gab1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Rieccomi: avrei un dubbio da risolvere.
HO 4 preventivi per installare il sistema di allarme nella mia nuova casa (acquistata a giugno, nuova costruzione da impresa). Due ditte mi dicono IVA al 10% o al 21% , due mi dicono al 4%. Mi potete aiutare? come funziona? grazie mille
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Rieccomi qua.
Ieri AVREI DOVUTO (!!!) rogitare, ma causa una firma non corretta... rimandato a settimana prossima.
Non vi dico come sono in****at...
Comunque sia, tornando a noi, ho finalmente chiamato l'Ade ed una sig.ina gentile (che tra l'altro anche lei deve usufruire della detrazione dei mobili... ;) ), mi ha confermato che:
  • E' possibile detrarre i mobili se uno usufruisce della detrazione nuovo box come ristrutturazione (MA CON BONIFICO solo dopo il 30/06/2013)
  • E' possibile detrarre i mobili se uno monta o fa qualche lavoro per migliorare la sicurezza dell'appartamento, tipo allarme, portoncino blindato, etc. (MA CON BONIFICO solo dopo il 30/06/2013)
  • Si possono detrarre TUTTI I TIPI DI MOBILI (inclusi divano, etc.) ed OGNI TIPO DI ELETTRODOMESTICO, tranne le TV, ma che siano tutti in classe A+
IMPORTANTE:
Mi è stato detto che anche da parte dell'Ade non vi è certezza matematica della cosa, ma dato che la legge è di Luglio/Agosto, scade a Dicembre e siamo già a metà Settembre, se non ci saranno aggiornamenti si conferma quanto sopra.
Detto questo... io aspetto i primi di Ottobre, richiamo l'Ade e se rimane così (come credo/spero)... vai di allarme e mobili.
Mi sono dimenticato di chiedere se E' NECESSARIO che il bonifico dell'impianto d'allarme sia PRECEDENTE al bonifico dell'acquisto mobili.
Voi che dite?

Ciao... :applauso:

P.S.
Le ho chiesto anche dell'interpello.
Per quello che la riguarda, mi ha detto che mi sarebbe stata data risposta semplicemente citando la norma di legge, ma senza darmi certezza matematica, dato che a... ieri... non l'avevano nemmeno loro dell'Ade...
Se qualcuno ha qualche notizia in più...

P.P.S.
@gab1978: Sono nella tua medesima situazione, per cui interessa anche a me capire l'importo dell'I.V.A. e se è possibile detrarre anche nuovo impianto di allarme, e le modalità.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
vo box come ristrutturazione (MA CON BONIFICO solo dopo il 30/06/
Rieccomi qua.
Ieri AVREI DOVUTO (!!!) rogitare, ma causa una firma non corretta... rimandato a settimana prossima.
Non vi dico come sono in****at...
Comunque sia, tornando a noi, ho finalmente chiamato l'Ade ed una sig.ina gentile (che tra l'altro anche lei deve usufruire della detrazione dei mobili... ;) ), mi ha confermato che:
  • E' possibile detrarre i mobili se uno usufruisce della detrazione nuovo box come ristrutturazione (MA CON BONIFICO solo dopo il 30/06/2013)
  • E' possibile detrarre i mobili se uno monta o fa qualche lavoro per migliorare la sicurezza dell'appartamento, tipo allarme, portoncino blindato, etc. (MA CON BONIFICO solo dopo il 30/06/2013)
  • Si possono detrarre TUTTI I TIPI DI MOBILI (inclusi divano, etc.) ed OGNI TIPO DI ELETTRODOMESTICO, tranne le TV, ma che siano tutti in classe A+
IMPORTANTE:
Mi è stato detto che anche da parte dell'Ade non vi è certezza matematica della cosa, ma dato che la legge è di Luglio/Agosto, scade a Dicembre e siamo già a metà Settembre, se non ci saranno aggiornamenti si conferma quanto sopra.
Detto questo... io aspetto i primi di Ottobre, richiamo l'Ade e se rimane così (come credo/spero)... vai di allarme e mobili.
Mi sono dimenticato di chiedere se E' NECESSARIO che il bonifico dell'impianto d'allarme sia PRECEDENTE al bonifico dell'acquisto mobili.
Voi che dite?

Ciao... :applauso:

P.S.
Le ho chiesto anche dell'interpello.
Per quello che la riguarda, mi ha detto che mi sarebbe stata data risposta semplicemente citando la norma di legge, ma senza darmi certezza matematica, dato che a... ieri... non l'avevano nemmeno loro dell'Ade...
Se qualcuno ha qualche notizia in più...

P.P.S.
@gab1978: Sono nella tua medesima situazione, per cui interessa anche a me capire l'importo dell'I.V.A. e se è possibile detrarre anche nuovo impianto di allarme, e le modalità.
Mi sfugge perche' legano il tutto a dopo il 30/06/2013.
Il DL (esclusa la parte degli elettrodomestici che e' stata aggiunta con la conversione) e' efficace dal 06/06/2013.
Per quel che riguarda l'interpello mi sembra una risposta di comodo per evitarlo.... Loro sono obbligati a rispondere se il quesito e' posto correttamente e se non rispondono vale il silenzio assenso. Certo possono sempre barricarsi dietro al fatto che il quesito non e' posto in maniera corretta ma mica possono dire non ti rispondiamo perche' non sappiamo nemmeno noi che pesci pigliare e quindi ti rispondiamo in maniera generica.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sfugge perche' legano il tutto a dopo il 30/06/2013.
Il DL (esclusa la parte degli elettrodomestici che e' stata aggiunta con la conversione) e' efficace dal 06/06/2013.
Per quel che riguarda l'interpello mi sembra una risposta di comodo per evitarlo.... Loro sono obbligati a rispondere se il quesito e' posto correttamente e se non rispondono vale il silenzio assenso. Certo possono sempre barricarsi dietro al fatto che il quesito non e' posto in maniera corretta ma mica possono dire non ti rispondiamo perche' non sappiamo nemmeno noi che pesci pigliare e quindi ti rispondiamo in maniera generica.
Beh... la sig.ina è stata davvero disponibile e gentile e, credimi, io sono un rompi*******... ;)
Comunque sia... non so dirti perchè mi ha detto dopo il 30/06/2013.
Mi pare mi abbia detto che proprio per il fatto che è stata modificata (prima non si parlava di sicurezza, mi pare...)...
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Beh... la sig.ina è stata davvero disponibile e gentile e, credimi, io sono un rompi*******... ;)

Comunque sia... non so dirti perchè mi ha detto dopo il 30/06/2013.

Mi pare mi abbia detto che proprio per il fatto che è stata modificata (prima non si parlava di sicurezza, mi pare...)...
Mi fido sulla parola in quanto al rompi... :)

Peccato pero' che le modiche ammesso e non concesso che vi siano nel dl sono di agosto con la conversione in legge. Per quel che riguarda invece l'articolo 16-bis del tuir non e' stato sicuramente modificato in tal senso dopo il 30/06/2013 la modifica che includeva la parte della sicurezza risale a dicembre 2011.
Sinceramente a me sembra una risposta senza capo ne coda.
Che poi sia stata gentile nel dartela mi pare il minimo la paghi per questo in quanto contribuente.
Questo comunque la dice lunga sul grado di affidabilità delle risposte che danno al numero verde.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che poi sia stata gentile nel dartela mi pare il minimo la paghi per questo in quanto contribuente.


Mamma mia... sei peggio di me... ;)
Che dire... ad Ottobre richiamo e vediamo.
Qualcuno, però, sa se E' NECESSARIO che il bonifico per il pagamento dell'impianto d'allarme (od altra cosa per usufruire della detrazione...) sia antecedente al bonifico per il pagamento dei mobili?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Mamma mia... sei peggio di me... ;)
Che dire... ad Ottobre richiamo e vediamo.
Qualcuno, però, sa se E' NECESSARIO che il bonifico per il pagamento dell'impianto d'allarme (od altra cosa per usufruire della detrazione...) sia antecedente al bonifico per il pagamento dei mobili?
Secondo me non ha importanza basta che ci sia il primo bonifico e sia stato portato in detrazione.
Sarei curioso di sapere la risposta del numero verde a questo punto :)
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
RISTRUTTURAZIONE > IVA 10%...
COMPLETAMENTO prima casa con tutti i vincoli (http://www.ediltecnico.it/16687/IVA-agevolata-al-4-per-la-prima-casa-ecco-i-requisiti-oggettivi/)> IVA 4%...
Bonus MOBILI > possibile con RISTRUTTURAZIONE

Domanda: avete detto che dovete fare la RISTRUTTURAZIONE > per poi accedere al BONUS MOBILI e loro hanno detto IVA 4%?
Siete sicuri?

Vi ricordo che le dichiarazioni per l'applicazione dell'IVA sono sotto la responsabilità della persona che le redige... :basito: quindi voi...

Imparate a portarvi la guida dell'AdE e chiedere direttamente chiarimenti quando vi dicono cose diverse da quanto riportato...
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo me deve essere contestuale o posteriore in quanto lo devi legare al primo acquisto.
Sarei curioso di sapere la rispsota del numero verde a questo punto :)


Credo anch'io, ma qualcuno, forse quì, aveva detto che probabilmente non è necessario...
Insomma... cerco certezze... ;)
Ad Ottobre... richiamo...
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Credo anch'io, ma qualcuno, forse quì, aveva detto che probabilmente non è necessario...
Insomma... cerco certezze... ;)
Ad Ottobre... richiamo...
Scusa ho riformulato perche' ripensandoci alla fine la detrazione la fai in sede di dichiarazione dei redditi non subito ergo l'importante e' che tu abbia usufruito della detrazione relativa alla sicurezza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto