P

Piero25

Ospite
Mi sono informato presso un professionista su Lavori nel B&B: la detrazione è dimezzata. Mi ha spiegato che la detrazione non spetta solo nel caso in cui un BB sia gestito in forma imprenditoriale; se, invece, il BB è gestito in forma non imprenditoriale, non essendo prevista l'apertura di una partita IVA, non è un'attività commerciale e quindi le detrazioni spettano per intero. E' esatto?
 
P

Piero25

Ospite
I post 8 e 10 si riferiscono a immobili che non siano registrati come BB. La mia domanda si riferisce invece al caso opposto: immobili che siano registrati come BB, dei quali sono possibili due forme: 1) BB in forma imprenditoriale 2) BB in forma non imprenditoriale. A questo si riferisce la mia domanda al post 13.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come ti ha detto il professionista da te consultato,il B&B non in forma imprenditoriale (visto che deve essere svolto all'indirizzo di residenza,cioè a casa del proprietario) è in tutto e per tutto una normale abitazione.

Art. 29,legge regionale Lombardia n. 87 del 2015

(Definizione e caratteristiche di bed & breakfast)


  1. Si definisce bed & breakfast l’attività svolta a conduzione familiare in forma non imprenditoriale da chi, in maniera non continuativa, fornisce alloggio e prima colazione in non più di quattro camere con un massimo di dodici posti letto, avvalendosi della normale organizzazione familiare, ivi compresa l’eventuale presenza di collaboratori domestici della famiglia.
  2. L’attività di cui al comma 1 è esercitata al numero civico di residenza anagrafica del titolare, ivi comprese le pertinenze e deve osservare un periodo di interruzione dell’attività non inferiore a novanta giorni anche non continuativi. Ogni periodo di interruzione dell’attività deve essere comunicato preventivamente alla provincia competente per territorio o alla Città metropolitana di Milano.
  3. L’esercizio dell’attività di bed & breakfast, secondo quanto previsto dalla normativa statale, non necessita d’iscrizione nel registro delle imprese e di apertura di partita IVA e beneficia delle agevolazioni previste dalla Regione.
 
P

Piero25

Ospite
Per quanto concerne il BB in questione, si evince solo che: "L’istante è comproprietaria insieme al fratello di un immobile ad uso abitativo adibito a servizio di bed & breakfast". Non sembrerebbe un uso imprenditoriale, quindi; ciononostante le detrazioni sono state riconosciute dall'Agenzia delle Entrate solo per metà.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'ho letta,ma mi pare vecchiotta (2008) e per un caso particolare ,con presenza di contributi pubblici e fatture intestate non direttamente al proprietario,ma al B&B.
Non mi sembra sia del tutto pertinente.
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
A me la situazione sembra chiara. E hai ricevuto anche il parere di un professionista a supporto...
Comunque, se ancora nutri dubbi e li vuoi definitivamente fugare hai lo strumento dell'interpello all'ADE.
Usalo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto