Cignetta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sul fatto della possibilità o meno di recuperare a fini abitativi dei seminterrati alcune regioni hanno ampliato il campo d'intervento della legge sui sottotetti anche a tali ambienti oltre che alle pertinenze dell'abitazione.

A me pare che l'architetto abbia seguito pedessiquamente quanto da te richiesto: ti ha sanato lo stato di fatto attuale da te realizzato secondo la normativa vigente attuale in merito a urbanistica, edilizia e catasto (e spero anche impiantistica).

Giusto per capirci: se crei una seconda cucina in un immobile abitativo per il catasto sono due unità abitative distinte capaci di creare reddito autonomo, non ci sono santi!
Essendo l'abitazione già accatastata in A7 e, probabilmente, in zona la categoria predominante é quella, se frazioni e trame le u. I. Risultanti andranno in A/7 (unico caso che conosco e la possibilità di un A/2 - A/3 per una pertinenza autonoma separata).

Con il frazionamento é normale che si paghi il contributo di costruzione e probabilmente anche la monetizzazione di dotazioni territoriali non reperibili, a meno che non sia riuscito a reperire i parcheggi pertinenziali richiesti dallo strumento urbanistico comunale.

Infine per poter sanare il tutto ti ha dovuto modificare anche un'apertura, evidentemente perché il locale non raggiungeva un rapporto aeroilluminante adeguato per poter essere sanato.

L'unica cosa sbagliata e quella di non essersi capiti prima. Onestamente mi pare davvero strano che tu non sapessi a cosa andavi incontro regolarizzando la situazione attuale.
Quindi ormai non c'è modo di tornare indietro.....o almeno dichiararlo solo come "taverna".....
Ma quindi tutte le taverne con cucina sono abusive?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Tornare indietro si potrà anche ma non so quanto ti conviene dato che hai già pagato il frazionamento e regolarizzato lo stato di fatto.
Poi se la taverna/tavernetta é dotata di cucina questo va dichiarato al catasto che ti imporrà il frazionamento.

Vedila così : per poco più di 20 anni hai pagato meno tasse di quanto avresti dovuto.
 

Cignetta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tornare indietro si potrà anche ma non so quanto ti conviene dato che hai già pagato il frazionamento e regolarizzato lo stato di fatto.
Poi se la taverna/tavernetta é dotata di cucina questo va dichiarato al catasto che ti imporrà il frazionamento.

Vedila così : per poco più di 20 anni hai pagato meno tasse di quanto avresti dovuto.
Ma adesso devo pagare l'IMU (e non poco) e se mi chiedono gli arretrati?
 

Cignetta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tornare indietro si potrà anche ma non so quanto ti conviene dato che hai già pagato il frazionamento e regolarizzato lo stato di fatto.
Poi se la taverna/tavernetta é dotata di cucina questo va dichiarato al catasto che ti imporrà il frazionamento.

Vedila così : per poco più di 20 anni hai pagato meno tasse di quanto avresti dovuto.
Quindi non cambia niente..... ormai devo lasciare così.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Puoi anche tornare indietro, togliendo la cucina e prevedere una fusione tra le due u. I. appena legittimate. Onestamente non credo ti convenga.
 

Cignetta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Puoi anche tornare indietro, togliendo la cucina e prevedere una fusione tra le due u. I. appena legittimate. Onestamente non credo ti convenga.
Scusa la mia ignoranza.... ma per togliere la cucina intendi solo il mobilio o anche i tubi per acqua e gas... e per fusione intendi che tornerebbe un unico appartamento?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Se oggi togli il mobilio e domani ripristini tutto torneresti al tuo abuso iniziale.... Che senso avrebbe?

Ma utilizzi di fatto le due abitazioni in modo autonomo o la seconda cucina é possibile rimuoverla dato che sarebbe un extra?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto