' tutto in regola.
Cosa posso fare per tutelarmi?Non sarebbe stato piu' giusto chiedere un accertamento di conformita' anche per i depositi in questione di cui non e' stato richiesto nulla?Dimenticavo sulla zona grava anche un vincolo paesaggistico.Grazie anticipatamente a chi potra' darmi qualche spunto e aiuto.
 

Sofocle

Membro Junior
Privato Cittadino
Eccomi di nuovo qui con qualche aggiornamento sulla vicenda.
Ebbene ci siamo accordati su uno sconto di 4000 per via del deposito non regolare; che dire a conti fatti se il comune dovesse farmi storie non spendero' certo tale cifra, ma non ho potuto fare altrimenti.
Riguardo invece la "Sanatoria", la cosa si fa piu' complessa poiche fino ad ora parlavano di sanatoria, ma in realta' la richiesta che e' stata fatta e un accertamento di compatibilita' paesaggistica quindi non siamo neanche a meta' dell'"opera" visto che se va bene una qualche risposta si potra' avere solo fra 180giorni....; ora io mi domando come facciamo a rogitare a fine giugno se tecnicamente non abbiamo una sanatoria?
Certo, voi mi direte...:chiedlilo al tuo notaio!
E qui viene il bello...col notaio non c'e' verso di parlare?...Chiamo ormai da giorni...
Come mi consigliate di regolarmi?
In effetti si puo' rogitare avendo solo gli estremi di una richiesta di compatibilita' paesaggistica?E in caso affermativo...posso bloccare una parte dei soldi sul conto deposito, fino a che non riceviamo una risposta negativa o affermativa a quetso accertamento di compatibilita' paesaggistica??
Sempre piu' frustata....
grazie per i vostri input!
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Eccomi di nuovo qui con qualche aggiornamento sulla vicenda.
Ebbene ci siamo accordati su uno sconto di 4000 per via del deposito non regolare; che dire a conti fatti se il comune dovesse farmi storie non spendero' certo tale cifra, ma non ho potuto fare altrimenti.
Riguardo invece la "Sanatoria", la cosa si fa piu' complessa poiche fino ad ora parlavano di sanatoria, ma in realta' la richiesta che e' stata fatta e un accertamento di compatibilita' paesaggistica quindi non siamo neanche a meta' dell'"opera" visto che se va bene una qualche risposta si potra' avere solo fra 180giorni....; ora io mi domando come facciamo a rogitare a fine giugno se tecnicamente non abbiamo una sanatoria?
Certo, voi mi direte...:chiedlilo al tuo notaio!
E qui viene il bello...col notaio non c'e' verso di parlare?...Chiamo ormai da giorni...
Come mi consigliate di regolarmi?
In effetti si puo' rogitare avendo solo gli estremi di una richiesta di compatibilita' paesaggistica?E in caso affermativo...posso bloccare una parte dei soldi sul conto deposito, fino a che non riceviamo una risposta negativa o affermativa a quetso accertamento di compatibilita' paesaggistica??
Sempre piu' frustata....
grazie per i vostri input!
Ti consiglio di attendere il rilascio della compatibilità paesaggistica (potrebbero anche chiederti migliai di euro di multa), o fai atto e lasci da dare al proprietario una bella cifra
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
sappi che x una serramento difforme il venditore dal quale ha acquistato il mio cliente ha pagato 2700 eurozzi(Considerato che è stata versata, quale sanzione prevista dall’art. 167 del D. Lgs.
42/2004 e s.m.i.) , bisogna vedere bene le difformità, fatti seguire da un tecnico del posto.
Io attenderei a fare atto o mi lascerei dei bei soldi da pagare dopo che è tutto ok
 
Ultima modifica:

Sofocle

Membro Junior
Privato Cittadino
oh mamma mia...quindi qui che ci sono 2,50 cucina in piu' e 10circa mq balcone e trasformazione di finestre in porte....quanto sara'.....?Mi sto facendo seguire da un tecnico, ma nn e' mai chiaro....; ho chiesto al comune e hanno detto di chiedere al tecnico....
Ma il calcolo degli oneri dipende dal comune o e valido in tutta italia??Sto cercando di farmi un'idea, poiche mi hanno detto tante cose che poi si sono rivelate ....sbagliate.....
grazie

Comunque, tieni presente che purtroppo per me, come ho spiegato in questa discussione non ho molte possibilita' di finire il tutto con come dire.. civilta':.... perche', dovrei passare al legale e sarebbe un' altra perdita, purtroppo, che si sommerebbe al tutto...

E'una situazione davvero complessa e sinceramente ne sono dispiaciuta, ma visto come ha agito l'agente negando ovvieta' che potrebbero essere chiarite con un semplice storico di whatsupp... significherebbe anni di battaglie legali dove si nega l'ovvio....

...perche' quando uno ti dice a gennaio ti faccio sanare tutto (c'era allora solo tecnico di parte venditrice), che poi ho fatto affiancare dal mio poiche' volevano vendermi una porzione di giardino senza trasferirla a mio nome e il lastrico senza accatastarlo (....)e allora, vedendo delle cose un po' strane ho chiesto aiuto..... ;poi la stessa agente che a gennaio diceva di iniziare la sanatoria....a maggio mi dice che e' colpa del mio tecnico, che ha presentato la sanatoria in ritardo.... (perche' nel frattempo, la furbona, vedendo che probabilmente c'erano dei problemi sugli immobili... ha voluto togliere di mezzo i suoi tecnici e ha affidato il lavoro al mio...questo ad aprile...).Capisci il caos???

Ma se tu, questa benedetta sanatoria, la dovevi far partire a gennaio,.......:com'e' che siamo arrivati ad aprile poi trasformatosi in maggio....?!

Ora col senno di poi capisco molte cose, allora sinceramente sono andata a fiducia senza capire il perche' di questo temporeggiare.....:ci sono le elezioni,; ora il tecnico non c'e'...ora i signori vogliono aspettare...etc.etc....

Si sono stata una vera c................na a fidarmi.....,indubbiamente!!

E' una storia che ha dell'assurdo!!!
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Comunque, tieni presente che purtroppo per me, come ho spiegato in questa discussione non ho molte possibilita' di finire il tutto con come dire.. civilta':.... perche', dovrei passare al legale e sarebbe un' altra perdita, purtroppo, che si sommerebbe al tutto...

E'una situazione davvero complessa e sinceramente ne sono dispiaciuta, ma visto come ha agito l'agente negando ovvieta' che potrebbero essere chiarite con un semplice storico di whatsupp... significherebbe anni di battaglie legali dove si nega l'ovvio....

...perche' quando uno ti dice a gennaio ti faccio sanare tutto (c'era allora solo tecnico di parte venditrice), che poi ho fatto affiancare dal mio poiche' volevano vendermi una porzione di giardino senza trasferirla a mio nome e il lastrico senza accatastarlo (....)e allora, vedendo delle cose un po' strane ho chiesto aiuto..... ;poi la stessa agente che a gennaio diceva di iniziare la sanatoria....a maggio mi dice che e' colpa del mio tecnico, che ha presentato la sanatoria in ritardo.... (perche' nel frattempo, la furbona, vedendo che probabilmente c'erano dei problemi sugli immobili... ha voluto togliere di mezzo i suoi tecnici e ha affidato il lavoro al mio...questo ad aprile...).Capisci il caos???

Ma se tu, questa benedetta sanatoria, la dovevi far partire a gennaio,.......:com'e' che siamo arrivati ad aprile poi trasformatosi in maggio....?!

Ora col senno di poi capisco molte cose, allora sinceramente sono andata a fiducia senza capire il perche' di questo temporeggiare.....:ci sono le elezioni,; ora il tecnico non c'e'...ora i signori vogliono aspettare...etc.etc....

Si sono stata una vera c................na a fidarmi.....,indubbiamente!!

E' una storia che ha dell'assurdo!!!
No è solo che il tecnico te lo dovevi prendere da quando avevi capito che l'immobile ti piaceva.
Lo sai che ho assistito fin dall'inizio mia cliente che compra con agenzia immobiliare e su mio suggerimento gli dico che devono sanare tutto con il loro tecnico, io sovraintendo solo (fatto rifare i disegni 3 volte)
L'agenzia dice alla mia cliente che ha comprato l'immobile + a posto che hanno mai venduto, per me è stato un complimento anche agli occhi della mia cliente che è stata contenta di pagarmi
 

Sofocle

Membro Junior
Privato Cittadino
No è solo che il tecnico te lo dovevi prendere da quando avevi capito che l'immobile ti piaceva.
Lo sai che ho assistito fin dall'inizio mia cliente che compra con agenzia immobiliare e su mio suggerimento gli dico che devono sanare tutto con il loro tecnico, io sovraintendo solo (fatto rifare i disegni 3 volte)
L'agenzia dice alla mia cliente che ha comprato l'immobile + a posto che hanno mai venduto, per me è stato un complimento anche agli occhi della mia cliente che è stata contenta di pagarmi
Hai ragione!!
Ti spiego, in tutta onesta', non pensavo che la gente mentisse su queste cose...sono partita' tranquilla, in fondo mi son detta che senso avrebbe farlo?...E invece ho sbagliato....malamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto