Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
SuVvia...nessuno entrerà in casa di un privato per occupare l'immobile....altrimenti ci sarebbe già stato il problema delle case vacanze occupate dal primo di turno...ovvero il 60% degli italiani avrebbe avuto la casa del mare occupata abusivamente. L'unico problema sono i furti...ma anche su questo punto ho i miei dubbi...chi glielo fa fare ad un ladro di entrare in casa per rubare una tv?
 

M.C.C.

Membro Junior
Privato Cittadino
M.c.c.. Non essere così pessimista, vero che, gli onorevoli?... Hanno privilegi assurdi, che il popolo non gli ha dato, tenendo poi conto che li abbiamo votati per gestire l'italia come lo si fa con un amministratore di condominio, ma le leggi ci sono e dicono che chiunque si introduca in una casa privata e' punibile con il carcere. Nelle case popolari la cosa e' diversa, e va valutata, caso per caso.
GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!!!
 

M.C.C.

Membro Junior
Privato Cittadino
SuVvia...nessuno entrerà in casa di un privato per occupare l'immobile....altrimenti ci sarebbe già stato il problema delle case vacanze occupate dal primo di turno...ovvero il 60% degli italiani avrebbe avuto la casa del mare occupata abusivamente. L'unico problema sono i furti...ma anche su questo punto ho i miei dubbi...chi glielo fa fare ad un ladro di entrare in casa per rubare una tv?
....non c'è la tv, non più da quando i miei genitori sono morti, ripeto sono affettivamente legata a questo appartamento ed io e i miei fratelli non vogliamo vendere, almeno per il momento e poi io la vivo periodicamente...diciamo quando voglio stare da sola con me stessa. Grazie a tutti e buona serata
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo una soluzione definitiva non c'é, esiste sempre un rischio, però se come dici, periodicamente quella casa la vivi, è più difficile che qualcuno, vedendola invece sempre vuota, decida di occuparla...
 

mario lombardo

Membro Attivo
Professionista
ma quale rischi? se qualcuno occupa una casa privata, è perseguibile per legge, è intrusione privata, se non fosse così, le seconde case e le case chiuse per vacanza verrebbero occupate, è vero che, alcuni delinquenti con un buon avvocato riescono a eludere le leggi, ma non esageriamo, qui si tratta, non solo di appropriazione indebita, ma anche di furto aggravato, perché nelle nostre case ci sono oggetti personali, i mobili eccc.
 

angy2015

Membro Assiduo
io riportavo solo casi personali, non erano case stabilmente occupate dalla proprietà ma solo seconde case in posti diversi derivate da eredità e in attesa di essere utilizzate dagli eredi che però se le sono poi trovate occupate e han dovuto chiedere sfratti per occupazione senza titolo perchè non c'è stata altra maniera per farli sloggiare.
Ovvio che se ti entrano in una casa e fai subito la denuncia è semplice ma se l'intruso diventa occupante per qualche giorno esercita il possesso della cosa e si inizia un processo di usucapione che fino a poco tempo fà era a tutto vantaggio degli abusivi.
Ora sembra meno invasivo dovendosi documentare l'avvenuta richiesta di contatto col proprietario prima di poter usucapire.
Posso portare anche altri esempi coi terreni, conosco una persona che ha avuto una condanna penale per sconfinamento al pascolo su terreno altrui e invece un'altra persona ha recintato un terreno non suo e lo adibisce a orto in dispregio alle richieste del proprietario che lo aveva ricevuto in successione ma non se ne era accorto per tempo. La legge viene interpretata con varie metrologie, l'ideale sarebbe non averci mai a che fare.
 

M.C.C.

Membro Junior
Privato Cittadino
io riportavo solo casi personali, non erano case stabilmente occupate dalla proprietà ma solo seconde case in posti diversi derivate da eredità e in attesa di essere utilizzate dagli eredi che però se le sono poi trovate occupate e han dovuto chiedere sfratti per occupazione senza titolo perchè non c'è stata altra maniera per farli sloggiare.
Ovvio che se ti entrano in una casa e fai subito la denuncia è semplice ma se l'intruso diventa occupante per qualche giorno esercita il possesso della cosa e si inizia un processo di usucapione che fino a poco tempo fà era a tutto vantaggio degli abusivi.
Ora sembra meno invasivo dovendosi documentare l'avvenuta richiesta di contatto col proprietario prima di poter usucapire.
Posso portare anche altri esempi coi terreni, conosco una persona che ha avuto una condanna penale per sconfinamento al pascolo su terreno altrui e invece un'altra persona ha recintato un terreno non suo e lo adibisce a orto in dispregio alle richieste del proprietario che lo aveva ricevuto in successione ma non se ne era accorto per tempo. La legge viene interpretata con varie metrologie, l'ideale sarebbe non averci mai a che fare.
C'è sempre da imparare...
 

mario lombardo

Membro Attivo
Professionista
come ho detto, le leggi sono ingarburgliate e ambigue. Esempio: se un furbo e sapiente avvocato trova un giudice novello, se lo gira come vuole, vincendo una causa impossibile da vincere. Può accadere anche il contrario. Un avvocato novello, perde una causa impossibile da perdere, perché non sa ancora distreggiarsi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto