1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. karlokarl

    karlokarl Membro Junior

    Privato Cittadino
    qualcuno sa per cortesia spiegarmi cosa significa la dicitura nell'atto di compravendita di un appartamento in una piccola palazzina " con circostante area nuda accessoria pertinenziale " , che poi di fatto sarebbe un giardino di fronte ad un appartamento al piano terra.
    Certi condomini dicono che non sta a significare la proprieta' esclusiva anche perche' un altro giardino nella stessa palazzina è indicato come area accessoria ad uso esclusivo.
    Grazie
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Bella dicitura complimenti al notaio! In quella frase secondo me c'è un pasticcio perché area nuda indica il terreno senza manufatti qui arriva il bello. La chiama accessoria pertinenziale. Ragioniamo. La pertinenza si differenzia della cosa accessoria perché mentre nella pertinenza c'è il vincolo di destinazione che dura nel tempo , accessoria no non è legata alla prima in modo stabile e duraturo. Non solo se pensiamo a quando si instaura il rapporto di pertinenza. Quando io proprietario delle di entrambe le cose con un atto le collego. Pensiamo al box pertinenziale con destinazione durevole all'appartamento. Con questo atto io proprietario di entrambe le cose formo un'entità strutturale unica. Mentre se abbiamo due proprietari diversi la destinazione la destinazione di una al servizio dell'altra quest'altra si chiama accessoria. Mi sono incasinata ma spero di aver trasmesso il pensiero. Quindi o é pertinenziale o é accessorio. Quella dicitura secondo me non e corretta.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  3. karlokarl

    karlokarl Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ti ringrazio per la risposta , effettivamente anche per me è un controsenso unico quella dicitura , anche perchè la pertinza e' duratura e la "destinazione" puo essere data sia dal proprietario e sia da di chi ne ha un diritto reale (tra cui anche chi ne ha solo uso esclusivo o usufrutto) per cui penso che o sia un "pasticcio" totale del notaio oppure sia stata adirittura falsata dal proprietario di questo giardino in oggetto che si sta arrampicando sui vetri per insistere che il giardino è di sua proprieta' mentre sul rogito del vicino vi è segnato che il giardino è ad uso esclusivo.
    Grazie ancora.
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Per uscire da questo pasticcio sarebbe utile andare a vedere i progetti depositati in comune e guardare bene la planimetria catastale.
     
  5. karlokarl

    karlokarl Membro Junior

    Privato Cittadino
    Nella planimetria vi è scritto area di pertinenza che penso non dia titolo di proprieta' e la stessa ha un numero mappale ( graffato) diverso dall'appartamento , mentre il foglio della particella depositato in comune ha stranamente una delle aree di pertinenza divisa in due mappali.
    Grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina