allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Una piccola delucidazione pratica:

caparra confirmatoria: si può tenere la caparra oppure richiedere il doppio e in più si può chiedere l'adempimento del contratto (nel caso fossi l'acquirente, quindi la parte debole*) e in più si può chiedere un ulteriore risarcimento danni

caparra penitenziale: viene persa la somma versata come caparra e non si possono chiedere ulteriori danni

La clausola penale invece cosa è? Dove viene inserita normalmente?


*ce lo ha spiegato l'avvocato che teneva il corso da mediatore
 
O

Oris

Ospite
ehm... secondo l'avvocato la parte "forte" non potrebbe richiedere l'esecuzione in forma specifica?

POI:

ma chi l'ha detto che l'acquirente è debole? versa un importo ridicolo è ha messo già lo zampino su un bene di un valore molto più grande... :occhi_al_cielo:

Ok Ok, lascio perdere.

SOlo odio il diritto approssimato.

Secondo me comunque quanto dici non è correttissimo.
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Beh, l'avvocato che teneva il corso ha 60 anni e ci ha riferito che un giudice non chiederebbe mai l'esecuzione del contratto se l'acquirente non ha i soldi mentre invece se il venditore non vuole più vendere casa, in questo caso lo potrebbe fare e capito che lo fa.

Ma la mia domanda è: cosa è la clausola penale?
 
O

Oris

Ospite
Il giudice non chiede ;) Se non ha i soldi, ci si rifà sui beni fin quando è aggredibile, a mio parere, se ha beni immobiliari ecc.. se è nulla tenente, difficile che potesse comprare comunque...

per la clausola penale Clausola penale - Wikipedia

Aggiunto dopo 56 minuti :

Che poi è quella ch eaggiungo io nella proposta pre-contrattuale, la penitenziale diventa corrispettivo del recesso, sottoscritto e accettato dall e parti.

La penale invece è quanto colui che si ritira senza motivo dalla trattativa, mi paga a titolo di risarcimento, accettato e sottoscritto.

La penale è anche quella che inserisci nei contratti in esclusiva, ad esempio, se in caso di proposta conforme il proprietario si rifiuta di accettare, per esempio.
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quindi la clausola penale è la clausola "madre" dove discendono le 2 clausole sopracitate oppure è un'altra ancora?

Aggiunto dopo 3 minuti :

quindi sono 3 caparre distinte?

cosa cambia sostanzialmente dalla penale alla penitenziale?:shock:
 
O

Oris

Ospite
La caparra è una cifra, al di fuori del prezzo, posta a "garanzia" di un adempimento.

La penale è la somma ch esi paga per l'inadempimento . ;)

La penale è una cosa a se, l acaparra penitenziale ha una rticolo del CC che la descrive.. ;)

Fai un pochino di ricerca, vdrai che lo assimili meglio il concetto.
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quindi uno potrebbe inserire sia la caparra confirmatoria sia la clausola penale?

In questo caso l'agente prenderebbe quante mediazioni?

3?
una da parte del venditore
una da parte dell'acquirente che non adempie al contratto accettato
una dalla penale?
 
O

Oris

Ospite
Non credo, ossia, non so se non si possa in diritto ma non avrebbe molto senso sullo stesso contratto.. :D sarebbe.. ridondante... almeno se riferita all'oggetto principale del contratto..

inoltre c'è il principio di non cumulabilità delle prestazioni... (se ti pago la penale sono a posto, cosa vuoi anch el'adempimento?).

Volendo potresti però mettere una penale o una caparra penitenziale, che lega in se le funzioni di caparra e di penale, ma ch eper avere questa funzione ben definita deve esser accettata espressamente come corrispettivo del recesso, altirmenti lascia spazio ad altre... manovre.

IN soldoni, non entriamo troppo nel tecnico che anche io mi fermo qui come "compretenze"...

Le caparre sono una cosa, le usi per dare forza a un impegno.

Le penali sono un altra, le usi per prevedere/definire e limitare nel contempo, il corrispettivo di un danno che ti venisse fatto in coseguenza di un particoalre inadempimento.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per farti un esempio pratico, la clausola penale io la inserisco nei contratti di affitto d'azienda o nei contratti ad uso diverso da quello di abitazione (ufficio, negozio, capannone, ecc.) e te la riporto:
"Art. 8) Clausola penale. A garanzia dell’esatto adempimento delle obbligazioni assunte e per i danni conseguenti ad eventuali inadempienze, ivi compresa l’anticipata risoluzione del contratto di locazione da parte del conduttore, la Signora XXX verserà alla Società YYYYY la somma di €. (euro/00)."

Se il conduttore recede dal contratto anzitempo, la clausola penale prevede la perdita della somma versata a garanzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto