EraImmobile

Membro Attivo
Privato Cittadino

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Diciamo che sarebbe meglio che non esistessero...
non fa alcuna differenza che esistano o meno, il problema è di chi le usa
è chiaro come vengono elaborate ed è altrettanto chiaro come dimostrarne l'inattendibilità
le valutazioni OMI sono comunque un baluardo contro la poca professionalità ed etica di certi agenti
chi le usa per valutare è chiaro che
non è un valutatore professionale
non sa cosa vuol dire valutare
 

Matt123

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,

Sto seguendo la vendita di un immobile di mia mamma per suo conto.
Mia mamma diversi anni fa comprò un immobile ad uso investimento, fece dei lavori e lo adibì a casa vacanze. Ora ha deciso di venderlo. L'appartamento è composto da un saloncino con angolo cottura, 3 camere ognuna con bagno ensuite, oltre un bagnetto di servizio.
Ho fatto valutare l'immobile a tre diverse agenzie e due di queste, rispetto alle case presenti in zona, l'hanno valutato meno, a causa dei lavori da fare per riportarlo a normale abitazione. Mentre un'altra agenzia ha valutato la casa più dei valori di mercato in quanto, il fatto che sia un immobile ad uso investimento e già pronto, ha un plus in più.

Quale delle due valutazioni secondo voi è la più corretta?

Grazie a chi mi darà il proprio contributo.

Dipende dalla richiesta in zona di quel tipo di immobile. Se un BnB in zona si vende molto bene, ha ragione un'agenzia, se in zona non c'è alcuna richiesta di BnB e si vende solo abitativo, ha ragione l'altra.
Detto questo, parliamo di un 15% di differenza, un range nel quale 20 periti diversi potrebbero metterci 20 valutazioni diverse...
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'agenzia la scelgo in base all'impressione che mi fa, non in base alla valutazione dell'immobile.
Le due agenzie che mi hanno valutato la casa meno della terza hanno motivato la loro valutazione per via dei lavori di ristrutturazione che dovrà fare il nuovo acquirente essendoci ora 4 bagni.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'agenzia la scelgo in base all'impressione che mi fa, non in base alla valutazione dell'immobile.
Le due agenzie che mi hanno valutato la casa meno della terza hanno motivato la loro valutazione per via dei lavori di ristrutturazione che dovrà fare il nuovo acquirente essendoci ora 4 bagni.
Non mi pare un difetto avere 4 bagni, di cui 3 privati in camera....anzi
Semmai il difetto sarà, probabilmente, una zona giorno stile "sgabuzzino".... per il resto, io di richieste di immobili da poi mettere a reddito turistico ne ho e quindi penso che di clienti così ce ne siano anche nella tua zona
Ricorda che a livello turistico sono andate molto meglio le case in affitto che i ristoranti o similari....proprio "grazie" al virus. Ci sono case già prenotate x quasi tutta la prossima stagione
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Confermo, gli appartamenti in affitto hanno fatto furore in questa stagione.
Però trovo curioso la suddivisione in tre camere..... Sarebbe il top in zona universitaria per affitto a studenti o vicino a scuole dove avresti insegnanti in cerca di dimora fuori sede..... Eventualmente anche impiegati di grandi gruppi, sebbene il telelavoro (da qualche mese rinominato smart working) stia soppiantando gli spostamenti di sede e relative spese di vitto e alloggio a carico delle aziende e dei privati.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'agenzia la scelgo in base all'impressione che mi fa, non in base alla valutazione dell'immobile.
è ovvio sia così perchè la scelta viene fatta prima della valutazione.
la scelta in base "all'impressione che mi fa" è molto personale, debole da un punto di vista metodologico e quindi inaffidabile perchè, presumo, manchino le competenze valutative in chi sceglie. Se chi sceglie avesse competenze valutative non sceglierebbe in base "all'impressione che mi fa".
E' chiaro che tutto quello che ne segue non può essere migliore di queste "basi personali" e quindi sei pienamente responsabile del tuo modo di operare.
Ci sono metodi molto più affidabili per prendere decisioni consapevoli e solide.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto