minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non so credo chiederò appuntamento con un notaio, voglio essere sicura che nonostante la rinuncia sia ancora obbligata per questo debito.
E' da verificare perchè hanno accettato di assicurare mia sorella nonostante sapessero della malattia pregressa....
 

robertobosco

Membro Ordinario
minnie 70,
le assicurazioni che assistono i finanziamenti possono coprire rischi diversi (infortuni-caso morte-perdita del lavoro ecc.), pertanto è necessario che tu verifichi prima quale rischio veniva interessato e qual'è stata la causa che ha provocato il decesso di tua sorella, e l'entità del capitale assicurato.(per la malattia pregressa di tua sorella, sarebbe necessario sapere se era stata dichiarata al momento del contratto !!), Tua madre è garante del finanziamento e la banca perseguirà ogni soluzione per il recupero. Tenuto conto della forte disparità fra entità del debito e valore dell'immobile, converrebbe ovviamente (anche a te erede di tua madre !!)ricercare adeguate soluzioni di pagamento. Ritengo che la rinuncia non interessi te ma solo tua madre, unica erede ascendente, per la quale ovviamente non ha senso in presenza di coobbligazione nel prestito. Per il tuo conto corrente non devi preoccuparti se non è cointestato con tua sorella o con tua madre, in quanto solo loro due sono coobbligate.
 

minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao robertobosco,
mia sorella era malata, invalida al 100% da 15 anni per problemi di salute mentale, quando ha firmato la polizza la banca sapeva benissimo che era invalida, infatti transitava sul suo c/c la pensione di invalidità.
Mia sorella ha firmato sul modulo e la bancaria ha detto che era tutto a posto, ma io ho letto la polizza e c'era scritto che si dichiarava non aver avuto problemi psicologici o fisici (ma se era invalida, cioè psicologicamente, ma era autonoma a livello fisico, totalmente indipendente).
Ora posso capire l'ingenuità di mia sorella, ma l'assicurazione ha fatto iniziare la copertura assicurativa dalla stipula del contratto senza fare altri accertamenti, non ha notato che era invalida e dopo due anni mi dici no grazie???
Ora vorrei che mia madre facesse rinuncia all'eredità proprio perchè non può pagare e neanche io, secondo me è possibile anche se risulta garante, chi può confermi questo?
Grazie
 

robertobosco

Membro Ordinario
minnie70, mi duole constatare le difficoltà tue e di tua madre. Per quanto riguarda la polizza ass., ti consiglio di farla visionare a qualcuno che la sappia ben interpretare. Per il resto mi spiace dirti che quanto già evidenziato nella mia precedente, non è suscettibile di diversa interpretazione e che confermo quanto già detto. Non vorrei illuderti ma mi piacerebbe conoscere alcune informazioni nella speranza di suggerirti qualcosa che possa attenuare i danni: da chi è composta la tua attuale famiglia - l'età di ogni componente- quali sono gli attuali redditi e di che tipo- se avete altri debiti in corso, residuo debito e rata mensile - a quanto ammonta la rata mensile del prestito di tua sorella -
La saluto.
 

minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon giorno,
i componenti del nucleo familiare sono solo io e mia madre, io ho 37 anni e mia madre 70 io ho un mutuo più una cessione del quinto, e mia madre risulta garante solo del prestito di mia sorella, il debito di mia madre residuo ammonta a 25.000 euro, la rata è di 335 euro mensili.
Grazie
 

robertobosco

Membro Ordinario
minnie70, cerca di essere precisa e non dimenticare nulla di quanto ti viene richiesto. Il deb. res. di tua madre è di 25.000(precedentemente avevi citato 20.000 !). Ora dimmi il tuo mutuo residuo e la tua cessione del quinto residua, a quanto ammontano le rate mensili del mutuo e della cessione del quinto. Infine qual'è il reddito mensile di tua madre e tuo e quali sono le banche finanziatrici. Non dimenticare nulla e sii precisa !!
Un saluto.
 

minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon giorno,
mia sorella aveva chiesto il finanziamento prima per 20.000 euro, poi purtroppo abbiamo avuto molte spese e c'è stato un'integrazione di 5.000 euro l'anno successivo, il mutuo è di 20 anni e io pago da due anni, la cessione del quinto l'ho appena iniziata pari a 300 euro mensili, più altri finanziamenti e mutuo, mi resta 200 euro su 1400.
Mia madre prende 400 euro pensione sociale, io sicuramente farò rinuncia eredità perchè non posso assolutamente accollarmi questo debito.
Grazie
 

robertobosco

Membro Ordinario
minnie70, continui a non rispondere in modo puntuale a tutte le domande che ti ho fatto !!. Vai a rileggerti quanto richiestoti nella mia precedente. La consulenza finanziaria esige precise informazioni (come l'anamnesi per un medico che intende esprimere una corretta diagnosi). Inoltre insisti sulla rinuncia all'eredità. Se ti riferisci a tua sorella ti ripeto che tu non centri nulla !!, tua madre non risolverebbe nulla in quanto rimane lei debitrice (rileggiti con attenzione quanto già da me detto precedentemente). Inoltre, tenuto conto del valore dell'abitazione (400.000 euro), nel peggiore dei casi(ma dopo si vedrà) sarà sempre necessario e conveniente vendere la casa e liquidare ogni debito residuo, prima che la banca(o le banche) lo facciano giudizialmente!!!.
 
U

Utente Cancellato 395

Ospite
A mio parere se entrate così nello specifico conviene scrivere messaggi privati così la privacy viene salvaguardata!
Saluti
Giulia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto