parvati

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salva a tutti ho un dilemma da risolvere, qual`e` la differenza fra tra caparra confirmatoria e acconto (anticipo di pagamento).
1.Sul prelimanare mettere che................. "la somma viene versata a titolo di caparra confirmatoria e che verra` computata come anticipo di pagamento al momento del rogito notarile" puo` creare una contraddizione nel contenuto?
2.scrivendo solo la prima parte che la somma viene versata a titolo di caparra confirmatoria ed omettendo la seconda cosa cambia nel contenuto e nella sostanza del diritto ?
Grazie a tutti voi nell`aiuto apportato
 

studiopci

Membro Storico
Salve, sostanzialmente la differenza tra caparra confirmatoria ed anticipo è che la prima è regolata dall'art. 1385 del C.C. ed è una somma di denaro ( o altri beni fungibili ) versata a titolo di reciproca e mutuale garanzia contro l'inadempimento del contratto, difatti tale somma con l'inadempienza viene trattenuta o restituita più l'equivalente, in parole povere oltre ad essere un acconto prezzo è una sorta di penale in caso di problemi, cosa che non è per l'anticipo che essendo solo una dazione in denaro quale , appunto , anticipo al pagamento in caso di problemi viene solo restituito.
Per quanto riguarda invece le 2 puntuazioni, la frase corretta è la prima perchè ... legalmente parlando la caparra ha solo funzione risarcitoria non di acconto prezzo , tanto è vero che non è sottoposto al regime IVA in fase pre - rogito, nè ad anticipo tassazione... solo in fase di rogito è corretto imputare le somme fino a lì versate a titolo di caparra come acconto prezzo. Spero di essermi spiegato Fabrizio
 

parvati

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Credo forse di aver capito che mettere solo "la somma viene versata a titolo di caparra confirmatoria" nel preliminare va bene?!
Grazie tantissimo per le tue esaustive spiegazioni.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Giusto per curiosità, a me pare che studiopci sottoscrivesse la prima, non la seconda formulazione. Salvo il fatto che al rogito le cose si equivarranno
 

studiopci

Membro Storico
Si difatti... tecnicamente o meglio legalmente parlando ... la caparra ha solo funzione di garanzia non di acconto ( anche se poi lo diventerà ) per cui è meglio sempre usare la prima dicitura ( secondo me ) . Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto