giangau

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, sto acquistando una prima casa (appartamento) con la mia compagna: lei acquisirà la nuda proprietà ed io l'usufrutto. Non mi è chiaro, quale usufruttuario, quanto del costo di costruzione del box pertinenziale potrò detrarre dall'imponibile IRPEF (la mia compagna non ha imponibile), se cioè l'intero costo o solo una parte. Inoltre, se i box saranno due (entrambi pertinenziali, come da preliminare notarile), ci sarà il limite massimo di 48000 Euro per entrambi o ciascuno? Grazie di un chiarimento.
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il limite di 48.000 in teoria è per singolo immobile, ma coerentemente con le circolari AdE 124/2007 e 181/2008 il riferimento per il limite deve essere riferito complessivamente all'abitazione con le relative pertinenze. Il limite non può quindi essere riconosciuto autonomamente ad ogni pertinenza dell’abitazione anche nel caso in cui sia accatastata separatamente.
L'importo della spesa per te detraibile sarà quello effettivamente da te sostenuto.
 

giangau

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie.
Però "l'importo della spesa effettivamente sostenuto" per l'acquisto dell'usufrutto è una percentuale del tutto, derivante dalla tabella parametrata agli anni di età. In altri termini, non cè un prezzo pagato separatamente per l'acquisto dell'usufrutto del box; in ogni caso, poi, conta il costo di costruzione attestato dall'impresa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto