ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ma scusa rainBoy: tu i mobili li devi prendere comunque, no? Pagali comunque con un bonifico e aspetta che AdE si pronunci! Ripeto: il problema è così generale che non possono non emettereuna circolare esplicativa!!!

Mi trovo d'accordo con questo ragioniere tributarista:
http://66.71.130.21/tributarista/?p=143

Il DL 63/2013 fa scattare una serie di rimandi a catena: il comma 2 dell’articolo 16 richiama il comma 1, che modifica la data stabilita dal D.L. del 2012, che a sua volta si riferisce all’articolo 16-bis, comma 1, del Tuir. Alla fine della catena, quindi, si scopre che la detrazione cui abbinare il bonus sui mobili non è nient’altro che il vecchio 36% sul recupero edilizio (di cui il 50% è la versione extra-large in vigore fino alla fine di quest’anno).
È vero che la norma parla di immobile “oggetto di ristrutturazione”, ma il rimando alla norma base del 36% non contiene alcuna limitazione. Dovrebbe essere chiaro, allora, che tutti i lavori indicati al comma 1 dell’articolo 16-bis danno diritto al bonus sui mobili:
- le ristrutturazioni vere e proprie;
- ma anche gli interventi per il risparmio energetico;
- per la cablatura degli edifici;
- per la bonifica dell’amianto;
- la prevenzione degli atti illeciti.
Un’interpretazione restrittiva, oltre che in contrasto con la legge, sarebbe inutile: nella prassi spesso i lavori di recupero sono abbinati, e chi volesse ottenere il bonus spendendo una cifra limitata potrebbe sempre effettuare una manutenzione straordinaria a basso costo (ad esempio, intervenendo sull’impianto elettrico).
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
http://www.lineaamica.gov.it/risposte/detrazioni-fiscali-detrazione-2013-acquisto-mobili-arredo

Detrazioni fiscali : detrazione 2013 acquisto mobili per arredo



22/07/2013
Domanda:
Quali sono le condizioni per portare in detrazione l'acquisto degli arredi ?

Risposta:
il bonus mobili previsto con il DL n. 63/2013 per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e riqualificazione energetica degli edifici, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 130 del 5 giugno, che recepisce la direttiva 2010/31/Ue del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, riprende la detrazione per l'acquisto dei mobili per la case per le quali sono in corso o sono stati effettuati lo scorso anno, dei lavori di ristrutturazione. Il decreto stabilisce infatti che ai contribuenti che usufruiscono della detrazione per ristrutturazione, è riconosciuta una ulteriore detrazione fiscale pari al 50% delle ulteriori spese documentate, fino ad un massimo di 10.000 euro, per l'acquisto di mobili finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione. Il testo non stabilisce nulla più di questo, quindi non ci sono limitazioni in riferimento alla tipologia di mobili che possono essere acquistati. Quanto alle regole, di norma le spese documentate sono quelle per le quali è possibile esibire la relativa.
Come avere diritto alla detrazione: I contribuenti devono eseguire i pagamenti mediante bonifici bancari o postali, con le medesime modalità già previste per i pagamenti dei lavori di ristrutturazione fiscalmente agevolati.
Nei bonifici, pertanto, dovranno essere indicati:
- la causale del versamento attualmente utilizzata dalle banche e da Poste Italiane SPA per i bonifici relativi ai lavori di ristrutturazione fiscalmente agevolati;
- il codice fiscale del beneficiario della detrazione;
- il numero di partita IVA ovvero il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato.
 
U

Utente Cancellato 52949

Ospite
Scusate l'intromissione, ma anche io ho dei dubbi su questo argomento.
Ho comprato una casa primo ingresso con box, di cui ho effettuato il bonifico per avere diritto alle detrazioni del 50%. Basta questo per il bonus mobili, oppure devo provare anche io con l'installazione dell'impianto d'allarme?
Avevo letto che basta anche il box (acquistato il 12/7/2013), ma non sono sicuro che basti.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate l'intromissione, ma anche io ho dei dubbi su questo argomento.
Ho comprato una casa primo ingresso con box, di cui ho effettuato il bonifico per avere diritto alle detrazioni del 50%. Basta questo per il bonus mobili, oppure devo provare anche io con l'installazione dell'impianto d'allarme?
Avevo letto che basta anche il box (acquistato il 12/7/2013), ma non sono sicuro che basti.


Dove hai letto che è sufficiente il box?
Hai un LINK?
 
U

Utente Cancellato 52949

Ospite
Grazie od1n0.
Ma non capisco se basta l'acquisto di questo box con l'appartamento primo ingresso oppure no per avere diritto al bonus mobili
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Grazie od1n0.

Ma non capisco se basta l'acquisto di questo box con l'appartamento primo ingresso oppure no per avere diritto al bonus mobili
Per come la vedo io non basta il mero acquisto ma devi anche fruire della detrazione per il box. Fermo restando che l'unico strumento che possa mettere al riparo il contribuente da eventuali interpreazioni diverse dell'ADe e' l'interpello.
 

gab1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@RainBoy: hai novità? @Maurotos: non sapeva di questa possibilità e mi stavo dannando per installare l'allarme e poi acquistare la cucina... io ho fatto bonifico per detrazione box pertinenziale a giugno. @od1n0 ci sono buone probabilità che valga anche con il semplice acquisto del box anche il bonus mobili??? sarebbe una "carta" in più.... nella cronologia dell'acquisto cmq la cucina dovrebbe andare dopo il bonifico parlante dell'allarme? grazie mille a tutti voi
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
@RainBoy: hai novità?
No, troppo lavoro... ;)
Comunque lunedì ho il rogito, per cui sarò a casa e telefono all'Ade (me lo segno...).
Ora interessa anche a me sapere se basta anche aver usufruito della detrazione del box (tra l'altro... vero, si chiama per "ristrutturazione"...), anch'io ho fatto bonifico prima del 30/06/2013.
Ripeto: Lunedì chiamo l'Ade e vi faccio sapere.
Farò comunque anche interpello.
Se avete news... ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto