Ruggero78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Devo acquistare una casa tramite un'agenzia immobiliare. Poco prima della proposta d'acquisto è uscito fuori che il proprietario della casa è morto e che suo figlio (l'erede) non ha ancora provveduto ad effettuare la dichiarazione di successione.

L'agenzia pretende che io prima faccia la proposta d'acquisto, magari scrivendo che Tizio provvederà ad effettuare la dichiarazione di successione entro e non oltre un determinato tempo e che sarà tutto sistemato prima di arrivare alle firme del compromesso.

Secondo voi è normale che pretendano da me di versare la caparra, prima che l'erede abbia provveduto a fare la dichiarazione di successione?A cosa posso andare incontro?Perchè Tizio non la vuole fare prima di una concreta proposta d'acquisto?
Dite che non vuole rischiare di pagare una tassa senza che non ci sia un interesse concreto di un compratore (certificato da una proposta d'acquisto) oppure c'è dell'altro che bolle nella pentola?

Grazie a tutti in anticipo.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Dando alla dichiarazione di successione un valore principalmente fiscale, la voltura catastale è un corretto passo per la vendita.
Capisco il figlio ( semprechè sia l'unico erede ) che vuole soprassadere come fanno in molti, ma deve comunque rendersi conto della situazione.
Poi non credo che debba pagare chissà cosa ( semprechè l'erdità sia nei limiti dell'esente ).

Io non farei nessuna proposta senza certezza che sia l'unico erede e che l'eredità sia stata accettata.
 

Ruggero78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie H&F della pronta risposta!

Quelli dell'agenzia mi dicono che la dichiarazione di successione avverrà dopo la proposta d'acquisto. Anzi sulla stessa proposta d'acquisto andrà scritto che Tizio provvederà alla dichiriazione di successione entro e non oltre un determinato tempo.(mi assicurano breve)
Praticamente mi dicono "prendere o lasciare". Io impegnandomi con 5000 euro vorrei conoscere i potenziali rischi a cui potrei andare incontro.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Grazie H&F della pronta risposta!

Quelli dell'agenzia mi dicono che la dichiarazione di successione avverrà dopo la proposta d'acquisto. Anzi sulla stessa proposta d'acquisto andrà scritto che Tizio provvederà alla dichiriazione di successione entro e non oltre un determinato tempo.(mi assicurano breve)
Praticamente mi dicono "prendere o lasciare". Io impegnandomi con 5000 euro vorrei conoscere i potenziali rischi a cui potrei andare incontro.
Io farei la mossa di "lasciare".
Ripeto sei sicuro che il figlio sia l'unico erede e che l'eredità sia stata accettata ?
E se ci fosse una accettazione con beneficio di inventario per i debiti del padre ?
Le mie sono supposizioni generiche, ma che firma l'accettazione deve dimostrare di avere il titilo per farla ed una dichiarazione di successione si presenta in 24 ore. Altro che termine da mettere in compromesso.
Certo può essere che questo erede voglia utilizzare i tuoi 5000 e per gare la successione.
Sei sicuro che l'immobile sia regolare catatstalmente ed urbanisticamente ?
Se questo erede è uno squattrinato chi risolverebbe i problemi di incongruenza ?
Ci sono ipoteche ?
Mi vendono tutti i dubbi, per via della strana pretesa.
Per ogni problema, ti diranno o paghi tu o non si può andare avanti ?
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Puoi fare la proposta lasciando in agenzia un assegno a garanzia intestato al proprietario, l'assegno a garanzia non diventerà caparra confirmatoria ma diverrà pagamento solo all'atto notarile.
 

Ruggero78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie Maurizio,
penso che la cosa migliore sia quella di rivolgersi ad un legale.
Mi sembra molto strano che tutto questo provenga da una nota agenzia immobiliare tra le prime come importanza in Italia e in una città come Roma.
Non riesco proprio a capire perchè vogliano che firmi la proposta d'acquisto, prima che sia stata fatta la dichiarazione di successione, non riesco proprio a capire...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Di fatto oggi senza la denuncia di successione e senza la voltura catastale diventa complicato vendere l'immobile, chi è avente diritto a quell'immobile? Se sono due fratelli, sono d'accordo a vendere l'immobile? L'agenzia dovrebbe avere queste informazioni.
 

Samuele Brignone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Da come lo spieghi quello che ti chiede l'agenzia non è di versare la caparra, ma di lasciare un assegno a titolo di deposito per la buona fede della proposta. Questo non viene assolutamente incassato. Tu la proposta la puoi fare, specifica però che il preliminare verrà stipulato solo nel caso in cui entro tale data la situazione sia stata regolarizzata (successione fatta, voltura catastale fatta). Se non avviene il tuo assegno ti viene restituito e tanti cari saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto