H&F

Membro Assiduo
Professionista
Questo è un forum, quello che scriviamo è un insieme di nozioni che rimane a beneficio di tutti i lettori futuri, credo che proprio la possibilità di leggere diverse opinioni ed esperienze sia la cosa più utile.

Io da parte mia, sulle piastrelle che i venditori *promettono* si possano montare senza fuga, ho la mia opinone (vedi post #5) basata su svariate esperienze di cantiere e relative delusioni dei clienti, che mi sembra l'esperienza di Alex.x confermi.

Se tu hai esperienze differenti, casi o sentenze risolutive sarebbe di grandissimo aiuto leggere il tuo contributo.

Stante che per risolvere occorrerebbe sostituire il pavimento ovvero:

1 - fermare il cantiere magari per 2 mesi in attesa della fornitura
2 - demolire tutto
3 - portare a discarica
4 - pagare la discarica
5 - stendere un nuovo autolivellante
6 - posare nuovo pavimento

Tutti costi che si dovrebbe accollare il rivenditore.
Si può fare, se c'è interesse a non perdere il cliente.

Davvero li puoi costringere tramite un'associazione di consumatori, o un avvocato? E con che tempi?

PS
Il rappresentante che dice

magra figura, così siamo buoni tutti!

PPS
In cantiere è un luogo fatto di persone che lavorano *a sbrigarsi* ogni lavorazione minimamente insolita o di precisione è fonte di problemi e di errori se non viene seguita passo passo da un DL esperto e taaanto paziente.
Non conosco lo scopo di Alex.x nell'aprire questa discussione.
Sul tuo intervento noto una confusione tra montaggio con uga o senza, e la complanarità di un pavimento.
Le controversie o non si sollevano o si accettano i tempi giuridici.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Sul tuo intervento noto una confusione tra montaggio con uga o senza, e la complanarità di un pavimento.

Mi rendo conto che senza esperienza di cantiere è difficile capire certi dettagli, cerco di spiegarmi meglio

Piastrelle rettificate vuol dire: i bordi sono stati molati dopo la cottura per renderle tutte uguali.
Questa è solo una delle condizione per realizzare un pavimento senza fughe.
Un'altra condizione è che le piastrelle siano perfettamente piatte, se non sono piatte non possono essere accostate senza soluzione di continuità.

Altre condizione che mi vengono in mente:
che il sottofondo sia *perfetto*
che non ci sia il benchè minimo assestamento
che il posatore non commetta il minimo errore,
... e vorrei ricordare che un cantiere non è precisamente il banco da lavoro di un liutaio.

Ergo, il pavimento senza fughe è un'invenzione dei venditori di piastrelle, una fuga di almeno 2 mm si deve fare comunque.
 

Vaniglia18

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Visto che le dovrò rimettere anche io a casa nuova vorrei sapere la marca per evitarle.
Io cercherei di fare di tutto per farmele smontare e rimonatare a carico loro (se proprio è una cosa che non sopporti).
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Visto che le dovrò rimettere anche io a casa nuova vorrei sapere la marca per evitarle.
Io cercherei di fare di tutto per farmele smontare e rimonatare a carico loro (se proprio è una cosa che non sopporti).

Io terrei conto dei suggerimenti di cafelab ed evitare cose troppo "delicate" da montare. A meno di non essere disposti a pagare molto, ma molto di piu' di un montaggio standard. Tenete sempre presente che quello che viene mostrato nei mostrini spesso sono fatte con piastrelle ultraselezionate (spesso prodotte apposta) e montate magari con tecniche inutilizzabili in realta' (e fotografare in modo opportuno per nascondere i difetti).

Un pavimento con materiali similpregiati che dev'essere posato in un modo estremamente costoso (mi viene in mente i lastroni di gres di grosse dimensioni) e complesso potrebbe costare di piu' di un pavimento realmente pregiato ma che ha un montaggio piu' semplice (pavimento in marmo con successiva levigatura). La metto li', non lo so con precisione.

Sono pero' convinto che delle difficolta' di ottenere il risultato richiesto il nostro amico non e' stato avvertito (oppure non ha avuto altre opinioni oltre a quelle di venditore ed installatore) e quindi si e' ritrovato in mezzo. sempre meglio farsi fare due o tre preventivi da venditori ed installatori diversi, spesso si viene a conoscenza di problemi difficili da conoscere se non addetti ai lavori.
 
A

Alex.x

Ospite
Visto che le dovrò rimettere anche io a casa nuova vorrei sapere la marca per evitarle.
Io cercherei di fare di tutto per farmele smontare e rimonatare a carico loro (se proprio è una cosa che non sopporti).

Hai ragione, è esattamente questo il mio scopo, sapere che posso evitare anche solo a una persona che legga questo forum quello che devo sopportare io vedendo il mio pavimento mi rende felice.

Sono tornato proprio ora dal rivenditore loro dicono che le piastrelle sono dritte e che la colpa è solo del posatore.
Solo che io nei cantieri ci sono tutti i giorni e di piastrelle ne vedo molte, soprattutto dopo che mi è capitato questo inconveniente le prendo e le guardo bene, fino ad ora a parità di prezzo quelle che ho coprato io sono (non sò se posso dore le più scadenti) ma le più storte e tagliate male di sicuro.
 
A

Alex.x

Ospite
Sono pero' convinto che delle difficolta' di ottenere il risultato richiesto il nostro amico non e' stato avvertito (oppure non ha avuto altre opinioni oltre a quelle di venditore ed installatore) e quindi si e' ritrovato in mezzo. sempre meglio farsi fare due o tre preventivi da venditori ed installatori diversi, spesso si viene a conoscenza di problemi difficili da conoscere se non addetti ai lavori.

Esatto, a me il venditore ha presentato diversi prodotti, quelli cosiddetti da lui "cinesi" a meno della metà prezzo me li ha sconsigliati.
Poi mi ha presentato questo prodotto come TOP di gamma dicendomi che è rettificato ecc. ecc. prezzo scontato €. 35,00 mq.
Io ero sicuro che il difetto fosse da attribuirsi tutto al posatore, dopodichè chiamo altri 2 posatori (col mio mestiere ne conosco molti) per fargli vedere le piastrelle
Entrambi a conoscenza del mestiere che faccio mi chiedono un pezzo di vetro su cui
posare le piastrelle, entrambi mi fanno notare come le piastrelle siano storte posate su una lastra di vetro. (come evidenziano bene le foto)
Chiamo il venditore per un sopralluogo a casa mia e nel frattempo faccio venire un piastrellista in gamba, il venditore come c'era da aspettarsi scarica la colpa al posatore, il piastrellista prende le piastrelle e spiega al venditore come sia impossibile fare una posa senza che rimanga il dente visto che le piastrelle sono concave.
A questo punto il venditore fà questa uscita molto importante direi "Ma siamo sicuri che ti è stata consegnata una prima scelta? mi prendi una scatola? magari si sono sbagliati in ditta."
Il resto lo sapete già, mi sono recato in 2 diversi cantieri di miei clienti, ho prelevato
delle piastrelle come campioni ho messo a contatto la parte smaltata e sono dritte anche a contatto col vetro.
A questo punto mi è sorto il dubbio che mi avessero venduto del materiale scadente
che comunque è difficilissimo poi contestare.

Ho aperto questa discussione pensando che potesse essere utile a qualcuno.
 
A

Alex.x

Ospite
Ho notato con enorme dispiacere che un moderatore ha cancellato il link a sito
che mi era stato richiesto da Vaniglia18, posso sapere almeno il motivo?
Grazie.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho notato con enorme dispiacere che un moderatore ha cancellato il link a sito
che mi era stato richiesto da Vaniglia18, posso sapere almeno il motivo?
Grazie.

Ti rispondo io.

Non e' permesso ne' educato screditare pubblicamente senza la possibilita' di contraddittorio nessuno, tanto meno una azienda.
Al massimo potresti dirlo in via strettamente privata a chi dovesse manifestare, sempre privatamente, il suo interesse.

Per il resto, le indicazioni generiche fornite possono essere utilizzate da chiunque per verificare i suoi acquisti futuri nei confronti di tutte le aziende e fornitori.
 
A

Alex.x

Ospite
Ti rispondo io.

Non e' permesso ne' educato screditare pubblicamente senza la possibilita' di contraddittorio nessuno, tanto meno una azienda.
Al massimo potresti dirlo in via strettamente privata a chi dovesse manifestare, sempre privatamente, il suo interesse.

Per il resto, le indicazioni generiche fornite possono essere utilizzate da chiunque per verificare i suoi acquisti futuri nei confronti di tutte le aziende e fornitori.

Ma io non stò screditando nessuno, racconto fatti realmente accaduti con tanto di prova fotografica.
Il nome dell'azienda mi è stato chiesto e io trovo giusto indicarlo.

Poi ci mancherebbe io mi voglio attenere alle regole del forum e le voglio anche rispettare, solo che a questo punto trovo superfluo questo thread e anche la mia permanenza su questo forum.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Su un forum non si possono fare denuncie di questo tipo, se non generiche, perchè sarebbe il forum (e quindi iul suo proprietario) ad andarci di mezzo nei confronti del "nominato".

Il 3D non è superflui, perchè penso che chiunque abbia interesse verso un prodotto del genere, di cui si è disquisito abbondantemente, lo leggerebbe e poi ti contatterebbe in privato per saperne di più...
Quindi, la tua presenza su questo forum continuerebbe ad essere utilissima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto