minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon giorno,
vorrei porvi un quesito:
mia sorella è venuta a mancare recentemente e aveva contratto un finanziamento personale con la banca e mia madre risulta garante.
Ora mia madre non è nelle condizioni avendo una pensione bassissima di far fronte al debito, può fare una formale rinuncia all'eredità? Poi avendo fatto quest'ultima possono chiedere a me di saldare il debito? A fine mese mi arriveranno degli arretrati da lavoro sul mio c/c è una piccola cifra, può la banca prelevarli a copertura del debito, devo fare prima la rinuncia all'eredità?
Grazie
 
U

Utente Cancellato 395

Ospite
Secondo me è meglio se ti affidi ad un notaio o un avvocato. Loro sono le uniche figure che ti possono dire con precisione quel che devi fare. C'è comunque la possibilità di accettare la tua eredità con riserva e verificare se effettivamente sono solo debiti. Se poi rinunci e non hai fatto da garante su nessun documento non credo che la banca possa fare nulla nei tuoi confronti. Diversamente andrà per tua madre che avendo prestato garanzia scritta rischia se non fa fronte al debito di essere dichiarata cattivo pagatore e non so' se possono pignorare il quinto della pensione. Fate bene attenzione perchè non è una soluzione facile. Se non siete in grado di far fronte al debito eventualmente potete parlare con i funzionari della banca e mettere in vendita l'immobile. In questi periodi sono parecchio disponibili a dare del tempo per la vendita e sospendere le rate del mutuo pur di non mandare l'immobile all'asta. io ho avuto un caso analogo e la banca ha richiesto solo il documento scritto del mandato di esclusiva a dimostrazione della reale volontà di risolvere la faccenda vendendo l'immobile. In bocca al lupo. :stretta_di_mano:
Giulia
 

minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon giorno,
ma credo sia molto meglio cercare di far subentrare l'assicurazione che era nel prestito ed estinguere il debito, non vedo perchè mia madre deve vendere il suo immobile del valore di 400.000 euro per estinguere un debito di 20.000?
Piuttosto rinunciamo all'eredità, cioè ai debiti...
Grazie
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Se il prestito era assicurato il problema non sussiste, sarà l'assicurazione ad estinguere il debito. La casa non c'entra nulla, è al sicuro! Saluti!
 
U

Utente Cancellato 395

Ospite
Comunque chiarite bene i dettagli con la banca perchè se l'immobile è stato dato a garanzia se non si pagano i debiti va all'asta anche solo per 20.000 euro. Se per fortuna c'è l'assicurazione siete salvi! Anzi con l'assicurazione dovrebbe anche esserci la clausola che potete ritirare i soldi e decidere di continuare a pagare il mutuo se per caso avete bisogno di liquidità! Saluti
Giulia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto