undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti direbbero qualcosa che non li vincola. Se vuoi vincolarli devi usare l'interpello.

Ho capito.
Però c'è tanta burocrazia?
Cosa devo portare con me, andando direttamente all'Ade?
Ho letto un po' sul loro sito e non mi pare una cosa semplicissima...
Mesi fa registrai personalmente Preliminare di Compravendita e... non vi dico che risate...
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
L'IVA sui mobili sicuramente non è agevolata. Però mi sono riletto per bene tutto il post originario e la normativa, e qualche dubbio sul fatto che basti cambiare una serratura per avere diritto alla detrazione anche sui mobili ce l'ho....

La motivazione della detrazione è che se uno "ristruttura" casa è plausibile che debba anche arredarla con mobii nuovi. E' chiaro che sarebbe troppo difficile discriminare se il divano che compri va proprio nella stanza che hai ristrutturato o in quella di fianco, che non hai neanche toccato, per cui in questo non fanno storie sicuramente. Però è dura dire che se cambi una serratura hai bisogno di cambiare i mobili della casa! Nel DL che istituisce il "bonus mobili" si parla lavori di ristrutturazione , che viene suddivisa in "manutenzione ordinaria" (per la quale spettano le detrazioni solo se eseguita su parti condominiali), "manutenzione straordinaria", "risanamento conservativo" e "ristrutturazione edilizia" (queste ultime anche per le singole unità immobiliari). E' vero che la guida dell'AdE parla anche dei lavori per la sicurezza (serrature, casseforti, ecc) o per la prevensione degli infortuni (corrimano, ecc) o altre categorie di lavori, ma dice solo che anche per queste categorie ci sono le detrazioni, anche se non si tratta di "ristrutturazioni", ma il bonus mobili sembrerebbe riferirsi solo alle ristrutturazioni (anche se cita i vari articoli di legge che istituivano le detrazioni anche per alcune altre categorie di lavori).

Della stessa mia idea sembrano essere i venditori di mobili: guardate le faq 4 e 8 sul sito che hanno aperto ad hoc:

http://www.bonusmobili.it/faq.html

Spero di non aver incasinato le idee, ma in coscienza non me la sentirei di dire a RainBoy "vai tranquillo"... Quanto meno la questione è molto dicutibile (e discussa)!

Alberto
Se dici: metto "una serratura la qualunque è sbagliato"
se dici faccio un'intervento "relativo all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi è giusto e lo detrai".

Ne va da se che non si tratta di mettere un cilindro, come va da se che anche il professionista non ti installerà un allarme ma ti farà un progetto di sicurezza della tua casa con un allarme, una serie di dispositivi sulle finestre etc... nel gergo comune... antifurto.
Nelle fatture delle ditte riconducono le voci di spesa anche alle stesse voci riportate dagli opuscoli dell'AdE (i dispositivi a protezione delle finestre... sono poi i sensori sempre dell'antifurto... gestiti da una centralina etc...)

Per essere chiari, il titolo del 3d è sbagliato... non è una serratura che ti fa scaricare.

 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Se si legge infatti il primo documento dell'AdE che ho postato…
troviamo (pag 24):

Allarme finestre esterne: installazione, sostituzione dell'impianto o riparazione con innovazioni.
Va da se che quando vai dal professionista (appunto per questo ti dicevo che deve essere a conoscenza...) ti dirà tra quali modelli puoi scegliere per avere la detrazione.

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8/GUIDA Ristrut_edilizie.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Eh... diciamo che in massimo 30gg. devo capirci qualcosa.
I mobili li devo prendere...
Mmm... vediamo che mi dicono al numero verde, ma faccio comunque anche l'interpello.
Inoltre... stiamo a vedere se sul sito della Federlegno pubblicheranno aggiornamenti...[DOUBLEPOST=1377878050,1377878008][/DOUBLEPOST]
Se si legge infatti il primo documento dell'AdE che ho postato…
troviamo (pag 24):

Allarme finestre esterne: installazione, sostituzione dell'impianto o riparazione con innovazioni.
Va da se che quando vai dal professionista (appunto per questo ti dicevo che deve essere a conoscenza...) ti dirà tra quali modelli puoi scegliere per avere la detrazione.


Ora cerco un bell'elettricista serio... ;)
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Grazie per il parere: purtroppo il testo su normattiva non specifica validità di data differenziate, ed il dubbio rimane.
Sono andato a leggere il testo originale e l'emendamento e direi che e' stato aggiunto il richiamo agli elettrodomestici e non modificato ergo secondo me l'efficacia per gli elettrodomestici parte dalla data successiva alla pubblicazione del testo convertito e non dal 6 giugno.
 

debboa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma scusa rainBoy: tu i mobili li devi prendere comunque, no? Pagali comunque con un bonifico e aspetta che AdE si pronunci! Ripeto: il problema è così generale che non possono non emettereuna circolare esplicativa!!![DOUBLEPOST=1377879531,1377879352][/DOUBLEPOST]
Se si legge infatti il primo Va da se che quando vai dal professionista (appunto per questo ti dicevo che deve essere a conoscenza...) ti dirà tra quali modelli puoi scegliere per avere la detrazione.

Forse non mi ero spiegato: non metto in dubbio che interventi di un certo tipo per la sicurezza diano il diritto al 50%, quello che metto in dubbio (ma solo perché non ho mai letto nulla di ufficiale in proposito e la legge non è precisa) è che un intervento per la sicurezza senza risvolti "edilizi" dia automaticamente il diritto alla dertrazione sui mobili!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto