ltrip

Nuovo Iscritto
salve a tutti,
sono nuova di qso forum....vi faccio i complimenti per l'organizzazione!!!vi sottopongo una questione molto importante...
l'anno scorso ho accettato con agenzia XX una proposta d'acquisto che putroppo non è andata a buon fine, non ho più rinnovato il mandato a quell'agenzia ma ne ho stipulato un altro in esclusiva con un'altra agenzia YY facendo però scrivere nel contratto che se avessi concluso l'affare con il sig...rossi (acq vecchia agenzia) non avrei pagato la provvigione (senza però a causa di una mia distrazione fare scrivere anche penale) e lasciando a voce recapito telefonico per il contatto con il sig rossi. passato un anno con il sig rossi sono riuscita a fare il compromesso. Visto quanto sopra è mio diritto non pagare la penale all'agenzia YY primo perchè era un cliente dell'agenzia XX (con prop acquisto) e secondo perchè ho fatto scrivere nelle note il nome e il cognome del mio acquirente? Vorrei però trovare l'articolo di legge per garantirmi. Vi ringrazio in anticipo se riuscite a darmi un aiuto. Mi hanno detto che visto che l'anno scorso ho firmato una proposta con un'altra agenzia (XX) il cliente me l'hanno portato loro e per etica professionale io non dovrei dare nulla all'agenzia YY per un tot di tempo. inoltre potrei anche far finta di nulla fino a fine nov(scad mandato) ma se poi un altro cliente mi fa la proposta? e poi il compromesso è stato registrato e potrebbero chiedermi la penale lo stesso..pls help me.
Grazie
 

coimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ltrip ha scritto:
salve a tutti,
sono nuova di qso forum....vi faccio i complimenti per l'organizzazione!!!vi sottopongo una questione molto importante...
l'anno scorso ho accettato con agenzia XX una proposta d'acquisto che putroppo non è andata a buon fine, non ho più rinnovato il mandato a quell'agenzia ma ne ho stipulato un altro in esclusiva con un'altra agenzia YY facendo però scrivere nel contratto che se avessi concluso l'affare con il sig...rossi (acq vecchia agenzia) non avrei pagato la provvigione (senza però a causa di una mia distrazione fare scrivere anche penale) e lasciando a voce recapito telefonico per il contatto con il sig rossi. passato un anno con il sig rossi sono riuscita a fare il compromesso. Visto quanto sopra è mio diritto non pagare la penale all'agenzia YY primo perchè era un cliente dell'agenzia XX (con prop acquisto) e secondo perchè ho fatto scrivere nelle note il nome e il cognome del mio acquirente? Vorrei però trovare l'articolo di legge per garantirmi. Vi ringrazio in anticipo se riuscite a darmi un aiuto. Mi hanno detto che visto che l'anno scorso ho firmato una proposta con un'altra agenzia (XX) il cliente me l'hanno portato loro e per etica professionale io non dovrei dare nulla all'agenzia YY per un tot di tempo. inoltre potrei anche far finta di nulla fino a fine nov(scad mandato) ma se poi un altro cliente mi fa la proposta? e poi il compromesso è stato registrato e potrebbero chiedermi la penale lo stesso..pls help me.
Grazie
Prima di darle una risposta esaustiva, ha pagato le provvigioni all'agenzia XX ?
 

coimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ltrip ha scritto:
allora ciao a tutti... :p ... si l'agenzia xx l'ho già pagata.grazie in anticipo
Benissimo , innanzi tutto bisognerebbe capire a che titolo è richiesta la penale ?(generalmente per vendita diretta o per rinuncia vendere alle condizioni convenute) a mio modesto parere l'agenzia YY non può richiedere la penale ,considerato che nell’ incarico conferitogli era riportato chiaramente che il sig. Rossi era già un potenziale acquirente acquisito prima del conferimento d’incarico. Tutto ciò dimostrabile dal pagamento provvigionale all’agenzia XX
Cordialmente ti saluto
:stretta_di_mano:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
D'accordo con Coimm! :stretta_di_mano:
Visto che hai identificato il possibile acquirente con nome e cognome già sull'incarico per l'agenzia YY, credo che tu possa dormire sonni tranquilli! :ok: :D

;)
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
fammi capire ..nella clausola hai scritto: "se l'acquirente sarà il sig. x ...." come avete concluso?? ... perchè

se non è chiaro che:

se l'acquirente sarà x, che è stato trovato dall'agenzia xx ... pagata!!, l'agenzia yy non potrà pretendere nulla ...

credo che yy potrebbe vantare qualche diritto perchè nell'immobile ha comunque lavorato, speso risorse economiche ed umane vantando cmq un incarico in esclusiva!
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ho capito... ma se la casa aveva già il suo acquirente ... la signora perchè ha dato incarico ad un'altra agenzia?? se fossi al posto di yy andrei su tutte le furie .. ( dando per scontato che yy ha lavorato sull'immobile, investendo per qualche mese in risorse umane e monetarie)
 

coimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Valex ha scritto:
ho capito... ma se la casa aveva già il suo acquirente ... la signora perchè ha dato incarico ad un'altra agenzia?? se fossi al posto di yy andrei su tutte le furie .. ( dando per scontato che yy ha lavorato sull'immobile, investendo per qualche mese in risorse umane e monetarie)
Carissima Valez l'agenzia YY era consapevole dell'esistenza del Sig. Rossi , domando : Perchè non ha preso contatti col Rossi e/o con i colleghi dell'Agenzia XX .... ? Se tu fossi YY dovresti andare su tutte le furie per non aver collaborato con xx , certamente non conoscendo le considerazioni di xx e di yy non possiamo prendere del tutto "buone" le affermazioni di "ltrip"
Cordialmente ti saluto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto