Ropolino

Nuovo Iscritto
ciao un info:
e' possibile presentare una Dia in comune , non avendo ancora rogitato:risata:?
(premetto che non e' un ampliamento di superficie).
questo necessita' deriva dal fatto di stringere con i tempi ,ed appena rogitato partire con i lavori(senza attendere ulterire tempo)
grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La DIA va firmata dal proprietario, però un collega mi diceva che se c'è un preliminare registrato (o addirittura trascritto) potresti richiederla anche tu. Però dipende dal tuo comune...
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
deve richiederLa il proprietario, è l'unico responsabile.

Tieni presente che il proprietario è responsabile civilmente e penalmente e qualsiasi scrittura privata a poco valore!
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Informati all'ufficio tecnico comunale, in alcuni comuni è consentito.
Ovviamente se fossi il venditore (ma anche quando sono mediatore), in questi casi consiglio di proibire espressamente al promissario acquirente di dare inizio ai lavori anche in caso di approvazione.
 

Ropolino

Nuovo Iscritto
perfetto grazie dei consigli, ad ogni modo l idea mia ed(in accordo)con il venditore e' quella di non iniziare con nessun lavoro fino al rogito.Quindi mi rechero' quanto prima nel comune(uffico tecnico) a sentire come procedere.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi è capitato spesso di avere questa richiesta da parte dell'acquirente, che vuole evitare di dover aspettare un mese (per il silenzio - assenso) dopo il rogito! Io faccio inserire la richiesta nel preliminare che poi, debitamente registrato, andrà presentato al Municipio di Roma (ex-Circoscrizione) competente per territorio.
Va detto che, siccome siamo in Italia, ogni Municipio si regola come gli pare: alcuni accettano che la DIA venga presentata dalla parte acquirente, mentre altri (la maggioranza) vogliono che a presentarla sia il proprietario! :confuso:

;)
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
può essere fatto se sul compromesso gli attuali proprietari hanno delegato il promittente acquirente ha denunciare le nuove opere. altrimenti si può presentarla con l'autorizzazione scritta dei proprietari attuali.

saluti
 

fabio88

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti.
Rispondo per esperienza personale.
Nel comune di Roma, circa 1 mese fa, ho presentato una Dia allegando la copia del compromesso, nonchè un'autorizzazione scritta da parte dei proprietari ad eseguire i lavori oggetto di D.I.A.
Quindi, per maggior sicurezza, chiedi all' ufficio tecnico del tuo comune.

Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto