1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Cercocasa

Cercocasa Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Salve a tutti
    ho bisogno del vs aiuto poichè fin ora tra richieste tel e ricerche in internet non ne son venuta a capo.
    Ho un compromesso registrato e trascritto, poichè vorrei anticiparmi coi tempi volevo presentare la DIA (o forse SCIA a seconda dei lavori che faremo) così da farmi trovare pronta a partire con i lavori di ristrutturazione al momento del rogito. L'Ufficio tecnico della mia città (Firenze) non mi risponde mai al tel e dovrò andarci di persona, nel frattempo chiedo a voi: è possibile o devo attendere di aver rogitato? Idem x la dichiarazione a Pescara x le detrazioni?
    GRAZIE X CHI MI VORRà AIUTARE!!

2. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ciao, puoi presentare SCIA o DIA allegando copia del compromesso registrato, anche per Pescara.

3. Cercocasa

Cercocasa Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Grazie!!
    Non hai idea del sollievo di una risposta positiva!!:D

4. akaihp

akaihp Membro Attivo

Altro Professionista
    si?
    Ma con compromesso registrato non sei proprietario dell'immobile e quindi non sei titolato a presentare un progetto edilizio.
    Che io sappia, serve delega.
    cfr. comma 1 art 11 DPR 380/01

Art. 11 (L) - Caratteristiche del permesso di costruire

1. Il permesso di costruire è rilasciato al proprietario dell’immobile o a chi abbia titolo per richiederlo. ​

5. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ciao, il titolo per la SCIA o DIA ;)è il preliminare registrato, garantisco perchè Io l'ho fatto personalmente.

6. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
  7. Cercocasa

Cercocasa Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    :p davvero?
    Tutti mi dicono che varia da Comune a comune... può essere? Nessuno sa come la pensa il Comune di Firenze?:sorrisone:

8. akaihp

akaihp Membro Attivo

Altro Professionista
    tutto sta nell'interpretazione della parte "o chi ne abbia titolo". Che io sappia non esiste ancora un orientamento giurisprudenziale in tema e quindi tutte le ipotesi sono valide.
    Per evitare spiacevoli fraintendimenti con il comune o eventuali problemi in sede di contenzioso io comunque richiedo una delega firmata. E allo stesso modo la vede il Comune di Milano.

9. Cercocasa

Cercocasa Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Cioè, akahip
    dovrei allegare alla documentazione anche il compromesso e la delega che dovrebbe farmi la mia venditrice? Ho capito bene?
    E nel caso la vecchietta fosse restia? (si lo so, ma in questo momento cerco di pararmele tutte:sorrisone:).

10. akaihp

akaihp Membro Attivo

Altro Professionista
    Se hai la delega, basta quella. In genere chiedono anche la fotocopia della carta di identità di delegante e delegato.

Il cominciare le pratiche o i lavori prima del rogito fa parte dei patti e delle condizioni da annotare nella proposta di acquisto o nel compromesso.

11. Cercocasa

Cercocasa Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    :triste: si lo so..

La venditrice, in pratica, sebbene non citato in compromesso (ma si può ugualmente?) dovrebbe rilasciarmi una delega a presentare documentazione per lavori di ristrutturazione da effettuarsi a rogito eseguito....?
    Grazie della pazienza

12. akaihp

akaihp Membro Attivo

Altro Professionista
    la venditrice potrebbe rilasciarti una delega ma non essendosi impegnata in atto scritto non deve farlo se non vuole.
    Potrebbe anche chiederti qualcosa per il favore.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina