1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dante1958

    dante1958 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Mi presento salutando tutti i partecipanti a questo forum. Sono Dante e vorrei porre un quesito relativo al quadro B del modello 730/10. Essendo per eredità possessore di un immobile dell'11,110 % dato in locazione. Mia madre ne possiede il 66,660 % (siamo tre fratelli) e beneficia di tutto il canone d'affitto dichiarato sul proprio 730/10.
    Come devo compilare il rigo B1? Se non percepisco alcun provento, devo comunque inserire il valore di 350,00€, canone mensile dichiarato all'atto della stipula del contratto?
    Ringrazio tutti e spero di capire come compilare questo quadro della dichiarazione dei redditi 2010.
    Un saluto a tutti Voi.
    Grazie.
     
  2. vincenzo2

    vincenzo2 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno Dante, sulla scorta dei pochi elementi forniti,a mio parere,dovreste tutti Voi eredi/proprietari indicare nel quadro b come fabbricato in locazione utilizzando il codice 3 o 4 o 8 se il contratto di locazione è a canone libero o equo canone o canone convenzionato .Nella colonna 3 il periodo di possesso nel 2009;nella colonna 4 la percentuale di possesso nel tuo caso l'11,11 Nella colonna 5 del quadro b l'importo del canone 2009 abbattuto del 15%.
    Anche ai fini ICI Vi compete pagare sempre rispettando la percentuale di possesso.
    Mi auguro di essere stato sufficientemente chiaro e a disposizione per quanto passa esserti utile
     
  3. dante1958

    dante1958 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ringrazio anticipatamente Vincenzo2 per il suo intervento, mi sembra giusto rispondere ampliando il discorso.
    Ai fini ICI noi fratelli dichiariamo l'11,110 %; da luglio 2009 l'appartamento è stato locato a equo canone con un contratto che prevede 350,00€ di affitto interamente versato a nostra madre. Lei ha dichiarato nel 730/2010 l'intero importo percepito (non il 66,660 %) dell'affitto. Qui il problema. Noi che non percepiamo reddito, per scelta nei confronti di nostra madre, come dobbiamo compilare il quadro B? Anticipatamente grazie.
     
  4. vincenzo2

    vincenzo2 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    secondo me tua madre potrebbe entro il 25 ottobre presentare -sempre tramite caf- un nuovo modello 730 integrativo
    con il quale riduce al 66,60 l'introito per locazione.Voi altri eredi compilare il 730-2010 tramite caf inserendo nel quadro b
    il reddito della locazione all'11,11%.
    Saluti
     
  5. dante1958

    dante1958 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho capito e Ti ringrazio Vincenzo2. Comunque è possibile, per legge, che nostra madre in accordo con noi figli percepisca l'intero affitto e quindi per quanto attiene la dichiarazione dei suoi redditi dichiarare il 100% e di conseguenza noi non dichiarare nulla?
     
  6. vincenzo2

    vincenzo2 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Allo stato-per l'anno 2009 ritengo di no. Potreste nel 2010 effettuare un trasferimento legale del diritto reale e diventare voi fratelli nudi proprietari, ma sinceramente non ne comprenderei i vantaggi.
     
  7. dante1958

    dante1958 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Vincenzo2 ti ringrazio. Come avrai capito sono abbastanza ignorante in questa materia. Noi pensavamo fosse possibile lasciare a mia madre l'intero affitto annuale e comunque farglielo dichiarare interamente nel modello 730.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina