• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

gamorand

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
sto acquiastando casa (prima casa in nuova costruzione), firmerò il preliminare sabato prossimo.
Non ho capito come funziona (e se è valida anche per il 2019) la detrazione dell'IVA per il box pertinenziale.

Quanto si può detrarre? Il 50% dell'IVA complessiva, o il 50% dell'IVA del solo box?

Potete darmi una mano?

Ciao e Grazie

GAbriele

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per gli acquisti contemporanei di casa e box con unico atto notarile, la detrazione del 50 % spetta limitatamente alle spese di realizzazione del box pertinenziale, il cui ammontare deve essere specificamente documentato dall'impresa.

Queste spese devono essere documentate dal pagamento avvenuto mediante bonifico specifico.

Con la circolare n. 43/E del 18 novembre 2016 l’Agenzia delle Entrate è intervenuta per fornire istruzioni in merito alla detrazione dell’acquisto del box auto nei casi in cui il pagamento non sia stato disposto mediante bonifico. In tale situazione si può ugualmente usufruire della detrazione a condizione che
  • nell’atto notarile siano indicate le somme ricevute dall’impresa che ha ceduto il box pertinenziale
  • il contribuente ottenga dal venditore, oltre alla certificazione sul costo di realizzo del box, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui attesti che i corrispettivi accreditati a suo favore sono stati inclusi nella contabilità dell’impresa.

gamorand

Membro Junior
Privato Cittadino
Bagudi, come al solito grazie per le risposte sempre tempestive ed esaudienti.
Ora ti chiedo: il bonifico in questione deve essere emesso all'atto del compromesso? E deve essere un bonifico a parte vs la caparra confirmatoria, che presumibilmente liquiderò con assegno? Oppure posso emetterlo al rogito?
Ed ancora: c'è un massimale? Ad esempio, se acquisto un box per 24.000 euro, quanto posso detrarre?

Grazie ancora a te e/o a chiunque altro vorrà darmi un consiglio.

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
sto acquiastando casa (prima casa in nuova costruzione), firmerò il preliminare sabato prossimo.
se però rogiti nel 2020 non è detto che rimanga la detrazione del box seppur tu abbia firmato un preliminare nel 2019. Diverso è se rogiti nel 2019. L'impresa prima del rogito ti preparerà la dichiarazione del costo di costruzione ed è questo l'importo che andrai a recuperare in percentuale.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
detrai il 50% del costo di costruzione, sulla base della dichiarazione che ti rilascia il costruttore.
a me il costruttore ha chiesto di fare due bonifici separati, visto che compravamo in due (come credo faccia la maggior parte delle persone) e di fare il bonifico nella stessa giornata del rogito.
va da se che mi sono presentato in atto senza l'eseguito.... è stato un bel cinema :)

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Soprattutto perchè hai rischiato di non avere la detrazione...
quello no; la data contabile dell'operazione è quella del rogito, ma l'operazione è stata contabilizzata in serata (come sempre con le banche online).
il fatto è che il notaio ha effettuato la compravendita senza che ci fosse la certezza del saldo prezzo.
per altro ho sentito poi altre persone che hanno comprato in tempi recenti... tutti hanno effettuato il bonifico un paio di giorni prima.

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
quello no; la data contabile dell'operazione è quella del rogito, ma l'operazione è stata contabilizzata in serata (come sempre con le banche online).
il fatto è che il notaio ha effettuato la compravendita senza che ci fosse la certezza del saldo prezzo.
per altro ho sentito poi altre persone che hanno comprato in tempi recenti... tutti hanno effettuato il bonifico un paio di giorni prima.
il notaio avrà inserito il cro del bonifico.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

truffato12 ha scritto sul profilo di il Custode.
Scusa custode ti devo parlare in privato posso?
A quali conseguenze legali va in contro l'agenzia immobiliare che modifica il prezzo di vendita di in immobile senza consultare entrambi I proprietari
Alto