coimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Volevo fare dei quesiti a ltrip :
1) Il sig. Rossi ha fatto una proposta di acquisto tramite agenzia xx, per quanti euro;
2) Per quale motivo non aveva accettato la precedente proposta;
3) Perché a conferito successivamente l'incarico all'agenzia YY;
4) Importo incarico agenzia xx, agenzia yy;
5) Prezzo di vendita concordato col Rossi.
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
giusto coimm!! mi pare strano che yy pretenda qualcosa se gli accordi prevedevano chiaramente che in caso di acquisto si Rossi non sarebbe stata pagata ... e soprattutto se tali accordi sono scritti nell'incarico che, cmq, è un contratto!!
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se ho ben capito, l'agenzia yy non è nemmeno a conoscenza del fatto che Itrip abbia già concluso con il Sig. Rossi, per cui non sta pretendendo nulla. Itrip infatti chiedeva: "mi conviene aspettare Novembre, poichè coincide con la scadenza del mandato, per comunicare l'accaduto a yy?".
Comunque secondo me l'Agenzia yy non può pretendere nulla a livello di provvigioni. Potrebbe vantare un rimborso spese, salvo non sia stato indicato il contrario sull'incarico, dato che è in esclusiva.
 

ltrip

Nuovo Iscritto
eccomi...spero di riuscire a soddisfare le vs domande e vi ringrazio ancora per la vs disponibilità
per coimm
1)170 mila
2) l'altra proposta nn era andata a buon fine a causa dell'accettazione di mutuo...il sig. rossi non rossi non aveva la crif pulita a causa di un debito in corso
3) ho cambiato agenzia perchè non mi era piaciuto il modo con cui si trattavano le proposte con l'agenzia xx
4) xx era di 180 mila, agenzia yy 172 (abbassato ultimi 3 mesi prima era di 180 mila)
5)170 mila.

all'agenzia yy avevo fornito oltre il nominativo anche il nr di telefono del possibile acquirente ma loro mi avevo detto che era una situazione non ancora accettabile per il mutuo. ora il sig rossi è a posto con la banca e si è sistemato (nn era nulla di grave)

nel contratto con l'agenzia yy è riportata la seguente clausola" nel caso in cui la vendita verrà effettuata al sig rossi la provvigione sarà pari a 0" e poi anche " nel caso in cui la vendita venga effettuata a persone direttamente conosciute dalla parte venditrice l'importo quale rimborso spese sarà pari all'1%"
per la penale solite clausole: per rifiuto di accettare proposta conforme alle condizioni del contratto e penale per recesso incarico, per la vendita effettuata dal ven o da terzi durante il periodo dell'incarico, per mancata conclusione affare per errate indicazioni del venditore.

adesso cosa mi conviene fare:
1) andare dall'agenzia yy e far presente il tutto?
2) aspettare la fine dell'incarico? (è rischioso anche qso perchè il compromesso viene registrato e cmq il rogito andrà fatto a gen)
3) io opterei il per il punto 1 però vorrei anche sapere se esiste una norma una legge che mi possa garantire. ho sentito dire che l'agenzia che ha portato l'acq ha diritto anche fino ad un anno a pretendere le provvigioni.

spero di essere stata chiara e confido nel vs aiuto. grazie
 

coimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Carissimo itrip , secondo il mio modesto parere ha diritto alle provvigioni solo l'agenzia xx "mi pare che tu abbia scritto di aver corrisposto già le provvigioni"
ltrip ha scritto:
allora ciao a tutti... :p ... si l'agenzia xx l'ho già pagata.grazie in anticipo
L'agenzia yy e' a conoscenza che in caso di vendita diretta al sig. Rossi non percepisce nessun compenso sia a titolo provvigionale che rimborso spese "generalmente il rimborso spese non e' dovuto" se non e' fatta espressa richiesta sull'incarico!
Considera che, in caso di controversia puoi sempre dimostrare "tramite il rogito notarile"di aver già pagato l'agenzia xx per l'opera di mediazione svolta tra te e il sigg. Rossi.
In bocca al lupo. :ok:
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
allora il caso è chiuso! carta canta! il contratto parla chiaro ... se la vendita si fa con Rossi .. 0 provvigioni!! puoi andare tranquillamente da yy e dirgli che li ringrazi e che si è verificato quello che tu avevi messo in conto! Rossi è tornato con la fattibilità di mutuo e ti pagherà l'importo in precedenza pattuito. Saranno dispiaciuti, arrabbiati, sfigati? ... ma d'altronde era un rischio che avevano messo in conto e che si sono accollati.
come dice giustamente Coimm sarà xx a comparire nel rogito e ad incassare le provvigioni dato che l'acquirente l'avevano trovato loro.
Buona fortuna ;)
 

ltrip

Nuovo Iscritto
grazie per le risposte ma un altra domanda da farvi:
ma all'agenzia yy deve interessare a quanto ho venduto la casa? sempre in relazione alla clausola inserita per il sig rossi. potrebbe farmi storie???
io penso di no perchè cmq loro non mi hanno portato nessuna una proposta d'acquisto

cmq dalle vs chiare risposte ho dedotto che non esiste una norma una legge che mi possa garantire. ho sentito dire che l'agenzia che ha portato l'acq ha diritto anche fino ad un anno a pretendere le provvigioni. ma esiste una legge per qso???


grazie ancora
 

coimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ltrip ha scritto:
grazie per le risposte ma un altra domanda da farvi:
ma all'agenzia yy deve interessare a quanto ho venduto la casa? sempre in relazione alla clausola inserita per il sig rossi. potrebbe farmi storie???
io penso di no perchè cmq loro non mi hanno portato nessuna una proposta d'acquisto

cmq dalle vs chiare risposte ho dedotto che non esiste una norma una legge che mi possa garantire. ho sentito dire che l'agenzia che ha portato l'acq ha diritto anche fino ad un anno a pretendere le provvigioni. ma esiste una legge per qso???


grazie ancora
Carissimo , esiste la legge del BUON SENSO "tu pensi solo a garantirti" Il Sig. Rossi è cliente di XX , giustamente devi pagare le provvigioni all'Agenzia XX. Tutto il resto è relativo.
Saluti.
 

coimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
coimm ha scritto:
ltrip ha scritto:
grazie per le risposte ma un altra domanda da farvi:
ma all'agenzia yy deve interessare a quanto ho venduto la casa? sempre in relazione alla clausola inserita per il sig rossi. potrebbe farmi storie???
io penso di no perchè cmq loro non mi hanno portato nessuna una proposta d'acquisto

cmq dalle vs chiare risposte ho dedotto che non esiste una norma una legge che mi possa garantire. ho sentito dire che l'agenzia che ha portato l'acq ha diritto anche fino ad un anno a pretendere le provvigioni. ma esiste una legge per qso???


grazie ancora
Carissimo , esiste la legge del BUON SENSO "tu pensi solo a garantirti" Il Sig. Rossi è cliente di XX , giustamente devi pagare le provvigioni all'Agenzia XX. Tutto il resto è relativo.
Saluti.
Se ti possono essere utili oltre il BUON SENSO:
CODICE CIVILE LIBRO IV
CAPO XI DELLA MEDIAZIONE

1754 - Mediatore - È mediatore colui (1758) che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza (1761).
1755 - Provvigione - Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento (1757, 1758, 2950). è il caso di XX
La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.
1756 - Rimborso delle spese - Salvo patti o usi contrari, il mediatore ha diritto al rimborso delle spese nei confronti della persona per incarico della quale sono state eseguite anche se l'affare non è stato concluso. e' il caso di YY
1757 - Provvigione nei contratti condizionali e invalidi - Se il contratto è sottoposto a condizione sospensiva, il diritto alla provvigione sorge nel momento in cui si verifica la condizione.
Se il contratto è sottoposto a condizione risolutiva, il diritto alla provvigione non viene meno col verificarsi della condizione.e' il caso di YY
La disposizione del comma precedente si applica anche quando il contratto è annullabile (1425 s.) o rescindibile (1447 s.) se il mediatore non conosceva la causa dell'invalidità.

1758 - Pluralità di mediatori - Se l'affare è concluso per l'intervento di più mediatori, ciascuno di essi ha diritto a una quota della provvigione.
CODICE CIVILE LIBRO VI
TITOLO V - CAPO I - Sez/ IV/2

2950 - Prescrizione del diritto del mediatore - Si prescrive in un anno il diritto del mediatore al pagamento della provvigione. " da quando si ha la conoscenza- Vedi atto pubblico" BUON SENSO
Saluti
 

ltrip

Nuovo Iscritto
grazie a tutti per le risposte.... qsa sett penso di andare dall'agenzia yy e poi vi racconterò... con la documentazione e le nozioni in mio possesso sarò combattiva...
:applauso: per tutti e per il sito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto