1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ltrip

    ltrip Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve a tutti,
    sono nuova di qso forum....vi faccio i complimenti per l'organizzazione!!!vi sottopongo una questione molto importante...
    l'anno scorso ho accettato con agenzia XX una proposta d'acquisto che putroppo non è andata a buon fine, non ho più rinnovato il mandato a quell'agenzia ma ne ho stipulato un altro in esclusiva con un'altra agenzia YY facendo però scrivere nel contratto che se avessi concluso l'affare con il sig...rossi (acq vecchia agenzia) non avrei pagato la provvigione (senza però a causa di una mia distrazione fare scrivere anche penale) e lasciando a voce recapito telefonico per il contatto con il sig rossi. passato un anno con il sig rossi sono riuscita a fare il compromesso. Visto quanto sopra è mio diritto non pagare la penale all'agenzia YY primo perchè era un cliente dell'agenzia XX (con prop acquisto) e secondo perchè ho fatto scrivere nelle note il nome e il cognome del mio acquirente? Vorrei però trovare l'articolo di legge per garantirmi. Vi ringrazio in anticipo se riuscite a darmi un aiuto. Mi hanno detto che visto che l'anno scorso ho firmato una proposta con un'altra agenzia (XX) il cliente me l'hanno portato loro e per etica professionale io non dovrei dare nulla all'agenzia YY per un tot di tempo. inoltre potrei anche far finta di nulla fino a fine nov(scad mandato) ma se poi un altro cliente mi fa la proposta? e poi il compromesso è stato registrato e potrebbero chiedermi la penale lo stesso..pls help me.
    Grazie
     
  2. coimm

    coimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Prima di darle una risposta esaustiva, ha pagato le provvigioni all'agenzia XX ?
     
  3. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Coimm, nel Forum ci diamo tutti del tu :ok: Grazie
     
    A coimm piace questo elemento.
  4. ltrip

    ltrip Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    allora ciao a tutti... :p ... si l'agenzia xx l'ho già pagata.grazie in anticipo
     
  5. coimm

    coimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Benissimo , innanzi tutto bisognerebbe capire a che titolo è richiesta la penale ?(generalmente per vendita diretta o per rinuncia vendere alle condizioni convenute) a mio modesto parere l'agenzia YY non può richiedere la penale ,considerato che nell’ incarico conferitogli era riportato chiaramente che il sig. Rossi era già un potenziale acquirente acquisito prima del conferimento d’incarico. Tutto ciò dimostrabile dal pagamento provvigionale all’agenzia XX
    Cordialmente ti saluto
    :stretta_di_mano:
     
  6. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    D'accordo con Coimm! :stretta_di_mano:
    Visto che hai identificato il possibile acquirente con nome e cognome già sull'incarico per l'agenzia YY, credo che tu possa dormire sonni tranquilli! :ok: :D

    ;)
     
  7. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    fammi capire ..nella clausola hai scritto: "se l'acquirente sarà il sig. x ...." come avete concluso?? ... perchè

    se non è chiaro che:

    se l'acquirente sarà x, che è stato trovato dall'agenzia xx ... pagata!!, l'agenzia yy non potrà pretendere nulla ...

    credo che yy potrebbe vantare qualche diritto perchè nell'immobile ha comunque lavorato, speso risorse economiche ed umane vantando cmq un incarico in esclusiva!
     
  8. messina

    messina Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    indubbiamente non si può mai pagare una mediazione 2 volte per lo stesso immobile.
     
  9. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ho capito... ma se la casa aveva già il suo acquirente ... la signora perchè ha dato incarico ad un'altra agenzia?? se fossi al posto di yy andrei su tutte le furie .. ( dando per scontato che yy ha lavorato sull'immobile, investendo per qualche mese in risorse umane e monetarie)
     
  10. coimm

    coimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Carissima Valez l'agenzia YY era consapevole dell'esistenza del Sig. Rossi , domando : Perchè non ha preso contatti col Rossi e/o con i colleghi dell'Agenzia XX .... ? Se tu fossi YY dovresti andare su tutte le furie per non aver collaborato con xx , certamente non conoscendo le considerazioni di xx e di yy non possiamo prendere del tutto "buone" le affermazioni di "ltrip"
    Cordialmente ti saluto
     
  11. coimm

    coimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Volevo fare dei quesiti a ltrip :
    1) Il sig. Rossi ha fatto una proposta di acquisto tramite agenzia xx, per quanti euro;
    2) Per quale motivo non aveva accettato la precedente proposta;
    3) Perché a conferito successivamente l'incarico all'agenzia YY;
    4) Importo incarico agenzia xx, agenzia yy;
    5) Prezzo di vendita concordato col Rossi.
     
  12. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    giusto coimm!! mi pare strano che yy pretenda qualcosa se gli accordi prevedevano chiaramente che in caso di acquisto si Rossi non sarebbe stata pagata ... e soprattutto se tali accordi sono scritti nell'incarico che, cmq, è un contratto!!
     
  13. Diego Zucchini

    Diego Zucchini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Se ho ben capito, l'agenzia yy non è nemmeno a conoscenza del fatto che Itrip abbia già concluso con il Sig. Rossi, per cui non sta pretendendo nulla. Itrip infatti chiedeva: "mi conviene aspettare Novembre, poichè coincide con la scadenza del mandato, per comunicare l'accaduto a yy?".
    Comunque secondo me l'Agenzia yy non può pretendere nulla a livello di provvigioni. Potrebbe vantare un rimborso spese, salvo non sia stato indicato il contrario sull'incarico, dato che è in esclusiva.
     
  14. ltrip

    ltrip Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    eccomi...spero di riuscire a soddisfare le vs domande e vi ringrazio ancora per la vs disponibilità
    per coimm
    1)170 mila
    2) l'altra proposta nn era andata a buon fine a causa dell'accettazione di mutuo...il sig. rossi non rossi non aveva la crif pulita a causa di un debito in corso
    3) ho cambiato agenzia perchè non mi era piaciuto il modo con cui si trattavano le proposte con l'agenzia xx
    4) xx era di 180 mila, agenzia yy 172 (abbassato ultimi 3 mesi prima era di 180 mila)
    5)170 mila.

    all'agenzia yy avevo fornito oltre il nominativo anche il nr di telefono del possibile acquirente ma loro mi avevo detto che era una situazione non ancora accettabile per il mutuo. ora il sig rossi è a posto con la banca e si è sistemato (nn era nulla di grave)

    nel contratto con l'agenzia yy è riportata la seguente clausola" nel caso in cui la vendita verrà effettuata al sig rossi la provvigione sarà pari a 0" e poi anche " nel caso in cui la vendita venga effettuata a persone direttamente conosciute dalla parte venditrice l'importo quale rimborso spese sarà pari all'1%"
    per la penale solite clausole: per rifiuto di accettare proposta conforme alle condizioni del contratto e penale per recesso incarico, per la vendita effettuata dal ven o da terzi durante il periodo dell'incarico, per mancata conclusione affare per errate indicazioni del venditore.

    adesso cosa mi conviene fare:
    1) andare dall'agenzia yy e far presente il tutto?
    2) aspettare la fine dell'incarico? (è rischioso anche qso perchè il compromesso viene registrato e cmq il rogito andrà fatto a gen)
    3) io opterei il per il punto 1 però vorrei anche sapere se esiste una norma una legge che mi possa garantire. ho sentito dire che l'agenzia che ha portato l'acq ha diritto anche fino ad un anno a pretendere le provvigioni.

    spero di essere stata chiara e confido nel vs aiuto. grazie
     
  15. coimm

    coimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Carissimo itrip , secondo il mio modesto parere ha diritto alle provvigioni solo l'agenzia xx "mi pare che tu abbia scritto di aver corrisposto già le provvigioni"
    L'agenzia yy e' a conoscenza che in caso di vendita diretta al sig. Rossi non percepisce nessun compenso sia a titolo provvigionale che rimborso spese "generalmente il rimborso spese non e' dovuto" se non e' fatta espressa richiesta sull'incarico!
    Considera che, in caso di controversia puoi sempre dimostrare "tramite il rogito notarile"di aver già pagato l'agenzia xx per l'opera di mediazione svolta tra te e il sigg. Rossi.
    In bocca al lupo. :ok:
     
  16. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    allora il caso è chiuso! carta canta! il contratto parla chiaro ... se la vendita si fa con Rossi .. 0 provvigioni!! puoi andare tranquillamente da yy e dirgli che li ringrazi e che si è verificato quello che tu avevi messo in conto! Rossi è tornato con la fattibilità di mutuo e ti pagherà l'importo in precedenza pattuito. Saranno dispiaciuti, arrabbiati, sfigati? ... ma d'altronde era un rischio che avevano messo in conto e che si sono accollati.
    come dice giustamente Coimm sarà xx a comparire nel rogito e ad incassare le provvigioni dato che l'acquirente l'avevano trovato loro.
    Buona fortuna ;)
     
  17. ltrip

    ltrip Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie per le risposte ma un altra domanda da farvi:
    ma all'agenzia yy deve interessare a quanto ho venduto la casa? sempre in relazione alla clausola inserita per il sig rossi. potrebbe farmi storie???
    io penso di no perchè cmq loro non mi hanno portato nessuna una proposta d'acquisto

    cmq dalle vs chiare risposte ho dedotto che non esiste una norma una legge che mi possa garantire. ho sentito dire che l'agenzia che ha portato l'acq ha diritto anche fino ad un anno a pretendere le provvigioni. ma esiste una legge per qso???


    grazie ancora
     
  18. coimm

    coimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Carissimo , esiste la legge del BUON SENSO "tu pensi solo a garantirti" Il Sig. Rossi è cliente di XX , giustamente devi pagare le provvigioni all'Agenzia XX. Tutto il resto è relativo.
    Saluti.
     
  19. coimm

    coimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se ti possono essere utili oltre il BUON SENSO:
    CODICE CIVILE LIBRO IV
    CAPO XI DELLA MEDIAZIONE

    1754 - Mediatore - È mediatore colui (1758) che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza (1761).
    1755 - Provvigione - Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento (1757, 1758, 2950). è il caso di XX
    La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.
    1756 - Rimborso delle spese - Salvo patti o usi contrari, il mediatore ha diritto al rimborso delle spese nei confronti della persona per incarico della quale sono state eseguite anche se l'affare non è stato concluso. e' il caso di YY
    1757 - Provvigione nei contratti condizionali e invalidi - Se il contratto è sottoposto a condizione sospensiva, il diritto alla provvigione sorge nel momento in cui si verifica la condizione.
    Se il contratto è sottoposto a condizione risolutiva, il diritto alla provvigione non viene meno col verificarsi della condizione.e' il caso di YY
    La disposizione del comma precedente si applica anche quando il contratto è annullabile (1425 s.) o rescindibile (1447 s.) se il mediatore non conosceva la causa dell'invalidità.

    1758 - Pluralità di mediatori - Se l'affare è concluso per l'intervento di più mediatori, ciascuno di essi ha diritto a una quota della provvigione.
    CODICE CIVILE LIBRO VI
    TITOLO V - CAPO I - Sez/ IV/2

    2950 - Prescrizione del diritto del mediatore - Si prescrive in un anno il diritto del mediatore al pagamento della provvigione. " da quando si ha la conoscenza- Vedi atto pubblico" BUON SENSO
    Saluti
     
  20. ltrip

    ltrip Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie a tutti per le risposte.... qsa sett penso di andare dall'agenzia yy e poi vi racconterò... con la documentazione e le nozioni in mio possesso sarò combattiva...
    :applauso: per tutti e per il sito
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina